Bosch Smart System

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.522
2.609
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
questo è un test fatto dal youtuber gps radler per vedere i consumi , i tempi e il proprio apporto a seconda delle assistenze
Auto è risultata la seconda modalità con maggior consumo di batteria appena sotto a Turbo
(da sinitra: batteria rimasta, tempi impiegato, velocità media, prestazione del biker)
in generale a parte Eco, non vi sono grosse differenze di tempo e velocità, mentre per l'energia profusa Turbo e Sport sono quelle più rilassanti e Tour+ quella più stancante
Tour+ richiede sicuramente un po’ più di impegno fisico, ma alla fine è la modalità totale, si può usare praticamente nel 90% di un giro, e i consumi risultano sempre ottimi, nonostante spinga molto bene quando serve.
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.859
5.092
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Tour+ richiede sicuramente un po’ più di impegno fisico, ma alla fine è la modalità totale, si può usare praticamente nel 90% di un giro, e i consumi risultano sempre ottimi, nonostante spinga molto bene quando serve.
Per me il tour+ è un po' faticoso, ma ancora devo capire se variando le impostazioni di assistenza e dinamica riesco a sfruttarlo di più.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.522
2.609
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Per me il tour+ è un po' faticoso, ma ancora devo capire se variando le impostazioni di assistenza e dinamica riesco a sfruttarlo di più.
Si, soprattutto su salite costanti su asfalto soprattutto, lo sforzo che richiede si fa sentire, ma in off road lo trovo veramente eccellente, ma richiede più impegno che, logicamente, EMTB, ma proprio per quello risulta molto più gestibile in tante condizioni.
Del resto se anche nella tabella postata sopra risulta la seconda assistenza più parsimoniosa dopo ECO, è palese che la forza che deve metterci il rider sarà rilevante.
 
  • Like
Reactions: gil46 and Dave

cowboykite80

Ebiker espertibus
12 Aprile 2022
624
313
63
43
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 21
Domenica sono riuscito a fare un giro corto, soprattutto senza fretta, sui 20km, con 1200d+ praticamente tutti sterrati e tutti nei primi 10km. Ho lasciato standard eco e tour+ poi ho messo emtb -2 assistenza e +2 dinamica, turbo +2 e +2. Ho usato principalmente le assistenze adattive e turbo solo per fare i confronti. Così settato il passaggio tra tour+ e emtb è fluido e quasi impercettibile mentre passare a turbo da dei bei calci. Morale sono tornato con il 48%, decisamente più provato del solito ma sarei stato in giro ancora per ore.
Una conferma e un'ovvietà. Confermo che se avessi il tempo di girare una light mi sarebbe sufficiente ed è ovvio che abbassando i livelli di assistenza SI FA PIÙ FATICA! :yum
 

cowboykite80

Ebiker espertibus
12 Aprile 2022
624
313
63
43
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 21
Domanda. Quando si cambia il livello di assistenza +1, +2, -3, si aumenta e si diminuisce la potenza? O si cambia il tempo in cui il motore raggiunge la potenza stabilita per quel tipo di assistenza? Mi sono spiegato?
Esempio. Turbo. In turbo il motore da tutto, 600w giusto? Ipotizziamo Turbo standard raggiunge i 600w in 10 secondi (che poi non è comunque giusto perché non è in base al tempo ma alla spinta ma solo per capire se il ragionamento funziona) se lo metto a +5 i 600w rimangono invariati ma li eroga in 2 secondi?
Spero di essermi fatto capire. Questa cosa mi spacca la testa.
 

PaolinoWRC

Ebiker pedalantibus
4 Dicembre 2021
175
90
28
37
Genova
Visita Sito
Bici
Orbea Rise
Domanda. Quando si cambia il livello di assistenza +1, +2, -3, si aumenta e si diminuisce la potenza? O si cambia il tempo in cui il motore raggiunge la potenza stabilita per quel tipo di assistenza? Mi sono spiegato?
Esempio. Turbo. In turbo il motore da tutto, 600w giusto? Ipotizziamo Turbo standard raggiunge i 600w in 10 secondi (che poi non è comunque giusto perché non è in base al tempo ma alla spinta ma solo per capire se il ragionamento funziona) se lo metto a +5 i 600w rimangono invariati ma li eroga in 2 secondi?
Spero di essermi fatto capire. Questa cosa mi spacca la testa.
anche a me interesserebbe capire dove vanno ad intervenire quei parametri perchè la descrizione nell'app non mi è del tutto chiara
 

cowboykite80

Ebiker espertibus
12 Aprile 2022
624
313
63
43
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 21
Ieri ma ho fatto ancora un po' di prove concentrandomi sul turbo perché è la modalità con la quale percepisco di più i cambiamenti. Prima risalita -5, seconda +5. Le prime uscite ho dovuto mettere +2 perché con la 34 non riuscivo a "frullare" come volevo ma ora con la 32 non ho più questo problema e devo dire che tenendo rpm alti, 80/85, +5 o -5 ho sentito poca differenza. Con +5 però si può ottenere lo stesso supporto con cadenza inferiore.
A questo punto presumo che aumentando l'assistenza si anticipi il picco massimo di supporto diminuendo lo si sposta più avanti. Può funzionare come ragionamento?
 

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
896
682
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Io invece, a pura sensazione, ho scoperto che un Tour+5 spinge leggermente di più di uno Sport+0
Avendoli vicini (primo e secondo modo) switchavo da uno all'altro e in sport sentivo una leggerissimaa minor potenza. Questo signficherebbe che per il tour ogni punto in più, se fosse lineare, aumenta del 15% (per andare da 140% a 240%), cosa ovviamente non vera per i modi alti (altrimenti il turbo arriverebbe a offrire 5/600%)
 

Axel09

Ebiker ex novello
22 Marzo 2024
16
5
3
40
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Lapierre
Buongiorno, sto valutando di passare dfalla mia attuale ebike con bosch GEN 4 ad una nuova con smart system e vorrei sapere da chi lo utilizza come e quanto effettivamente cambia l'erogazione dell assistenza in quanto di default trovo troppo nervosa e esagerata nell'immediatezza, vorrei renderla piu naturale e progressiva e mi chiedevo se le impostazioni che consentono di customizzare le varie assistenze permettono di ottenere appunto una erogazione piu naturale e progressiva oppure se le differenze sono minime, in particolare con emtb l attacco è eccessivo e sui trail ripidi e tecnici spesso mi crea piu difficoltà di quante me ne risolve nelle ripartenze.
diversamente dovrei orientarmi su un motore diverso, ma l affidabilità di bosch è difficile da eguagliare al momento
Grazie
 

cowboykite80

Ebiker espertibus
12 Aprile 2022
624
313
63
43
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 21
Buongiorno, sto valutando di passare dfalla mia attuale ebike con bosch GEN 4 ad una nuova con smart system e vorrei sapere da chi lo utilizza come e quanto effettivamente cambia l'erogazione dell assistenza in quanto di default trovo troppo nervosa e esagerata nell'immediatezza, vorrei renderla piu naturale e progressiva e mi chiedevo se le impostazioni che consentono di customizzare le varie assistenze permettono di ottenere appunto una erogazione piu naturale e progressiva oppure se le differenze sono minime, in particolare con emtb l attacco è eccessivo e sui trail ripidi e tecnici spesso mi crea piu difficoltà di quante me ne risolve nelle ripartenze.
diversamente dovrei orientarmi su un motore diverso, ma l affidabilità di bosch è difficile da eguagliare al momento
Grazie
Lo smart system è generalmente migliore del gen4. Molto più morbido negli attacchi. Avevo grandi aspettative sulle possibilità di customizzazione, sono innumerevoli ma nessuna interviene sulla progressività dell'erogazione che a onor del vero per me servirebbe solo in turbo ancora abbastanza scorbutica. Emtb invece è già molto gestibile. Purtroppo la gestione della dinamica è inutile se utilizzata al ribasso perché non rende l'attacco più o meno progressivo ma lo ritarda o lo anticipa. La cosa è pessima sul ritardo ma buona sul l'anticipo che però va gestito.
 
  • Like
Reactions: Axel09

Axel09

Ebiker ex novello
22 Marzo 2024
16
5
3
40
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Lapierre
Lo smart system è generalmente migliore del gen4. Molto più morbido negli attacchi. Avevo grandi aspettative sulle possibilità di customizzazione, sono innumerevoli ma nessuna interviene sulla progressività dell'erogazione che a onor del vero per me servirebbe solo in turbo ancora abbastanza scorbutica. Emtb invece è già molto gestibile. Purtroppo la gestione della dinamica è inutile se utilizzata al ribasso perché non rende l'attacco più o meno progressivo ma lo ritarda o lo anticipa. La cosa è pessima sul ritardo ma buona sul l'anticipo che però va gestito.
grazie, è esattamente quel che avevo bisogno di capire... dicono che TOUR+ sia migliorato tanto in erogazione, sul mio gen 4 di fatto scende in eco e si scosta di poco da li nonostante pedali oltre le 90 al minuto...
 

Topax82

Ebiker pedalantibus
10 Maggio 2019
120
104
43
Strettura city
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.8XT Flow
Vengo da Brose ma trovo lo smart System semplicemente perfetto specie sul ripido tecnico dove non ha eguali su ripartenza quasi da fermo necessarie per gestire il superamento di ostacoli.
A me le assitenze dinamiche non piacciono, perché non ho una gestione precisa della bici, ossia in Emtb per dire se spingi per superare un ostacolo mi passa dal 140% di tour al 360% di turbo mettendomi in crisi perdendo trazione.
Ho trovato il mio optimum con i riding mode fissi così corretti:
Eco +1 55Nm
Tour-1 65Nm
Sport -1 80Nm
Turbo -2 85Nm

I supporti ste sono
Eco 60%
Tour 140% - Tour + 60-340%
Sport 240% - Emtb 140-340%
Turbo 360% o 340% non ricordo

Così salgo su roba impossibile ho sempre la giusta spinta e ottengo un ottima resa in autonomia prossima ai 2000D+ su 45 Km che pesando 90Kg è tanta roba.
Volendo con extender ho percorso anche 2500D+ e volendo si può fare meglio.
Tornando alla tua domanda unico motore migliore come rotondità di erogazione oggi è il Brose , restituisce una pedalata più naturale ma per il resto non hai la stessa autonomia né la stessa capacità di erogare supporto a basse cadenze e sullo sconnesso.
Il vecchio non lo ho avuto ma se i settaggi come dicono sono gli std dello Smart System hai un eco moscio, un tour che ci può stare e un turbo troppo presente. Emtb alla fine era unica modalità dinamica con cui settando a -1 mi trovavo abbastanza a mio agio.
Se puoi provare uno per un giro magari affittando una bike così ti togli il dubbio ed evito scelte sbagliate
 

Axel09

Ebiker ex novello
22 Marzo 2024
16
5
3
40
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Lapierre
Vengo da Brose ma trovo lo smart System semplicemente perfetto specie sul ripido tecnico dove non ha eguali su ripartenza quasi da fermo necessarie per gestire il superamento di ostacoli.
A me le assitenze dinamiche non piacciono, perché non ho una gestione precisa della bici, ossia in Emtb per dire se spingi per superare un ostacolo mi passa dal 140% di tour al 360% di turbo mettendomi in crisi perdendo trazione.
Ho trovato il mio optimum con i riding mode fissi così corretti:
Eco +1 55Nm
Tour-1 65Nm
Sport -1 80Nm
Turbo -2 85Nm

I supporti ste sono
Eco 60%
Tour 140% - Tour + 60-340%
Sport 240% - Emtb 140-340%
Turbo 360% o 340% non ricordo

Così salgo su roba impossibile ho sempre la giusta spinta e ottengo un ottima resa in autonomia prossima ai 2000D+ su 45 Km che pesando 90Kg è tanta roba.
Volendo con extender ho percorso anche 2500D+ e volendo si può fare meglio.
Tornando alla tua domanda unico motore migliore come rotondità di erogazione oggi è il Brose , restituisce una pedalata più naturale ma per il resto non hai la stessa autonomia né la stessa capacità di erogare supporto a basse cadenze e sullo sconnesso.
Il vecchio non lo ho avuto ma se i settaggi come dicono sono gli std dello Smart System hai un eco moscio, un tour che ci può stare e un turbo troppo presente. Emtb alla fine era unica modalità dinamica con cui settando a -1 mi trovavo abbastanza a mio agio.
Se puoi provare uno per un giro magari affittando una bike così ti togli il dubbio ed evito scelte sbagliate
Grazie, con il GEN4 attuale il tour+ è quasi perfetto, un po' fiacco sui ripidi (eco non pervenuto) mentre EMTB attacca troppo deciso, da tutto subito e aumentando la cadenza pero sembra poi soffrire un po', TURBO come dici è ingestibile.
se le customizzazioni mi permettessero di abbassare un po' l attacco di emtb e/o di dare un po' piu di brio al Tour+ (non in attacco che cosi è gia molto gestibile) sarebbe la quadratura del cerchio per me,
la mia alternativa provata è Rocky mountain con il dyname 4 che mi piace un sacco proprio per la naturalezza di erogazione in funzione della pedalata... tu dai lui da, se cali molla e non attacca mai brusco
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.624
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Vengo da Brose ma trovo lo smart System semplicemente perfetto specie sul ripido tecnico dove non ha eguali su ripartenza quasi da fermo necessarie per gestire il superamento di ostacoli.
A me le assitenze dinamiche non piacciono, perché non ho una gestione precisa della bici, ossia in Emtb per dire se spingi per superare un ostacolo mi passa dal 140% di tour al 360% di turbo mettendomi in crisi perdendo trazione.
Ho trovato il mio optimum con i riding mode fissi così corretti:
Eco +1 55Nm
Tour-1 65Nm
Sport -1 80Nm
Turbo -2 85Nm

I supporti ste sono
Eco 60%
Tour 140% - Tour + 60-340%
Sport 240% - Emtb 140-340%
Turbo 360% o 340% non ricordo

Così salgo su roba impossibile ho sempre la giusta spinta e ottengo un ottima resa in autonomia prossima ai 2000D+ su 45 Km che pesando 90Kg è tanta roba.
Volendo con extender ho percorso anche 2500D+ e volendo si può fare meglio.
Tornando alla tua domanda unico motore migliore come rotondità di erogazione oggi è il Brose , restituisce una pedalata più naturale ma per il resto non hai la stessa autonomia né la stessa capacità di erogare supporto a basse cadenze e sullo sconnesso.
Il vecchio non lo ho avuto ma se i settaggi come dicono sono gli std dello Smart System hai un eco moscio, un tour che ci può stare e un turbo troppo presente. Emtb alla fine era unica modalità dinamica con cui settando a -1 mi trovavo abbastanza a mio agio.
Se puoi provare uno per un giro magari affittando una bike così ti togli il dubbio ed evito scelte sbagliate
Avevi Brose S, su che bici Specialized?
Anch'io vengo da Brose (Specialized Turbo Levo 2020 - Brose S) e volevo confrontarmi con altri che han fatto il mio stesso percorso.
Che assistenze avevi su Brose?
io a memoria
20 eco
30-35 trail
60 turbo
picco di potenza 100%
accelerazione dettata al valore minimo dopo lo zero
ora ho Bosh dettato di serie a parte eco messo + 2

Confermo che come pedalabilità Brose era il top, Bosh molto valido su salite tecniche dove ti perdona qualche tuo sbaglio.