Test Cannondale Moterra SL: la Ebike Light con batteria da 600Wh

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


whisket123

Ebiker velocibus
15 Novembre 2018
286
48
28
genova
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 3 2020
Domanda; i cuscinetti del carro a quanti nm vanno stretti? Ho intravisto nel video un 7 ma non ne sono sicuro..
ho avuto la precedere moterra (2020) ed una cosa che odiavo erano appunto i cuscinetti da stringere a 5 o massimo 7 nm. Per me una porcata pazzesca. Se li stringevi di più non lavorava il carro. Seguendo le indicazioni invece tempo mezza uscita ed era tutto mollo. E via di dinanometrica prima di una uscita. Cambiata la bici con trek rail, più di 2300 km e mai dovuto stringere nulla. Non a caso i cuscinetti vanno da 15 nm in su..
 

cowboykite80

Ebiker espertibus
12 Aprile 2022
621
308
63
43
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 21
Domanda; i cuscinetti del carro a quanti nm vanno stretti? Ho intravisto nel video un 7 ma non ne sono sicuro..
ho avuto la precedere moterra (2020) ed una cosa che odiavo erano appunto i cuscinetti da stringere a 5 o massimo 7 nm. Per me una porcata pazzesca. Se li stringevi di più non lavorava il carro. Seguendo le indicazioni invece tempo mezza uscita ed era tutto mollo. E via di dinanometrica prima di una uscita. Cambiata la bici con trek rail, più di 2300 km e mai dovuto stringere nulla. Non a caso i cuscinetti vanno da 15 nm in su..
C'è da dire che esiste il frena filetti... Debole, medio e forte. Al secondo giro di dinamometrica un tentativo lo avrei fatto.
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.329
2.551
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Domanda; i cuscinetti del carro a quanti nm vanno stretti? Ho intravisto nel video un 7 ma non ne sono sicuro..
ho avuto la precedere moterra (2020) ed una cosa che odiavo erano appunto i cuscinetti da stringere a 5 o massimo 7 nm. Per me una porcata pazzesca. Se li stringevi di più non lavorava il carro. Seguendo le indicazioni invece tempo mezza uscita ed era tutto mollo. E via di dinanometrica prima di una uscita. Cambiata la bici con trek rail, più di 2300 km e mai dovuto stringere nulla. Non a caso i cuscinetti vanno da 15 nm in su..

Screenshot 2024-03-15 at 22.45.46.jpg
 
  • Like
Reactions: whisket123

tomita

Ebiker velocibus
24 Luglio 2017
442
230
43
bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Crafty R 2023
Bel video! Grande plus il "momento bidet" :joy:

Scherzi a parte, mi sembra un peccato l'assenza dell'extender perché, anche se nella maggioranza dei casi può non servire, sarebbe stato comunque un plus utile per giri particolari o semplicemente per rider molto pesanti.
Molto bene invece gli mt7 di serie! Ottimi freni, troppo spesso bistrattati per i pompanti in similplastica ma dalle prestazioni eccellenti soprattutto in modulabilità. Peccato non abbiano montato anche le leve hc3.
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.329
2.551
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Secondo me no. Prima o poi fra milioni di flessioni, caldo, freddo, la resina che impregna il carbonio inizierà a scollarsi. Imho

milioni di flessioni. Al ritmo di 1 uscita media settimanale tipica di chi va in ebike a cosa corrispondono, 50 vite?
Seriamente, credi non vengano fatti test di resistenza sul carbonio, per esempio sui manubri? Quando sono stato da Sintace flettevano i manubri in carbonio per centinaia di migliaia di cicli.
 
  • Like
Reactions: FakeRider

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.934
6.233
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
milioni di flessioni. Al ritmo di 1 uscita media settimanale tipica di chi va in ebike a cosa corrispondono, 50 vite?
Seriamente, credi non vengano fatti test di resistenza sul carbonio, per esempio sui manubri? Quando sono stato da Sintace flettevano i manubri in carbonio per centinaia di migliaia di cicli.
Milioni e lo sottolineo. Quando fai un'uscita di 3 ore su sconnesso quella parte fa migliaia di micro e macro flessioni: è praticamente sempre il flessione. I manubri come altre parti fanno un mestiere diverso e hanno flessioni minime: questa parte del forcellone è fatta apposta per flettere. Certo che avranno fatto i test. Ma allora perché questa soluzione la usano in 2? E aggiungo una cosa. A me piacciono le innovazioni: quelle inutili meno. Imho