Cambio Manubrio?

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.021
2.781
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Sulla mia Fantic XF1 Integra Carbon 2020 attualmente ho il manubrio di dotazione che è largo 760 mm, stavo pensando di passare a 740 mm perchè mi sembra veramente largo. Come alternativa al taglio dell'originale stavo valutando un manubrio in carbonio tipo QUESTO prendendo la versione da 740 mm, non tanto per il risparmio di peso (che su un bisonte come il mio fa sorridere) ma perchè ho letto della maggiore elasticità e smorzamento vibrazioni del carbonio e perchè così mi risparmierei l'operazione di taglio mantenendo un'opzione per tornare ai 760 mm nel caso non mi ci trovassi, anche perchè quello attuale mi sembra molto largo per confronto recente rispetto alla vecchia bici ma non vorrei fosse un'impressione destinata a scemare. Detto questo, il modello linkato ha un costo ragionevole, ma ho visto che appena si va su marchi un minimo noti si triplica come minimo il costo, devo essere scettico su proposte come quelle o posso tentare? Qualcuno ha altri marchi/modelli da consigliare? Poi so che i manubri in carbonio sono più delicati da gestire e mal tollerano collarini stretti oltre misura, ma sono anche dotato di chiave dinamometrica e non ci dovrebbero essere problemi.
 
  • Like
Reactions: Torakiki

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
provare il carbonio é allettante per via dalla "probabile" riduzione delle vibrazioni, tenta anche me, a questo prezzo poi...
la riduzione di larghezza di 2 cm credo sia irrilevante, ma se vuoi puoi provarla senza spendere nulla: avvicini manopole e comandi al centro di un centimetro... et voila... se poi ti piace puoi sempre tagliare o comprare

comunque anche a me che venivo da una "muscolare" di una decina di anni fa, con un manubrio da 700 che mi sembrava già grande, all'inizio 760 mi sembrava enorme, ora quando salgo su quella della moglie (680) mi sembra un giocattolo e ci metterei anche un 780...
 
  • Like
Reactions: DIRT-E-BIKE

Torakiki

Ebiker velocibus
21 Giugno 2020
370
199
43
Acqui Terme
Visita Sito
Bici
Canyon spectral on
Sulla mia Fantic XF1 Integra Carbon 2020 attualmente ho il manubrio di dotazione che è largo 760 mm, stavo pensando di passare a 740 mm perchè mi sembra veramente largo. Come alternativa al taglio dell'originale stavo valutando un manubrio in carbonio tipo QUESTO prendendo la versione da 740 mm, non tanto per il risparmio di peso (che su un bisonte come il mio fa sorridere) ma perchè ho letto della maggiore elasticità e smorzamento vibrazioni del carbonio e perchè così mi risparmierei l'operazione di taglio mantenendo un'opzione per tornare ai 760 mm nel caso non mi ci trovassi, anche perchè quello attuale mi sembra molto largo per confronto recente rispetto alla vecchia bici ma non vorrei fosse un'impressione destinata a scemare. Detto questo, il modello linkato ha un costo ragionevole, ma ho visto che appena si va su marchi un minimo noti si triplica come minimo il costo, devo essere scettico su proposte come quelle o posso tentare? Qualcuno ha altri marchi/modelli da consigliare? Poi so che i manubri in carbonio sono più delicati da gestire e mal tollerano collarini stretti oltre misura, ma sono anche dotato di chiave dinamometrica e non ci dovrebbero essere problemi.
Consiglio spassionato, tratto dalle opinioni di operatori del settore : scegli un manubrio di alta gamma. È un componente fondamentale per la sicurezza, sono necessari studi approfonditi su spessori e posizionamento delle fibre, che solo i marchi top sanno garantire. La differenza di vibrazioni e impatti sulle mani/braccia/spalle è tangibile da tutti, senza essere un pro, soprattutto se parliamo di diametro 35. Renthal, race face, o chi preferisci, ma a meno di 90/100 eurini non valutarli nemmeno. Non te ne pentirai!
 

danielsan

Ebiker espertibus
13 Settembre 2018
521
312
63
43
umbria
Visita Sito
Bici
rise m20
carbonchio cineseria di amazon?? manco regalato, meglio affidarsi a roba seria e garantita,col manubrio non si scherza se cerchi un manubrio carbon specie su un ebike che pesa un ventina di kg predi roba seria e garantita tipo raceface, renthal,ritchtey, ecc ecc
 
  • Like
Reactions: Torakiki

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.021
2.781
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Capito. Per passare all'attacco 35 però dovrei cambiare anche lo stem, un po' troppa roba, mi sa che lascio tutto com'è visto che al momento ho altre priorità.