Cambio elettronico per e-bike

FakeRider

Ebiker espertibus
1 Marzo 2022
600
559
93
50
Udine
Visita Sito
Bici
Stumpjumper/LevoSL/KenevoSL
GX AXS: veloce, preciso e molto più solido dell' equivalente meccanico.
Se rompi la catena e decidi di scendere senza, lo togli in un attimo e te lo metti nello zaino.
Col meccanico la cosa è più complicata, oppure lo lasci lì a prender colpi.
Ha preso gran legnate sulle rocce e non ho mai nemmeno dovuto regolarlo.
Meccanici ne ho fatti fuori due per molto meno; averlo saputo prima...
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
906
284
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Al pensiero che avrei un'altra ennesima batteria da ricaricare e tenere sotto controllo mi farebbbe passare la voglia.... costo a parte....a meno che non ci siano modelli dedicati per le e-bike che attingono l'energia dalla batteria della bici.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: gil46

AndreaC1977

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2022
191
152
43
46
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Funziona bene il cambio elettronico su e-bike. consigli e qualche suggerimento di acquisto. Grazie Mario
I cambi elettroattuati ormai hanno raggiunto la piena maturità a livello di progettazione/funzionalità, lo uso da anni ormai sulle bici da strada... Ho avuto sia Shimano DI2 sia lo Sram Etap...
Attualmente ho lo SramAXS e posso dirti che non tornerei mai indietro al meccanico...
In MTB (muscolare) ho avuto per un periodo una S-Works Enduro con X01Eagle AXS (con tanto di telescopico ReverbAXS) e posso dirti che a livello di funzionamento, precisione e costanza di prestazioni non ho avuto NESSUN PROBLEMA...
Attualmente sono tornato a tutto meccanico sulla Ebike... cosa dirti un po' mi manca l'elettroattuato, ma candidamente ti confesso di pedalare moooolto più serenamente e mi butto con più incoscienza in trails sporchi, infestati di rocce e rami.... Sapendo che il cambio pur non essendo economico (X01EAGLE) non costa una fucilata ...
Quando andavo di elettronico ero SEMPRE un capello pensieroso e titubante perché l'imprevisto mi creava apprensione....
Vedi tu cosa fare, a mio modesto parere l'elettroattuato su una e-bike quindi su una trasmissione monocorona ha pochi vantaggi da offrire rispetto ad un meccanico di pari livello, riduci lo sforzo di attuazione e poco altro....
Dove lo vedo vincente e distante anni luce è su strada dove avendo davanti la doppia corona può essere configurato in semisyncrho o in semiauto, con passaggi automatici sulla corona anteriore per evitare incroci troppo spinti oppure con "correzioni" sul pacco pignoni posteriore quando si deraglia anteriormente per evitare rapporti doppioni o salti di rapporto troppo indigesti...
Per la manutenzione finché funziona tutto ok ma ci sono stati casi di "ammutolimento" improvviso, senza apparenti ragioni e come puoi immaginare con l'elettronica finché c'è la garanzia ok ma altrimenti sono decisamente poco riparabili da meccanici ciclisti ...
Per le batterie vai tranquillo, quella del comando ci fai SEMPRE più di un anno (io la cambio annualmente non perché esaurita ma per precauzione: batterie vecchie talvolta possono provocare sversamenti di acido fatali), quella del cambio posteriore una carica ti dura come minimo un 700/800km, un po' meno quella dell'eventuale deragliatore anteriore (che in Emtb non c'è) perché la deragliata è più energivora rispetto al cambio di rapporto posteriore...
 

redman

Ebiker velocibus
6 Aprile 2020
338
238
43
vigevano
Visita Sito
Bici
turbo levo s-works
Cosa vuol dire automatico?xchè detta cosi sembrerebbe di guidare un sh nn una bici dopo.Brakky
significa che attraverso sensore di potenza e sensore rpm in base alle tue preferenze di frequenza di pedalata configurabile cambia in automatico il rapporto; dai tester risulta ottimo sullo scorrevole x poi passare in manuale sullo scassato impestato, dove a volte serve il colpo di pedale. Questo ciò che ho letto sulla prova di una bull che lo monta: il tutto ovviamente abbinato solo a ep801
 

Texano999

Ebiker velocibus
20 Dicembre 2022
370
104
43
52
Marche
Visita Sito
Bici
Orbea rise team2023
significa che attraverso sensore di potenza e sensore rpm in base alle tue preferenze di frequenza di pedalata configurabile cambia in automatico il rapporto; dai tester risulta ottimo sullo scorrevole x poi passare in manuale sullo scassato impestato, dove a volte serve il colpo di pedale. Questo ciò che ho letto sulla prova di una bull che lo monta: il tutto ovviamente abbinato solo a ep801
Confermo solo che al momento non trovo recensioni e commenti sui possessori. Probabilmente i primi sistemi inizieranno a girare in questi mesi
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.350
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
... Se rompi la catena e decidi di scendere senza, lo togli in un attimo e te lo metti nello zaino.
Col meccanico la cosa è più complicata, oppure lo lasci lì a prender colpi.
Spiega meglio, il tuo AXS ha lo sgancio rapido o devi sempre svitare la vite che lo fissa al forcellino?
O il problemone del meccanico sarebbe svitare la brugola (o torsen) che serra il cavo?
... Ha preso gran legnate sulle rocce e non ho mai nemmeno dovuto regolarlo.
Meccanici ne ho fatti fuori due per molto meno; averlo saputo prima...
Gran legnate...

Se mi dici che può risultare più veloce e preciso del meccanico pari livello (non dei top), che si possa regolare con l'applicazione come meglio si voglia, che la bici sia più “pulita” per l’assenza del cavo, ci credo: e il costo è proporzionato.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: muscolare

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
906
284
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Come già detto dal buon andreaC1977 anch'io vedo più giustificato l'uso di un cambio elettrico su una bici da strada per le ragioni da lui stesso descritte, ma su una e-mtb a quanto pare i vantaggi non n'è giustificano l'uso o mi sbaglio?.....anzi, forse si rischia di peggiorare solo le cose.
Se in un sentiero scasso il deragliatore vorrei continuare a piangere in bergamasco e non in cinese solo per il piacere di non stressare i miei delicati ditini quando devo cambiare.... :)
Poi....non smetterò mai di dirlo ogni uno fa come gli pare e piace e ci mancherebbe.
 

runcaa59

Ebiker normalus
3 Novembre 2016
58
42
18
Ticino
Visita Sito
Bici
Turbo Levo
Funziona bene il cambio elettronico su e-bike. consigli e qualche suggerimento di acquisto. Grazie Mario
Io avevo l’AXS sulla Specialized Turbo Levo Expert e ora sulla Specialized Turbo Levo S-Works 2022, e mi trovo benissimo, mai avuto problemi o rotture. Sulla S-Works 2022 si può anche vedere lo stato della batteria sul Dispay.
 
  • Like
Reactions: FakeRider

codix

Ebiker velocibus
9 Ottobre 2018
483
156
43
34
milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign e0
Io lo ho , montato di serie sulla mia Giant Reign 2020, e mi trovo stra-bene.
Sulla mia precedente bici, una giant trance e0 2019, era montato uno Shimano XTR ma l' AXS è veramente un altro pianeta.
Quali sono le cose che me lo fanno preferire?
La precisione delle cambiate , in qualunque condizione.
la velocità delle cambiate ( con l' XTR a volte, nella foga la mia incapacità mi faceva sbagliare rapporto)
La manutenzione totalmente assente.

Per il discorso batteria, posso confermare che se si possiede un garmin è possibile vedere lo stato della batteria e persino quello dei rapporti direttamente sul ciclocomputer, mentre dalla app dedicata si può regolare finemente il cambio e verificare anche la batteria del comando.
Personalmente non tornerei al cambio a cavo..
 
  • Like
Reactions: FakeRider

FakeRider

Ebiker espertibus
1 Marzo 2022
600
559
93
50
Udine
Visita Sito
Bici
Stumpjumper/LevoSL/KenevoSL
Spiega meglio, il tuo AXS ha lo sgancio rapido o devi sempre svitare la vite che lo fissa al forcellino?
O il problemone del meccanico sarebbe svitare la brugola (o torsen) che serra il cavo?
Certo, devi sempre svitare la vite che lo fissa al forcellino. E basta.
Col meccanico dopo aver svitato la brugola che trattiene il cavo, devi farlo passare insieme al terminale dalla guida curva e poi dalla rotellina, oppure smontare anche quella. E metterti queste minuterie da qualche parte per non perderle.
Non è un "problemone", non ho detto questo, però è qualcosa in più che con l' elettronico non devi fare.
Che poi non è che capiti tutti i giorni per fortuna, però quando capita non sei comodo a casa, ma magari in condizioni leggermente più "disagiate".
Non avere questo "problema" è una comodità che vale tanto o poco? Non saprei, è soggettivo.

Quanto alla solidità e all' esperienza di Marco, è lapalissiano che tutto si può rompere.
Però in base alla mia esperienza (per quel che vale) il GX classico è fragilino sia dove si attacca al forcellino,
sia nella gabbia che si piega più facilmente quando catturi rami che si incastrano tra la stessa e la ruota.
Quando mi sono successe queste cose con l' AXS è stato un "non evento", nel senso che la gabbia si è iperestesa sforzando tutti il cambio e poi ha "sputato" il legnetto maledetto, o in un occasione strappando la catena in due punti, per poi tornare al suo posto senza necessitare regolazioni.
Quanto agli impatti con le rocce, mi hanno lasciato solchi abbastanza profondi sul parallelogramma e mi è pure saltata la plastichina con la scritta GX (solo estetica), ma ha continuato a funzionare perfettamente.
Quindi secondo me il sistema di ammortizzazione degli urti è molto efficace.

Naturalmente tutto quanto sopra senza considerare il feeling nelle cambiate, per me decisamente superiore al meccanico (ho anche l' X01 normale, che va benissimo). Ma anche questo è ovviamente soggettivo.

Tutto ciò vale il costo in più? Per me si, e non tornerei indietro.
Trovo giustificato il costo in più della versione XX1? Assolutamente no.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: runcaa59