Bosch vs Brose vs Yamaha vs Tq

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
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Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
YAMAHA :pW /PW-SE/PW-ST/PWX/PWX2/ YAMAHA SYNCHDRIVE BY GIANT
i vari motori yamaha hanno diverse caratteristiche per adattarsi alle diverse categorie di bici,da quelle più turistiche a quelle più sportive.
troppo difficile dare peso ai pareri scritti sui forum,chi viene da anni di ciclismo da importatanza certi parametri,altri vengono dal mondo moto o da un concetto di bici molto "easy".
Consiglio prima di scegliere la tipologia di MTB e poi andare a provare/noleggiare le bici con i diversi motori,che vanno tutti bene ma he hanno un erogazione e un comportatmento a motore spento o oltre i 25km/h.
Per me yamaha pwx-2 (che sulla carta con le mappature automatiche è ancora meglio del pwx,ma devo ancora provare) è ancora il top
poi viene il brose mag,il bosch cx4.
Il TQ FLYON HAIBIKE è un altra cosa proprio,da provare ma lontano dai gusto dei ciclisti per peso totale e spinta del motore.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
YAMAHA :pW /PW-SE/PW-ST/PWX/PWX2/ YAMAHA SYNCHDRIVE BY GIANT
i vari motori yamaha hanno diverse caratteristiche per adattarsi alle diverse categorie di bici,da quelle più turistiche a quelle più sportive.
troppo difficile dare peso ai pareri scritti sui forum,chi viene da anni di ciclismo da importatanza certi parametri,altri vengono dal mondo moto o da un concetto di bici molto "easy".
Consiglio prima di scegliere la tipologia di MTB e poi andare a provare/noleggiare le bici con i diversi motori,che vanno tutti bene ma he hanno un erogazione e un comportatmento a motore spento o oltre i 25km/h.
Per me yamaha pwx-2 (che sulla carta con le mappature automatiche è ancora meglio del pwx,ma devo ancora provare) è ancora il top
poi viene il brose mag,il bosch cx4.
Il TQ FLYON HAIBIKE è un altra cosa proprio,da provare ma lontano dai gusto dei ciclisti per peso totale e spinta del motore.
Hai provato il Flyon? Metti le tue impressioni magari in raffronto con Yamaha? Grazie
 

Giovilo

Ebiker pedalantibus
5 Novembre 2019
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Avellino
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Trek procaliber 9.7
Confermo che i motori yamaha 2020 sono molto silenziosi e non murano agli alti giri io ho il pw st 2020 che rispetto al pwx 2 ha un livello in meno di potenza in pratica gpi manca l extra power ma salgo cmq ovunque senza fermarmi mai e l autonomia è ottima nonostante gomme plus... Oggi fatti 55 km e 2000 metri di dislivello mi resta un 20% di batteria ovviamente ho pedalato molto
 

Roberto72

Ebiker normalus
22 Dicembre 2019
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Non ho ancora una e-bike
YAMAHA :pW /PW-SE/PW-ST/PWX/PWX2/ YAMAHA SYNCHDRIVE BY GIANT
i vari motori yamaha hanno diverse caratteristiche per adattarsi alle diverse categorie di bici,da quelle più turistiche a quelle più sportive.
troppo difficile dare peso ai pareri scritti sui forum,chi viene da anni di ciclismo da importatanza certi parametri,altri vengono dal mondo moto o da un concetto di bici molto "easy".
Consiglio prima di scegliere la tipologia di MTB e poi andare a provare/noleggiare le bici con i diversi motori,che vanno tutti bene ma he hanno un erogazione e un comportatmento a motore spento o oltre i 25km/h.
Per me yamaha pwx-2 (che sulla carta con le mappature automatiche è ancora meglio del pwx,ma devo ancora provare) è ancora il top
poi viene il brose mag,il bosch cx4.
Il TQ FLYON HAIBIKE è un altra cosa proprio,da provare ma lontano dai gusto dei ciclisti per peso totale e spinta del motore.
Se lo hai provati mi puoi spiegare perché dici che sia un capitolo a parte? E' solo per il picco di spinta che va oltre gli altri motori o magari è diversa anche la progressività della spinta? Per progressione della spinta intendo che debba esistere una proporzione lineare tra la spinta esercitata sui pedali e quella prodotta dal motore, non vorrei che un motore così potente sia difficile da modulare e che anche in caso di spinta modesta sui pedali il motore tiri all'impazzata....
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Casale Monferrato
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Avevo provato anni fa il Tq e due settimane fa l’ho provato sulla nuova Haibike anche solo brevemente. Il rumore è diminuito e mi sembra poco più superiore al vecchio Bosch gen 2. Oltretutto uguale con tutte le assistenze. La progressione e la sensibilità alla pressione del pedale sono ottime. Invece non mi ha più impressionato la potenza pur essendo notevole. Ho provato soprattutto il livello Eco e l’ho trovato molto simile al Brose. Prova breve e di più non posso dire.
 

Senzabenza

Ebiker grandissimus
18 Novembre 2018
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NDURO SDURO 2.0 Torque Alpinist On One 456
Confermo che i motori yamaha 2020 sono molto silenziosi e non murano agli alti giri io ho il pw st 2020 che rispetto al pwx 2 ha un livello in meno di potenza in pratica gpi manca l extra power ma salgo cmq ovunque senza fermarmi mai e l autonomia è ottima nonostante gomme plus... Oggi fatti 55 km e 2000 metri di dislivello mi resta un 20% di batteria ovviamente ho pedalato molto

Il pw st rispetto al pwx2 ha diverse cose non in comune...., in primis l'indirizzo: Schermata 2020-01-03 alle 15.29.03.png
poi l'ingombro, il peso: st 3,4KG pwx2 3,1kg, insomma parli di 2 motori diversi....
poi la rumorosità' può' cambiare parecchio da motore a motore.....
sicuramente il pwx2 e' un gran motore..., utilizzato da pochi brand di indirizzo "spinto"......
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
troppo difficile dare peso ai pareri scritti sui forum,chi viene da anni di ciclismo da importatanza certi parametri,altri vengono dal mondo moto o da un concetto di bici molto "easy".
Consiglio prima di scegliere la tipologia di MTB e poi andare a provare/noleggiare le bici con i diversi motori,che vanno tutti bene ma he hanno un erogazione e un comportatmento a motore spento o oltre i 25km/h.
assolutamente ineccepibile
 

Giovilo

Ebiker pedalantibus
5 Novembre 2019
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Trek procaliber 9.7
Si sicuramente sono due motori diversi ma alla fine non credo che differiscano molto sono cmq due motori da e bike... E se pedali molto non hai bisogno di grandissime assistenze basta giusto quello spunto per superare i tratti con pendenza esagerate. Considerando che in std salgo ovunque non lo inserisco mai high e sto in zona con montagne e strade dissestate.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Avevo provato anni fa il Tq e due settimane fa l’ho provato sulla nuova Haibike anche solo brevemente. Il rumore è diminuito e mi sembra poco più superiore al vecchio Bosch gen 2. Oltretutto uguale con tutte le assistenze. La progressione e la sensibilità alla pressione del pedale sono ottime. Invece non mi ha più impressionato la potenza pur essendo notevole. Ho provato soprattutto il livello Eco e l’ho trovato molto simile al Brose. Prova breve e di più non posso dire.
A me essenzialmente interessa il tiro alle basse cadenze. A sentir tutti il top è Yamaha. Il Tq e l'Oli come saranno?
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Secondo la mia impressione il tiro ai bassi dello Yamaha è più avvertibile rispetto al TQ (parlo di assistenze basse), ma penso per il fatto che il TQ sia molto fluido e regolare a tutti i regimi senza picchi e senza murare in alto. Ripeto, parlo di livello Eco perché è qui che che mi interessava capire quanto spingeva il TQ. Nelle assistenze alte non mi ha davvero impressionato come la prima volta due anni fa sulla Spitzing. Probabilmente hanno addomesticato la potenza rendendola meno assetata.
 
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Giovilo

Ebiker pedalantibus
5 Novembre 2019
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Trek procaliber 9.7
Secondo la mia impressione il tiro ai bassi dello Yamaha è più avvertibile rispetto al TQ (parlo di assistenze basse), ma penso per il fatto che il TQ sia molto fluido e regolare a tutti i regimi senza picchi e senza murare in alto. Ripeto, parlo di livello Eco perché è qui che che mi interessava capire quanto spingeva il TQ. Nelle assistenze alte non mi ha davvero impressionato come la prima volta due anni fa sulla Spitzing. Probabilmente hanno addomesticato la potenza rendendola meno assetata.
Probabilmente lo hanno addolcito allora... Fatto sta che lo yamaha ai bassi su salitoni anche dissestati va una favola e consuma pochissimo
 
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Roberto72

Ebiker normalus
22 Dicembre 2019
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Non ho ancora una e-bike
Peròi 120 Nm del Tq sono un dato oggettivo, sempre che non vengono stemperati con la scelta di rapporti di trasmissione lunghi....ma avrebbe poco senso per una e-mtb, non so......:no_mouth:
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Leggendo i vari post ho idea che il motore Yamaha nuovo sia un gran bel motore.
Tanto buono quanto poco considerato dalle case di ebike.
Questa primavera lo provo.
Non lo avevo considerato nel 2018 perché aveva la doppia corona@@
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
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HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Se lo hai provati mi puoi spiegare perché dici che sia un capitolo a parte? E' solo per il picco di spinta che va oltre gli altri motori o magari è diversa anche la progressività della spinta? Per progressione della spinta intendo che debba esistere una proporzione lineare tra la spinta esercitata sui pedali e quella prodotta dal motore, non vorrei che un motore così potente sia difficile da modulare e che anche in caso di spinta modesta sui pedali il motore tiri all'impazzata....

Con il FLYON (che è una versione di haibike del TQ drive) ho avuto il modo di fare un misero giretto che non mi consente di dare un giudizio globale per consigliarlo e meno,ma la sensazione nella breve ma ripida salita che ho fatto è di avere una progressione fino ai 25km (quando atttacca e quando stacca lo fa dolcemente)veramente entusiasmante,tanto da farti rimanere veramente male quando poi ti trovi senza la spinta perchè interviene il blocco della velocità.Parlo della mappatura EXTREME dove i 120nm di coppia io li ho sentiti tutti,soprattutto rispetto ai 70 del mio PW.
Paragone però non mi sento di farlo,la prova era su asfalto con massima trazione e il solo motore può fare la differenza(e la fa davvero)ma in off road,in salita e discesa,entrano in campo tanti altri fattori.

Domani e lunedì della befena se riesco spero di poter provare il FLYON in un giro vero,anche se il modello è una FRONT penso di riuscire a togliermi tutti i dubbi,soprattutto sull autonomia reale.(a differenza di tutti gli altri motori dove la strumentazione consente di avere un indicazione dei km residui in base al livello di assistenza,il flyon non parte a batteria al 100% con valori elevati e va dai 60 km in ECO (dove yamaha in eco+ da
oltre i 130km) a circa 40 in EXTREME(pwx circa 50)),un giro dei miei soliti dovrebbe portarmi ad avere dei dati reali.

Leggendo i vari post ho idea che il motore Yamaha nuovo sia un gran bel motore.
Tanto buono quanto poco considerato dalle case di ebike.
Questa primavera lo provo.
Non lo avevo considerato nel 2018 perché aveva la doppia corona@@
Siceramente la doppia corona e 20 velocità le considero un vantaggio in chiave di autonomia totale,dove per mantenere la giusta cadenza per avere la massima efficenza del motore,il passaggio rapido dalla corona più grande a quella più piccola è molto comodo,poi se si gurada a certi utilizzi,con un pacco 11/50 è la soluzione più usata nelle bici più estreme.
Non mi sembra comunque un motivo per scartare la scelta di una bici,al massimo togli la doppia e metti una corona intermedia.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Con il FLYON (che è una versione di haibike del TQ drive) ho avuto il modo di fare un misero giretto che non mi consente di dare un giudizio globale per consigliarlo e meno,ma la sensazione nella breve ma ripida salita che ho fatto è di avere una progressione fino ai 25km (quando atttacca e quando stacca lo fa dolcemente)veramente entusiasmante,tanto da farti rimanere veramente male quando poi ti trovi senza la spinta perchè interviene il blocco della velocità.Parlo della mappatura EXTREME dove i 120nm di coppia io li ho sentiti tutti,soprattutto rispetto ai 70 del mio PW.
Paragone però non mi sento di farlo,la prova era su asfalto con massima trazione e il solo motore può fare la differenza(e la fa davvero)ma in off road,in salita e discesa,entrano in campo tanti altri fattori.

Domani e lunedì della befena se riesco spero di poter provare il FLYON in un giro vero,anche se il modello è una FRONT penso di riuscire a togliermi tutti i dubbi,soprattutto sull autonomia reale.(a differenza di tutti gli altri motori dove la strumentazione consente di avere un indicazione dei km residui in base al livello di assistenza,il flyon non parte a batteria al 100% con valori elevati e va dai 60 km in ECO (dove yamaha in eco+ da
oltre i 130km) a circa 40 in EXTREME(pwx circa 50)),un giro dei miei soliti dovrebbe portarmi ad avere dei dati reali.


Siceramente la doppia corona e 20 velocità le considero un vantaggio in chiave di autonomia totale,dove per mantenere la giusta cadenza per avere la massima efficenza del motore,il passaggio rapido dalla corona più grande a quella più piccola è molto comodo,poi se si gurada a certi utilizzi,con un pacco 11/50 è la soluzione più usata nelle bici più estreme.
Non mi sembra comunque un motivo per scartare la scelta di una bici,al massimo togli la doppia e metti una corona intermedia.
Se puoi e ti va, ti chiederei di testare appunto la spinta alle basse cadenze. Per gli acciaccati come me che non possono spingere e nemmeno frullare tanto :) Grazie!