Cambio catena

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lalillina

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2017
1.051
351
83
51
chamonix
Visita Sito
Bici
HAIBIKE HARDNINE SL 29" SDURO
Tu dimmi:
N denti pignone piu' grande
N denti corona piu' grande
Distanza tra interasse pignoni e interasse corone

... e io ti dico il risultato che esce dalla formula.

E non sono un fisico nucleare.

proviamo...pignoni 11-42 corona 38 (ma poi forse 32) e interasse credo 472mm....ricordo che la mia é monocorona e FRONT

Haibike-sDuro-HardNine-SL-2016-Geometry.jpg
 

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.015
744
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Ti dico questo perché dalla mia con 42 e pignone da 16 ma con gabbia corta la catena è lunga 118 maglie...su quella di mio figlio sempre 42 e 16 ma con gabbia media è lunga 120 maglie...

Sì, ci ho guardato e direi che mediamente tra una gabbia corta ed una gabbia lunga ci sono 30-40 mm di differenza. Quindi prenderei il risultato che esce dalla formula come valor medio togliendo 15-20 mm per la gabbia corta ed aggiungendo 15-20 mm per la gabbia lunga.
Facciamo un test: se mi dici anche l'interasse tra corone e pignoni delle bici tua e di tuo figlio provo a vedere che lunghezze escono
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
E come fai a dire che le lunghezze attuali delle 2 catene sono quelle giuste?

Avevo letto un articolo che spiegava il giusto posizionamento della gabbia quando si trova sulla coroncina più piccola 11 e sulla più grande 42 ...e seguendo quelle spiegazioni ho fatto la misura della catena...difatti sta funzionando tutto perfettamente....difatti il mio dubbio quando ho preso la cassetta Sunrace con il 42 era quello che il gabbia corta non me lo faceva sormontate e avevo già pronto l'ordine per un gabbia media...ma regolando la vite dietro e allungando 2 maglie la catena tutto ha funzionato perfettamente...il gabbia corta è fantastico ....lo Sram che monta quella di mio figlio non è così preciso..