Bugs del brose s mag

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
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AlfreDoss

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se quelle istruzioni non sono di un clone cinese è scritto chiaramente che deve essere "generosamente" ricoperta di vaselina da tutti e due i lati.
non credo ci siano dubbi su questo.
Colpa mia, avevo letto della vaselina ma non avevo capito che fossero istruzioni ufficiali Brose.
 
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andrea 104kg

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Dai un occhio alla forma dei connettori maschio e femmina e poi ci saprai dire.
Non vorrei fosse come per lo statore che non gira se il secondo cuscinetto (quello che a mano non vien via neanche a pagarlo, senza un estrattore...) senza il carter non ne guida l'albero... : unamused:
hai ragione li sono stato preso dal panico troppo in fretta... cinghia rotta e vedere l'ingranaggio che balla non fa un bell'effetto. Poi vedendo che dall'altra parte il motore ha un solo cuscinetto ho capito che il secondo era
quello del carter...
 

azetaelle

Ebiker potentibus
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potrebbe essere anche questo il motivo. resta il fatto che quelle istruzioni sembrano di aprile 2019. quindi la questione "lubrificazione" è una cosa nota da almeno 1 anno.
Poi che non sia fondamentale evitare il disseccamento della gomma a me non sembra un di più. Anche nelle cinghie delle macchine danno una scadenza di sostituzione basata sui kilometri e quindi sull'usura e una sull'età e quindi sull'invecchiamento della cinghia.
Copio e incollo dal catalogo Gates:
“Non vi è alcuna necessità di lubrificazione”
Un po’ di vaselina aiuta a tenere morbida la gomma e a ridurre ulteriormente il rumore, ma pensare che quella cinghia si sia rotta perché non è stata ingrassata è assolutamente fuori luogo.
Peraltro se pensi che una cinghia di distribuzione dura circa 80-100.000km (ma adesso ci sono anche quelle che durano quanto il motore) e alle condizioni in cui lavora (numero di giri, temperatura, avviamenti a freddo ecc ecc) questa al confronto dovrebbe durare 1000 anni
 

Moebius

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Dai un occhio alla forma dei connettori maschio e femmina e poi ci saprai dire.
Non vorrei fosse come per lo statore che non gira se il secondo cuscinetto (quello che a mano non vien via neanche a pagarlo, senza un estrattore...) senza il carter non ne guida l'albero... : unamused:
Se lo stadio epicicloidale è in riduzione (come è logico che sia, dal momento che dopo c'è un'ulteriore riduzione a puleggia e cinghia) il moto in uscita viene preso dal portasatellite, che è quel "disco" solidale col pignone di uscita, su cui si imperniano i satelliti. Il solare non è visibile perchè sta tra i tre satelliti ed è quello mosso direttamente dal motore elettrico. L'asse del motore non è certo solidale col pignone di uscita, se no lo stadio epicicloidale sarebbe assolutamente inutile.
 

Pietro.68

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Copio e incollo dal catalogo Gates:
“Non vi è alcuna necessità di lubrificazione”
Un po’ di vaselina aiuta a tenere morbida la gomma e a ridurre ulteriormente il rumore, ma pensare che quella cinghia si sia rotta perché non è stata ingrassata è assolutamente fuori luogo.
Peraltro se pensi che una cinghia di distribuzione dura circa 80-100.000km (ma adesso ci sono anche quelle che durano quanto il motore) e alle condizioni in cui lavora (numero di giri, temperatura, avviamenti a freddo ecc ecc) questa al confronto dovrebbe durare 1000 anni
Cosa c'entra la durata di una rispetto all'altra?
Io ti ho detto che anche per quelle della distribuzione è prevista la sostituzione in base all'età. Indipendentemente dai km percorsi. E comunque sicuramente una cinghia di distribuzione non ha niente a che spartire con la cinghia brose in quanto a durata e resistenza.
 

andrea 104kg

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Mi sarebbe piaciuto leggere la risposta alla tua domanda, ma probabilmente è fin troppo esaustiva la tua domanda!
Sono andato a fotografare i connettori.. in effetti mi sbagliavo un piccolissimo incavo c'è l'ho visto solo in fotografia dal vivo si vede solo se sai che c'è... fatto sta che il connettore grande si inserisce agevolmente anche a rovescio e senza forzare granché.. ho visto dei video di meccanici che probabilmente lo sanno e fotografano la zona per rimettere tutto come prima. Comunque si ingrandendo la foto l'incavo si vede ..
 

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se quelle istruzioni non sono di un clone cinese è scritto chiaramente che deve essere "generosamente" ricoperta di vaselina da tutti e due i lati.
non credo ci siano dubbi su questo.
Riprendendo quanto diceva @AlfreDoss : il problema secondo me è proprio quello. Mai sentito di una cinghia dentata da inondare di vaselina. Qualche problema da qualche parte ci deve essere lì dentro
 
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ebiker

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“Non vi è alcuna necessità di lubrificazione”
Un po’ di vaselina aiuta a tenere morbida la gomma e a ridurre ulteriormente il rumore, ma pensare che quella cinghia si sia rotta perché non è stata ingrassata è assolutamente fuori luogo.
Peraltro se pensi che una cinghia di distribuzione dura circa 80-100.000km (ma adesso ci sono anche quelle che durano quanto il motore) e alle condizioni in cui lavora (numero di giri, temperatura, avviamenti a freddo ecc ecc) questa al confronto dovrebbe durare 1000 anni
E allora come si spiega che si rompono dopo pochi km?
 

Moebius

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A proposito di infiltrazioni di acqua (problema comune nei Brose a causa dello spazio tra i due alberi coassiali): io ho iniettato del grasso al litio + PTFE in quello spazio con una siringa, e ho messo un O-ring 20x3 in Viton (FKM) a chiudere il tutto. La pedivella mantiene l'O-ring al suo posto. Di tanto in tanto rimuovo il grasso vecchio con una fascetta da elettricista per sostituirlo, ma l'ho sempre trovato pulito ed intatto, segno che acqua e sporco non sono penetrati.

Va da sé che evito come la peste l'idropulitrice: getto da giardino cercando di dirigere l'acqua dall'alto verso il basso, e un bel po' di Muc-Off.
 

azetaelle

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Cosa c'entra la durata di una rispetto all'altra?
Io ti ho detto che anche per quelle della distribuzione è prevista la sostituzione in base all'età. Indipendentemente dai km percorsi. E comunque sicuramente una cinghia di distribuzione non ha niente a che spartire con la cinghia brose in quanto a durata e resistenza.
Si ma sostituzione per età significa svariati anni, e comunque in condizioni d’uso ben più gravose (e senza vaselina).
ps: la cinghia del Brose e quella di distribuzione di diversi motori sono parenti abbastanza strette

@ebiker: perché si rompono? I motivi possono essere diversi, dall’errore di progetto (ma non credo sia questo il caso) all’esemplare difettoso, dal tensionamento non corretto al funzionamento in condizioni diverse da quelle di progetto per un guasto ad altri componenti meccanici (ad esempio alla ruota libera come sostenevo in un post di diversi giorni fa)
 
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