Test Cannondale Moterra SL: la Ebike Light con batteria da 600Wh

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.349
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Le mie perplessità sui foderi flettenti non sono dovute tanto alla durata ma piuttosto al fattore che influenza la flessione : se alla forza di flessione contribuisce anche il peso del rider potrei avere comportamenti differenti a seconda del "carico" a meno che tale valore venga compensato totalmente dalla taratura dell'ammortizzatore visto che il fodero non è "regolabile" ?
Ehhh???
È semplice geometria, la deformazione avviene perchè nel triangolo che unisce main pivot-asse ruota-link pivot cambia la lunghezza del lato che unisce il main pivot col link pivot quando l'ammortizzatore viene compresso/esteso, quei segmenti in rosso (esteso) e in verde (compresso) nell'immagine. Che il carico sia alto o basso sempre quella sarà la deformazione del triangolo.
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.237
1.709
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Ehhh???
È semplice geometria, la deformazione avviene perchè nel triangolo che unisce main pivot-asse ruota-link pivot cambia la lunghezza del lato che unisce il main pivot col link pivot quando l'ammortizzatore viene compresso/esteso, quei segmenti in rosso (esteso) e in verde (compresso) nell'immagine. Che il carico sia alto o basso sempre quella sarà la deformazione del triangolo.
Perché quella..... la matematica.... è SSSSecca!!
 

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
562
346
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Ehhh???
È semplice geometria, la deformazione avviene perchè nel triangolo che unisce main pivot-asse ruota-link pivot cambia la lunghezza del lato che unisce il main pivot col link pivot quando l'ammortizzatore viene compresso/esteso, quei segmenti in rosso (esteso) e in verde (compresso) nell'immagine. Che il carico sia alto o basso sempre quella sarà la deformazione del triangolo.
Più che dal lato geometrico/matematico la questione mi interessava dal punto di vista fisico ( scomposizione e analisi delle forze ) riguardanti il giunto flettente . Comunque per me l'importante è sapere che quel cavolo di giunto flettente non è per nulla influenzato dal peso del rider che sia da 60Kg o 120Kg il giunto fletterà sempre con le medesime forze .
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.933
6.233
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Più che dal lato geometrico/matematico la questione mi interessava dal punto di vista fisico ( scomposizione e analisi delle forze ) riguardanti il giunto flettente . Comunque per me l'importante è sapere che quel cavolo di giunto flettente non è per nulla influenzato dal peso del rider che sia da 60Kg o 120Kg il giunto fletterà sempre con le medesime forze .
Eccetto se arrivi a fondo corsa dell'ammo per es dopo un saltone
 

Fabio80

Ebiker novello
19 Dicembre 2019
4
2
3
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Pro
Più che dal lato geometrico/matematico la questione mi interessava dal punto di vista fisico ( scomposizione e analisi delle forze ) riguardanti il giunto flettente . Comunque per me l'importante è sapere che quel cavolo di giunto flettente non è per nulla influenzato dal peso del rider che sia da 60Kg o 120Kg il giunto fletterà sempre con le medesime forze .
Un mio compagno di uscite ha da pochi mesi preso una Scalpel (con cui per altro si sta trovando veramente bene), taglia xl, lui più di 1,90 per 100 kg. La flessione dei foderi gli causa un leggero sfregamento del disco con la pinza posteriore, esclusivamente in fase di pedalata. Provata io con una ventina di kg in meno ed il problema non si presenta.
 

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
562
346
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Un mio compagno di uscite ha da pochi mesi preso una Scalpel (con cui per altro si sta trovando veramente bene), taglia xl, lui più di 1,90 per 100 kg. La flessione dei foderi gli causa un leggero sfregamento del disco con la pinza posteriore, esclusivamente in fase di pedalata. Provata io con una ventina di kg in meno ed il problema non si presenta.
Infatti io rimango ancora dubbioso sul fatto che il peso del rider non influisca minimamente sul comportamento di un mezzo con foderi flettenti e per quanto possibile cercherò di evitare e-mtb con tale soluzione il cui unico vantaggio lo vedo solo in termini di peso e su di una ebike non lo trovo così rilevante come potrebbe esserlo per una mtb XC race . ( certo c'è anche la minor manutenzione rispetto ad uno snodo con cuscinetto , ma personalmente la considero irrisoria in un ambito di manutenzione globale del mezzo ) .
Considerato poi che un mezzo full suspension con escursioni da 150/160 potrebbe avere un utilizzo più gravoso e quindi molto più soggetto a prendere colpi specie la parte bassa del carro, in uno sfortunato caso di danneggiamento del braccetto inferiore mi vedrei costretto a sostituire tutto il carro anziché il singolo pezzo rotto .
 
  • Like
Reactions: Rolly

whisket123

Ebiker velocibus
15 Novembre 2018
286
48
28
genova
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 3 2020
L'ep8 consuma non c'è altro da dire più di Bosch e Brose. L'ep801 consuma ancora di più a vedere i test dei tedeschi. In turbo su salite da turbo (20 e oltre %) non arrivi a 1000mt di dislivello. Con eco/Trail tarati in maniera parsimoniosa 2200/2400 si fanno.
Consuma tanto di più di un bosch cx smart system ? Ho una rail con la 750, mal che vada torno sempre a casa con almeno il 20-30 % di batteria, alla peggio..
 

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
841
349
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Consuma tanto di più di un bosch cx smart system ? Ho una rail con la 750, mal che vada torno sempre a casa con almeno il 20-30 % di batteria, alla peggio..
Troppe variabili… un confronto corretto e’ difficile, ma effettivamente nelle uscite in gruppo sembrerebbero avvantaggiati gli utilizzatori di Bosch.
Oggi ho fatto un uscita con due amici
Io Shimano ep800 batteria da 720
Uno con brose fantic con 750
Uno con focus cx4 batteria 625
Pesi simili (80/85)
Allenamento …forse io sono ancora abituato a spingere un pochino di più.. ho l’elettrica da due mesi e loro da tre anni.
Fine giro, 55km x 1700 dsl+, media 15 km/h
batterie residue
Brose 26%
cx4 23%
Shimano 29%
come vedi, certi valori si bilanciano a vicenda…
E poi… chi avrà durato meno fatica ? Chi può determinarlo?
 
  • Like
Reactions: Scheggiaimpazzita

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
840
728
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Guarda a maggio farò 4 anni di ep8 misto tra RS e standard. La variabile più grande di cui soffrono gli ep8 è la salute della batteria che con Shimano/Darfon in tantissimi/troppi casi dopo poche ricariche si abbassa drasticamente come ho già scritto e nonostante la.app Shimano o anche di terze parti indichino comunque stato di salute 99/98/96 per cento la realtà è ben diversa. La mia 720 nelle prime 10 ricariche (uso sempre le stesse impostazioni eco/Trail/turbo tarate con ST e sono decisamente meno spinte delle tarature di casa) sul solito giro sopra casa mia tornavo a casa con 1800 MT e il 40% residuo. Ad oggi con 63 ricariche all'attivo con il solito 1800 il residuo è diventato del 23%. I miei soci con ep8 e batterie Shimano (che sono comunque Darfon) da 504 o 610 hanno tutti lo stesso mio problema...
Comunque anche con batteria nuova il Bosch aveva sempre un po' più di autonomia rispetto all'ep8.
 

Scheggiaimpazzita

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
194
108
43
Roma
Visita Sito
Troppe variabili… un confronto corretto e’ difficile, ma effettivamente nelle uscite in gruppo sembrerebbero avvantaggiati gli utilizzatori di Bosch.
Oggi ho fatto un uscita con due amici
Io Shimano ep800 batteria da 720
Uno con brose fantic con 750
Uno con focus cx4 batteria 625
Pesi simili (80/85)
Allenamento …forse io sono ancora abituato a spingere un pochino di più.. ho l’elettrica da due mesi e loro da tre anni.
Fine giro, 55km x 1700 dsl+, media 15 km/h
batterie residue
Brose 26%
cx4 23%
Shimano 29%
come vedi, certi valori si bilanciano a vicenda…
E poi… chi avrà durato meno fatica ? Chi può determinarlo?
Concordo, anche il sito tedesco che fa alcune prove strumentali per le curve di potenza, nel caso della durata si rimette ad una uscita specifica fatta in full power magari dallo stesso tester. Li lo shimano sembra un pelo più assetato ma è ben diverso dall'impiego medio. Peraltro a livello acustico shimano e brose non li senti, il bosch smart (che ho) è rumoroso, specie se usato a cadenze corrette per l'attività, sugli 85/95 rpm.
 
  • Like
Reactions: Alone