Test Cannondale Moterra SL: la Ebike Light con batteria da 600Wh

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.329
2.551
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Milioni e lo sottolineo. Quando fai un'uscita di 3 ore su sconnesso quella parte fa migliaia di micro e macro flessioni: è praticamente sempre il flessione. I manubri come altre parti fanno un mestiere diverso e hanno flessioni minime: questa parte del forcellone è fatta apposta per flettere. Certo che avranno fatto i test. Ma allora perché questa soluzione la usano in 2? E aggiungo una cosa. A me piacciono le innovazioni: quelle inutili meno. Imho
Ripeto, la Scalpel ha lo stesso sistema ed è sul mercato da 4 anni. Inoltre i foderi che flettono si trovano su decine di bici da anni
 

Scheggiaimpazzita

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
194
108
43
Roma
Visita Sito
Aggiungo, lascia stare i telai in carbonio allora, micro flessioni avvengono in ogni punto, anche se sembra un blocco rigido è ben lontano dall'esserlo! Sulla base del tuo principio sono conseguentemente inaffidabili.
E' sicuramente vero che non sono eterni, è sicuramente vero che dureranno molto meno di equivalenti in acciaio o alluminio anche se ben tenuti perché sia a tela di aramide che soprattutto le resine che la impregnano tendono a degradare, ma il processo avviene in un tempo molto più lungo della vita ipotizzabile. Sempre che tu non la voglia tenerle dai tuoi 10 anni agli 80. In quest'ultimo caso si, anche io preferirei il metallo :)
 
  • Like
Reactions: marco

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.932
6.232
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Aggiungo, lascia stare i telai in carbonio allora, micro flessioni avvengono in ogni punto, anche se sembra un blocco rigido è ben lontano dall'esserlo! Sulla base del tuo principio sono conseguentemente inaffidabili.
E' sicuramente vero che non sono eterni, è sicuramente vero che dureranno molto meno di equivalenti in acciaio o alluminio anche se ben tenuti perché sia a tela di aramide che soprattutto le resine che la impregnano tendono a degradare, ma il processo avviene in un tempo molto più lungo della vita ipotizzabile. Sempre che tu non la voglia tenerle dai tuoi 10 anni agli 80. In quest'ultimo caso si, anche io preferirei il metallo :)
Io parlavo di quel particolare del forcellone, della flessione e davo il mio parere. Quanto hai detto c'entra poco. Le conclusioni sui telai "inaffidabili" sono tue non mie. La domanda cui ho risposto era precisa. Rispondi a quella no? Magari sei un esperto e allora ben venga il tuo parere
 

whisket123

Ebiker velocibus
15 Novembre 2018
286
48
28
genova
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 3 2020
Chi riesce a fare un raffronto attendibile con il peso di questa moterra sl e altre ebike full power di “vecchie generazioni “ ? Mi riferisco a emtb full power , Alu o carbonio, di due o tre anni, con batteria non inferiori a 600wh …
Mi viene in mente la vecchia levo..
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.515
2.606
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Chi riesce a fare un raffronto attendibile con il peso di questa moterra sl e altre ebike full power di “vecchie generazioni “ ? Mi riferisco a emtb full power , Alu o carbonio, di due o tre anni, con batteria non inferiori a 600wh …
Mi viene in mente la vecchia levo..
Il peso della Levo era ottimo, era un po’ meno prestante a livello di sospensioni però, e mi pare nascesse più come all mountain che come enduro.
 

Oettam20

Ebiker velocibus
17 Settembre 2016
449
383
63
Lombardia
Visita Sito
Chi riesce a fare un raffronto attendibile con il peso di questa moterra sl e altre ebike full power di “vecchie generazioni “ ? Mi riferisco a emtb full power , Alu o carbonio, di due o tre anni, con batteria non inferiori a 600wh …
Mi viene in mente la vecchia levo..
Una delle più leggere di 5 anni fa era la Santa Cruz Heckler ma aveva ruote da 27.5 e batteria da 500 ( che penso pesasse come la 601 Wh odierna) https://www.mbr.co.uk/reviews/electric-bikes/santa-cruz-heckler-review Pesava 20,44 kg secondo mbr.Uk


la Levo S-Works 2020 con batteria da 700 wh pesava secondo E-Mountaionbike 20, 70 kg https://ebike-mtb.com/en/specialized-s-works-turbo-levo-fsr-2019-review/
 
Ultima modifica:

Scheggiaimpazzita

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
194
108
43
Roma
Visita Sito
Io parlavo di quel particolare del forcellone, della flessione e davo il mio parere. Quanto hai detto c'entra poco. Le conclusioni sui telai "inaffidabili" sono tue non mie. La domanda cui ho risposto era precisa. Rispondi a quella no? Magari sei un esperto e allora ben venga il tuo parere
Non lavoro direttamente nella manifattura dei compositi quindi non sono un esperto. Tuttavia quello che ho scritto non è fuori luogo poiché in ogni parte del telaio sono applicate delle forze la cui risultante è una deformazione elastica. La differenza con il punto specifico del carro posteriore delle scalpel ed ora moterra è che in quel punto la flessione è voluta e quindi la disposizione delle fibre è studiata per favorirla ed allo stesso tempo resistere alla maggiore fatica imposta dalla maggiore flessione (anche se si parla di mm, non so se hai visto quanto poco si spostano i carri che hanno un giunto in quel punto). Sul resto si cerca di contenerla attraverso forme e spessori opportuni nel solito compromesso con il peso. Volevo essere scherzoso più che sarcastico ma evidentemente ho cannato, sorry.
 
  • Like
Reactions: kilowatt and Alone

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.329
2.551
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Non lavoro direttamente nella manifattura dei compositi quindi non sono un esperto. Tuttavia quello che ho scritto non è fuori luogo poiché in ogni parte del telaio sono applicate delle forze la cui risultante è una deformazione elastica. La differenza con il punto specifico del carro posteriore delle scalpel ed ora moterra è che in quel punto la flessione è voluta e quindi la disposizione delle fibre è studiata per favorirla ed allo stesso tempo resistere alla maggiore fatica imposta dalla maggiore flessione (anche se si parla di mm, non so se hai visto quanto poco si spostano i carri che hanno un giunto in quel punto). Sul resto si cerca di contenerla attraverso forme e spessori opportuni nel solito compromesso con il peso. Volevo essere scherzoso più che sarcastico ma evidentemente ho cannato, sorry.

Propongo sempre di fare una prova con la propria bici: togliere l'ammo, o togliere tutta l'aria, e andare a fine corsa con il carro. Si noterà come il movimento dei foderi sia davvero minimo.
 
  • Like
Reactions: Scheggiaimpazzita

Scheggiaimpazzita

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
194
108
43
Roma
Visita Sito
Una delle più leggere di 5 anni fa era la Santa Cruz Heckler ma aveva ruote da 27.5 e batteria da 500 ( che penso pesasse come la 601 Wh odierna) https://www.mbr.co.uk/reviews/electric-bikes/santa-cruz-heckler-review Pesava 20,44 kg secondo mbr.Uk


la Levo S-Works 2020 con batteria da 700 wh pesava secondo E-Mountaionbike 20, 70 kg https://ebike-mtb.com/en/specialized-s-works-turbo-levo-fsr-2019-review/
Alla fine con l'assunto che "tanto c'è il motore" sono aumentate molto le escursioni e quindi i pesi dei telai per sostenerne l'uso conseguente, altrettanto le sezioni degli penumatici, i diametri delle forche. Per non parlare ovviamente della capacità della batteria. C'è stata una ipertrofizzazione generale che ha fatto impennare parecchio i pesi facendo arrivare a mezzi che se poi non hai il manico ed il terreno per sfruttarli a dovere risultano dei mastodonti impedalabili senza assistenza. Personalmente vado con la whistle da 150mm di escursione dove andavo con la scalpel non assistita da 100mm. Certo una serie di passaggi sia in discesa che salita sono più semplici, ma altri si sono complicati per via del maggiore peso/dimensioni. Non so dire se fosse meglio prima o adesso, è diverso. Un discesista sicuramente gradirebbe di più la maggiore escursione e gommatura, uno che ama più salire penso sarebbe di opinione opposta. Di certo in pianura è un bel camion da spingere oltre i 25 così come è più complicata da maneggiare per caricarla in auto e/o entrare uscire dall'ascensore per portarla a casa. E poiché nelle uscite che faccio raramente consumo più del 50/60% di batteria (1200-1600mt max), preferirei trovare addirittura un modello che avendo escursioni inferiori e quindi un hardware meno robusto sia ancora più leggero, con un ancora meno batteria (magari ce ne fossero di modulari) ma sempre con un motore full che all'occorrenza mi permetta di fare in sella quei pezzetti di qualche centinaio di metri un po' impiccati. In teoria ci sarebbero le light che come batteria potrebbero pure andar bene, ma delle quali temo di dover sfruttare il motore troppo in termini di media determinandone usura precoce o rottura. Vorrei tanto poterle affittare per una mesata per capire meglio ma non c'è nessuno che offra servizi del genere a prezzi ragionevoli, quindi ben venga la cannondale. Poi uno per approssimazioni successive arriva a quel che più gli piace/serve
 
  • Like
Reactions: Tommy93 and bostik