Test Cannondale Moterra SL: la Ebike Light con batteria da 600Wh

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
841
349
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Il fatto è che dipende molto anche dal motore che si ha sotto oltre che la tecnica pura.
Ho provato Bosch o brose che hanno spinta costante anche ad assistenze basse, il mio Shimano 8000 invece molla di colpo anche in boost se c'è uno strappo improvviso o molto ripido
soprattutto alle assistenze basse necessita di un bell'impulso del biker..poi ti assiste bene, probabilmente con la migliore trazione dei 3. avendo una spinta + naturale.
E immagino l'8000 sia ancora piu' in difficolta' del mio piu' recente ep800 ;
ad esempio se metto il boost e imposto un attacco abbastanza veloce dell'assistenza, se la cava molto bene.
Rimane il limite del calo in fuori giri ,che pero' ho imparato a rispettare.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.411
4.584
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
importante tenere la testa alta e guardare avanti, specie nelle salite incasinate, in modo da cercare il passaggio migliore e prevedere dove si rischia di zappare.
io di solito dove penso di zappare arrivo con una leggera accellerazione in modo da sfruttare l'inerzia e quel poco di assistenza che continua oltre l'arresto della pedalata.
Su specy si può limitatamente regolare.
 

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
841
349
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
importante tenere la testa alta e guardare avanti, specie nelle salite incasinate, in modo da cercare il passaggio migliore e prevedere dove si rischia di zappare.
io di solito dove penso di zappare arrivo con una leggera accellerazione in modo da sfruttare l'inerzia e quel poco di assistenza che continua oltre l'arresto della pedalata.
Su specy si può limitatamente regolare.
purtroppo sul mio ep800 la spinta residua non si sente nemmeno in boost..forse sulla versione aggiornata 801?
 

bertoperto

Ebiker espertibus
27 Settembre 2016
618
361
63
70
MB
Visita Sito
Bici
haibike allmnt pro 2016 + mondraker crafty carbon xr
importante tenere la testa alta e guardare avanti, specie nelle salite incasinate, in modo da cercare il passaggio migliore e prevedere dove si rischia di zappare.
io di solito dove penso di zappare arrivo con una leggera accellerazione in modo da sfruttare l'inerzia e quel poco di assistenza che continua oltre l'arresto della pedalata.
Su specy si può limitatamente regolare.
Anch'io cerco di fare così, ma l'andatura uniforme e costante ne risente parecchio.
 

Scheggiaimpazzita

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
195
108
43
Roma
Visita Sito
62,5° di angolo sterzo :eek: , manco le DH !
Lo Shimano EP8 fa ancora quel fastidioso rumore di "sbatacchiamento" in discesa ?
Comunque alla fine con il peso siamo lì : 2,5 Kg in più di una "vera" light e 2,5 Kg in meno rispetto ad una full .
Modelli "light" ma come al solito prezzi "heavy" !
Beato te che hai una full power da 22Kg, quale è? perché la mia ne fa 26,6 alla bilancia (whistle con bosch smart 750) e 7kg in meno sarebbero davvero i benvenuti sia per evitare imprecazioni in fase di carico/scarico che per una migliore godibilità nel giro. Per intenderci anche una balena da 100Kg come me in pianura arriva ai 25 dove potrei sperare di avere meno effetto muro con quei kg in meno così come sempre almeno per quel che mi riguarda non ho mai riportato a casa la bici con meno del 20% di batteria, finivo prima il fisico vuoi perché in fase di allenamento scarsissimo le ore di sella sono limitate vuoi perché in fase di allenamento meno scarso ci mettevo di più del mio. Tra l'altro è da notare che seppure nei prezzi folli per 10K danno gruppo AXS X0 Trasmission e forcella ed ammo top di gamma fox Kashimati, a cui si aggiungono degli MT7. Le ruote ed il trittico non sono un granché ma insomma è un montaggio di tutto rispetto se guardi ad altri marchi che per darti roba del genere ne chiedono 13. L'unico neo sono i colori vomitevoli della SL1 a parte il classico nero "cassamortaro" c'è quel mix palustre che induce daltonismo. Gli costava tanto fare qualche verniciatura fluo un po' figa per farsi correre dietro da lupi o orsi alla bisogna...
 
  • Like
  • Haha
Reactions: yura and whisket123

Scheggiaimpazzita

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
195
108
43
Roma
Visita Sito
la versione 801 va' piuttosto bene, a parte i soliti rumorini in scassato..di suo è forse il + naturale come erogazione fra i fullpower, e non è detto che sia la scelta sbagliata considerando l'indole di questa bici.
Abituato al bosch, anche avendolo limitato e tranquillizzato via app, mi sa che lo shimano risulterebbe bello spompo pur avendo nominalmente la stessa potenza. Di certo penso sia più silenzioso ed è un bene, perché il bosch smart sembra una grattugia elettrica. Assurdo invece il fatto che ancora non restituisca il dato di potenza. In ogni caso era "presto" perché uscisse eventualmente con lo sram/brose.