bosch vs yamaha - attriti ......

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Wallace

Ebiker ex novello
18 Gennaio 2017
24
3
3
55
Pistoia
Visita Sito
Bici
Haibike sduro allmnt sl
allora io ho haibike con yamaha 2016, il mio amico ha haibike con bosch 2016 ....ieri ha lasciato la sua a casa mia senza display e batteria scarica.La mia impressione è stata che il bosch ,a motore spento, trascini sempre qualcosa e che rispetto ad yamaha sia meno pedalabile (sempre a motore spento). Qualcuno puo' confermare questa impressione e qualcuno più competente (Nico) ne può spiegare il motivo? Grazie
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
La cosa è stata più volte discussa in questo Forum e c'è effettivamente la sensazione da parte di molti utenti che hanno provato entrambe che la scorrevolezza della trasmissione sulle Haibike Sduro sia leggermente migliore rispetto alle bici con il motore Bosch e che la causa possa essere l'ingranaggio che moltiplica di 2,5 volte la corona ad ogni giro di pedale.
Premesso che la sensazione per molti (me compreso) è molto limitata o comunque soggettiva, quello che potrebbe darti la spiegazione migliore è sicuramente @Franz-e !:)
 

silverloren

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
681
214
43
Asti
Visita Sito
L'attrito del Bosch è più o meno sentito in funzione della "gamba" che spinge.
Cioè dipende dalla forma fisica di ogni soggetto.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: Franz-e

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress

Ecco, anche quella incide un pochino perchè non è un semplice tendicatena ma un punto sostanziale di appoggio.
Ma non riguarda il Bosch (anche se indirettamente a causa della piccola corona) bensì la soluzione scelta da Haibike per far funzionare meglio il carro posteriore.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: vicma56

e-mikia

Ebiker velocibus
3 Febbraio 2017
286
70
28
veneto
Visita Sito
Bici
TurboKenevo-Expert2022
Ho usato per 2700 km allmnt 27,5 pro bosch del 2014. Pedalare a motore spento si fa fatica, e non è difficile accorgersene. Basta fare la prova in salita. Nonostante la scorrevolezza della bici fosse superiore alle bici -normali- con cui ho fatto la prova. Uno yamaha spento invece e come una bici normale praticamente. Credo che il rinvio incida poco, quasi niente. Sono gli ingranaggi del 2,5x secondo me.
 
  • Like
Reactions: silverloren

Franz-e

Ebiker ex novello
15 Settembre 2016
38
86
18
53
Negrar
Visita Sito
La prova è piuttosto semplice: togliete la catena dal pignone e fate ruotare le pedivelle in avanti. L'attrito che percepite è quello effettivo... giudicate voi se vi sembra eccessivo oppure accettabile. Piuttosto quello che influisce sono i rapporti effettivi... il pignone da 14 corrisponde a un 36, un 15 a un 39, un 16 a un 41.... si tratta comunque di rapporti molto lunghi che per essere spinti richiedono una buona gamba e spesso la fatica viene confusa con l'attrito... difficilmente siamo disposti ad ammettere che l'anello debole siamo noi... ma ci sta... un mio collega direbbe:"chi è disposto ad ammettere che acquista preservativi taglia S?"
 

e-mikia

Ebiker velocibus
3 Febbraio 2017
286
70
28
veneto
Visita Sito
Bici
TurboKenevo-Expert2022
La prova è piuttosto semplice: togliete la catena dal pignone e fate ruotare le pedivelle in avanti. L'attrito che percepite è quello effettivo... giudicate voi se vi sembra eccessivo oppure accettabile. Piuttosto quello che influisce sono i rapporti effettivi... il pignone da 14 corrisponde a un 36, un 15 a un 39, un 16 a un 41.... si tratta comunque di rapporti molto lunghi che per essere spinti richiedono una buona gamba e spesso la fatica viene confusa con l'attrito... difficilmente siamo disposti ad ammettere che l'anello debole siamo noi... ma ci sta... un mio collega direbbe:"chi è disposto ad ammettere che acquista preservativi taglia S?"

14 x 2,5 = 35
15 x 2,5 = 37,5
16 x 2,5 = 40 mi sfugge qualcosa o sei tu che arrotondi ad un dente o due superiore??
Avevo pensato anch'io di fare quella prova ma la catena si sarebbe allungata tanto da poter usare solo gli ultimi tre-quattro pignoni. Basterebbe sentire un Bosch-ista qualsiasi non Haibike. Tra 15 giorni 'dovrebbe :yum' arrivare la Moustache e riferirò.
 
  • Like
Reactions: Franz-e

Franz-e

Ebiker ex novello
15 Settembre 2016
38
86
18
53
Negrar
Visita Sito
14 x 2,5 = 35
15 x 2,5 = 37,5
16 x 2,5 = 40 mi sfugge qualcosa o sei tu che arrotondi ad un dente o due superiore??
Avevo pensato anch'io di fare quella prova ma la catena si sarebbe allungata tanto da poter usare solo gli ultimi tre-quattro pignoni. Basterebbe sentire un Bosch-ista qualsiasi non Haibike. Tra 15 giorni 'dovrebbe :yum' arrivare la Moustache e riferirò.
La reale demoltiplicazione è 2,6.... poi arrotondo al rapporto inferiore visto che un 36,4 non è realistico....