Calendari gare Emtb 2022

Sherco

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2020
232
119
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Cube stereo hybrid 160
Ok, capito. Grazie delle preziose indicazioni, ne farò tesoro. Nel mese che manca proverò a fare un po' di allenamenti serali (sfruttando l'ora legale) magari anche in settimana, alternando appunto salite/discese senza stop. Che poi oh.... se non a vuoi arrivare primo, qualche secondo a prendere fiato si può anche perdere :rolleyes:

Io ho batteria da 625Wh e caricatore rapido, quantomeno sotto all'80% di carica, poi rallenta di brutto. Tanto se fossi all'80% a metà giornata non avrei nemmeno bisogno di caricare.

Vedremo, è un'esperienza che voglio fare anche per capire com'è, se non mi diverto almeno mi sono tolto il dubbio!
Io se riesco vado, lo scorso anno ho fatto 2 gg in Val Varaita, avevo bici con batteria da 504wh e caricabatterie 4a, mi è bastata giusta . Quindi con 625wh vai abbastanza rilassato. E un ambiente tranquillo se qualcuno va più di te basta che ti sposti di lato e fine. Ci si diverte alla grande. Stai sereno
 

Aral

Ebiker pedalantibus
24 Maggio 2020
163
133
43
46
Parma/Reggio Emilia
www.youtube.com
Bici
Giant Trance E2+ Pro 2020
Io se riesco vado, lo scorso anno ho fatto 2 gg in Val Varaita, avevo bici con batteria da 504wh e caricabatterie 4a, mi è bastata giusta . Quindi con 625wh vai abbastanza rilassato. E un ambiente tranquillo se qualcuno va più di te basta che ti sposti di lato e fine. Ci si diverte alla grande. Stai sereno

Ottimo, grazie delle info. Non ti nascondo che se all'Elba mi diverto, mi piacerebbe fare anche le altre. Sono bene o male tutte al nord italia e col fatto che fanno due gare in due gg viene bene... credo che siano tutte in posti fantastici
 
  • Like
Reactions: Sherco

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.364
1.389
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Ciao, vengo anch'io da mondo moto (ho tutt'ora una Husky701 enduro ed una Beta Xtrainer 300), ho provato a capire un po' la dinamica delle gare FMI per ebike, ma non mi hanno "attizzato", mi pare siano troppo simili alle gare di enduro-moto. In aggiunta quest'anno non prevedendo di fare la tessera FMI, mi sono lanciato con quella FCI.
Alla fine la cosa migliore sarebbe provarle tutte e decidere per quella che piace di più.

Purtroppo mi pare che nelle mie zone (Parma / Reggio E.) non esista nulla di locale (es. regionale) per ebike, altrimenti avrei certamente scelto quello per comodità....
Credo che io e te ci siamo sentiti su instagram,mi hai dato la traccia dei trail di Tabiano quanche domenica fa, ti devo ancora una birra!!!!
IL Discorso FMI vs FCI sinceramente non mi piace affrontarlo, un po' come i derby, tutti vogliono tirare l acqua al proprio mulino e non se se esce, se non con inutili polemiche.

Quello che ti posso dire io in base alla mia esperienza di Ponte Dell'Olio nel 2020 (gara d' esordio per la FMI dove mi sono infiltrato in un paio di speciali ) e di quella a cui ho partecipato nel 2021 a Serravezza (appena sopra a forte dei marmi) è che hanno lavorato molto per trovare un format che possa accontentare soprattutto chi viene dal mondo moto:
Mentre il primo anno è stato piuttosto deludente (speciali troppo faticose, si pensava che il sistema di pedalata assistita fosse vicino al concetto moto) il secondo anno le cose sono cambiate avvicinandosi al format di riferimento che è appunto quello collaudato dell e-enduro fci, ma con le differenze di sblocco velocità e ricarica consentita ad ogni controllo orario nel periodo di pausa prima di ogni speciale.Se si dispone di 2 batterie si possono cambiare sempre prima di ogni prova cronometrata.

Se questa cosa fa storcere il naso a chi è abituato alle gare di enduro muscolari (sembra di barare, di dare troppa importanza all aiuto del motore rispetto al gesto atletico), in realtà, a conti fatti i ritmi e le velocità sono superiori, soprattutto in salita,così da fare veramente la differenza di categoria rispetto alle muscolari che tengono conto delle ps cronometrate solo in discesa.

Non dico che sia la soluzione migliore anzi, di strada da fare ce n' e tanta e vorrei provare anche una e-enduro fci dove tra app whiplive e un immagine più curata sicuramente ci si diverte : il countdown prima di una speciale è una sensazione che dovrebbero provare tutti gli appassionati.

Comunque se ti vuoi allenare bene i trail dell Elba ti consiglio BAZZANO del TORO ORO BIKE PARK e anche il MONTE FUSO che ti da la possibilita di fare salite e belle discese allenanti senza troppi tempi morti!!
 

Aral

Ebiker pedalantibus
24 Maggio 2020
163
133
43
46
Parma/Reggio Emilia
www.youtube.com
Bici
Giant Trance E2+ Pro 2020
Credo che io e te ci siamo sentiti su instagram,mi hai dato la traccia dei trail di Tabiano quanche domenica fa, ti devo ancora una birra!!!!
IL Discorso FMI vs FCI sinceramente non mi piace affrontarlo, un po' come i derby, tutti vogliono tirare l acqua al proprio mulino e non se se esce, se non con inutili polemiche.

Quello che ti posso dire io in base alla mia esperienza di Ponte Dell'Olio nel 2020 (gara d' esordio per la FMI dove mi sono infiltrato in un paio di speciali ) e di quella a cui ho partecipato nel 2021 a Serravezza (appena sopra a forte dei marmi) è che hanno lavorato molto per trovare un format che possa accontentare soprattutto chi viene dal mondo moto:
Mentre il primo anno è stato piuttosto deludente (speciali troppo faticose, si pensava che il sistema di pedalata assistita fosse vicino al concetto moto) il secondo anno le cose sono cambiate avvicinandosi al format di riferimento che è appunto quello collaudato dell e-enduro fci, ma con le differenze di sblocco velocità e ricarica consentita ad ogni controllo orario nel periodo di pausa prima di ogni speciale.Se si dispone di 2 batterie si possono cambiare sempre prima di ogni prova cronometrata.

Se questa cosa fa storcere il naso a chi è abituato alle gare di enduro muscolari (sembra di barare, di dare troppa importanza all aiuto del motore rispetto al gesto atletico), in realtà, a conti fatti i ritmi e le velocità sono superiori, soprattutto in salita,così da fare veramente la differenza di categoria rispetto alle muscolari che tengono conto delle ps cronometrate solo in discesa.

Non dico che sia la soluzione migliore anzi, di strada da fare ce n' e tanta e vorrei provare anche una e-enduro fci dove tra app whiplive e un immagine più curata sicuramente ci si diverte : il countdown prima di una speciale è una sensazione che dovrebbero provare tutti gli appassionati.

Comunque se ti vuoi allenare bene i trail dell Elba ti consiglio BAZZANO del TORO ORO BIKE PARK e anche il MONTE FUSO che ti da la possibilita di fare salite e belle discese allenanti senza troppi tempi morti!!
Cavolo sei tu??!! Piccolo il mondo anche del WEB ;)
Interessanti le tue indicazioni, ne parleremo di certo di fronte alla famosa birra ...
Per quanto mi riguarda non ho sposato nessuno (a parte mia moglie), per cui FMI o FCI o UISP mi interessa poco...
Per la moto ho fato qualche volta la tessera FMI sono per fare un evento che mi interessava, per cui è sempre stata un po' "sprecata".

A Bazzano ci ho già girato 3/4 volte, carini i sentieri, ci ho pure dato una bella cartella con un brutto atterraggio da un salto. Quei salti mi pare siano un po' tutti tendenzialmente "che sparano in alto", poi io sono poco propenso perchè le rampe mi fanno sempre ca...re sotto. Monte Fuso dovrò provare, non ci sono mai stato.
 

cit

Ebiker espertibus
26 Settembre 2020
721
335
63
46
Augusta Taurinorum
Visita Sito
Bici
Kona Process ‘15
Tornando on topic:
Skill event della e enduro, a vedere la gallery non vi viene voglia di partecipare??

Certo che si, ma non c' era bisogno delle foto per saperlo! Peccato che mi ci vorrà ancora molto tempo prima di rimettere un numero sul manubrio :sob:

Un plauso alla grafica retrò della Giant.

Quel rottame (Simca o Mini sembrerebbe), perchè non trasformarlo in pedana di partenza?

Tu ci sei stato? Sento il bisogno di un report da chi era lì.

Per ora ho trovato solo questo sull' evento
 

Aral

Ebiker pedalantibus
24 Maggio 2020
163
133
43
46
Parma/Reggio Emilia
www.youtube.com
Bici
Giant Trance E2+ Pro 2020
Confermo, appena iscritto ad una società che tiene puliti dei trail dove giro spesso , ho scelto loro per quello.
Costo tessera 55€ + 75€ di visita medica (quella con la prova sotto sforzo per attività sportiva agonistica); giovedì scorso mi sono iscritto alla gara dell’Elba, prenotato il traghetto e l’alloggio!
Non resta che andare !
Oggi, l’Emilia è uscito questo calendario, interessante!

5A054A8B-8145-4D66-AD1C-612F9ACD3304.jpeg
 
  • Like
Reactions: antiloco