Test Cannondale Moterra SL: la Ebike Light con batteria da 600Wh

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Scheggiaimpazzita

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
194
108
43
Roma
Visita Sito
Pareva anche a me di averlo letto ma non trovavo più la scheda. Quindi dal bosch cx con batteria 750 prendo un bel rischio?
Con la Moterra SL? Credo proprio di no, voglio farlo anche io che sono combinato esattamente come te. 96Kg, giri da 84kmx1300dsl, totalmente fuori forma insieme a non assistiti finisco con il 40% di batteria, adesso che sono 3 settimane che sto riuscendo ad uscire un paio di volte a settimana arrivo con oltre 50-55%. Riportando le cose su moterra arrivare col 40% vuol dire aver consumato 450wh, comunque meno dei 600 della batteria shimano ed il consumo maggiorato (tutto da dimostrare) è al più del 10%. E questo senza considerare che nel mio caso, 7kg in meno qualche risparmio di consumo lo danno per certo. Se poi riesco pure a calare di peso qualche altro kg...
 
  • Like
Reactions: Alone

whisket123

Ebiker velocibus
15 Novembre 2018
286
48
28
genova
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 3 2020
Scusate ma la Moterra sl2 monta questi pneumatici di serie:


F) Maxxis DHF, 29x2.5 ", 2C, EXO, tubeless ready / (R) Maxxis Dissector , 27.5x2.4", 2C, EXO, tubeless ready

Non sono un po’ troppo leggerini per un uso gravoso? Non vorrei che per abbassare il peso della bici abbiano compensato con qualcosa di scadente… 2c?? Exo?? Mi sembrano un po’ poco
 

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
841
348
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Guarda a maggio farò 4 anni di ep8 misto tra RS e standard. La variabile più grande di cui soffrono gli ep8 è la salute della batteria che con Shimano/Darfon in tantissimi/troppi casi dopo poche ricariche si abbassa drasticamente come ho già scritto e nonostante la.app Shimano o anche di terze parti indichino comunque stato di salute 99/98/96 per cento la realtà è ben diversa. La mia 720 nelle prime 10 ricariche (uso sempre le stesse impostazioni eco/Trail/turbo tarate con ST e sono decisamente meno spinte delle tarature di casa) sul solito giro sopra casa mia tornavo a casa con 1800 MT e il 40% residuo. Ad oggi con 63 ricariche all'attivo con il solito 1800 il residuo è diventato del 23%. I miei soci con ep8 e batterie Shimano (che sono comunque Darfon) da 504 o 610 hanno tutti lo stesso mio problema...
Comunque anche con batteria nuova il Bosch aveva sempre un po' più di autonomia rispetto all'ep8.
Io ho solo alcuni casi su cui riflettere..
la mia è troppo nuova, ma la bici identica del mio compare ha tre anni e autonomia pressoché stabile.
invece un amico che aveva una Merida con Shimano ha avuto problemi di batteria che crollava improvvisamente nella percentuale residua…tipo da 30% si trovava a piedi dopo poche decine di km

ma d’altra parte un altro con Bosch aveva continui spegnimenti e gli hanno sostituito la batteria di quasi due annni..
forse va’ anche un pochino a culo..
 

Scheggiaimpazzita

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
194
108
43
Roma
Visita Sito
Guarda a maggio farò 4 anni di ep8 misto tra RS e standard. La variabile più grande di cui soffrono gli ep8 è la salute della batteria che con Shimano/Darfon in tantissimi/troppi casi dopo poche ricariche si abbassa drasticamente come ho già scritto e nonostante la.app Shimano o anche di terze parti indichino comunque stato di salute 99/98/96 per cento la realtà è ben diversa. La mia 720 nelle prime 10 ricariche (uso sempre le stesse impostazioni eco/Trail/turbo tarate con ST e sono decisamente meno spinte delle tarature di casa) sul solito giro sopra casa mia tornavo a casa con 1800 MT e il 40% residuo. Ad oggi con 63 ricariche all'attivo con il solito 1800 il residuo è diventato del 23%. I miei soci con ep8 e batterie Shimano (che sono comunque Darfon) da 504 o 610 hanno tutti lo stesso mio problema...
Comunque anche con batteria nuova il Bosch aveva sempre un po' più di autonomia rispetto all'ep8.
Posso chiederti come la curi, per capire se può essere stato un fattore. Di norma andrebbe tenuta intorno al 50% e caricata solo prima dell'uscita. Il sottoscritto nella sua maniacalità carica al 100 solo se l'uscita è lunga e solo la notte del giorno prima, dando eventualmente un cicchetto al ritorno se scende sotto il 40.
Alcuni tengono un comportamento errato come quello di caricare e lasciare al massimo la batteria per mille motivi ed è abbastanza deleterio, tanto quanto lasciarla sotto il 20%. Dicono che induca usura precoce anche l'impiego di alte modalità di assistenza cioè alte correnti di scarica, specialmente a livelli bassi di capacità residua. Le casistiche dovrebbero tenere conto dei comportamenti in tal senso. In teoria i bms delle batterie che sono dei minicomputer potrebbero farlo ma non c'è la volontà, esattamente come per le auto non c'è volontà di creare un qualche indice che possa descrivere come è stata usata e su che terreni. E questo nonostante tutte le informazioni disponibili tranne gli oramai mille computer di bordo e accelerometri vari. Questione di mercato ovviamente, l'opacità favorisce i farabutti, come sempre.
 
Ultima modifica:

Scheggiaimpazzita

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
194
108
43
Roma
Visita Sito
La tengo bene carico solo prima del giro. Non è mai stata ferma al 100% o sotto la 20%....
Quindi tenuta bene, il che non depone a favore della qualità delle batterie. Aggiungiamo anche l'assai poco lusinghiera review sebbene fatta sempre con lo stesso metodo dell'andare a tutta, nonché una serie non piccola di lamentele relative all'impiego di pedivelle E13 con motori shimano che portano alla rottura dell'attacco sul motore (gravissimo). A questo punto era davvero meglio che ci avessero messo il motore SRAM/Brose per avere non pochi vantaggi dalla pubblicità di eventuali automatismi. Quei 3 etti di differenza per poter stare sotto ai 20Kg rischiano di costargli caro.
Tra l'altro il telaio LAB71 dovrebbe essere meno pesante di quelli SL1 ed SL2 ma non si sa di quanto (certo 4K per 500g in meno sono oggettivamente una follia, perfino per chi ne spende 10 per una bici)
 

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
841
348
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Quindi tenuta bene, il che non depone a favore della qualità delle batterie. Aggiungiamo anche l'assai poco lusinghiera review sebbene fatta sempre con lo stesso metodo dell'andare a tutta, nonché una serie non piccola di lamentele relative all'impiego di pedivelle E13 con motori shimano che portano alla rottura dell'attacco sul motore (gravissimo). A questo punto era davvero meglio che ci avessero messo il motore SRAM/Brose per avere non pochi vantaggi dalla pubblicità di eventuali automatismi. Quei 3 etti di differenza per poter stare sotto ai 20Kg rischiano di costargli caro.
Tra l'altro il telaio LAB71 dovrebbe essere meno pesante di quelli SL1 ed SL2 ma non si sa di quanto (certo 4K per 500g in meno sono oggettivamente una follia, perfino per chi ne spende 10 per una bici)
Temo che il LAB71 in questo caso sia uguale, tranne per l'assenza del foro sul cannotto per il cavo reggisella che la lab 71 non ha (reggi AXS),
Infatti i +4k sono una follia solo per reggi AXS e cerchi carbonio..anche se in verita si passa da gruppo GX a XX (o XO?)e forse manubrio di livello + alto....
è cmq troppo.Troppo :no_mouth:
 

Scheggiaimpazzita

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
194
108
43
Roma
Visita Sito
Temo che il LAB71 in questo caso sia uguale, tranne per l'assenza del foro sul cannotto per il cavo reggisella che la lab 71 non ha (reggi AXS),
Infatti i +4k sono una follia solo per reggi AXS e cerchi carbonio..anche se in verita si passa da gruppo GX a XX (o XO?)e forse manubrio di livello + alto....
è cmq troppo.Troppo :no_mouth:
Confermo che si sale di livello anche su ruote e manubrio, ma in una serie di testate estere (francesi e tedesche) si fa menzione di una seppur risibile maggiore leggerezza del lab71 oltre alla verniciatura speciale. E sul look visto quel che costano è d'obbligo stendere un velo di polemica relativa alla mancanza di una scelta assai più ampia di palette di colori per chi fa la follia addirittura di ordinarla visto che per la consegna si parla di agosto, e non parlo della lab71 ma delle più comuni sl1 e 2. Peraltro la 2 ha colori che mi piacciono di più.
 

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
841
348
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Confermo che si sale di livello anche su ruote e manubrio, ma in una serie di testate estere (francesi e tedesche) si fa menzione di una seppur risibile maggiore leggerezza del lab71 oltre alla verniciatura speciale. E sul look visto quel che costano è d'obbligo stendere un velo di polemica relativa alla mancanza di una scelta assai più ampia di palette di colori per chi fa la follia addirittura di ordinarla visto che per la consegna si parla di agosto, e non parlo della lab71 ma delle più comuni sl1 e 2. Peraltro la 2 ha colori che mi piacciono di più.
SI, m'immagino che i grammi risparmiati siano tutti li..da nessuna parte infatti si parla di carbonio diverso, come succede, ad esempio sulle LAB stradali o muscolari..
 

whattis

Ebiker novello
21 Febbraio 2024
2
3
3
Mexico city
Visita Sito
Bici
Cannondale Habit LT
Scusate ma la Moterra sl2 monta questi pneumatici di serie:


F) Maxxis DHF, 29x2.5 ", 2C, EXO, tubeless ready / (R) Maxxis Dissector , 27.5x2.4", 2C, EXO, tubeless ready

Non sono un po’ troppo leggerini per un uso gravoso? Non vorrei che per abbassare il peso della bici abbiano compensato con qualcosa di scadente… 2c?? Exo?? Mi sembrano un po’ poco

Ciao @whisket123

Secondo me e' stata una scelta guidata dal costo finale. Le Maxxis 2C sono di solito piu' economiche delle gomme con mescola 3C. In piu' Maxxis non fa le 2C con la carcassa EXO+.

A livello di peso (IMO) la differenza e' troppo risicata per motivare la scelta 2C e perdersi la protezione EXO+:
Controllando il sito Maxxis:
- DHF 29x2.5 WT 2C EXO: 1'099 gr. (Moterra SL 2)
- DHF 29x2.5 WT 3C EXO+: 1'163 gr. (Moterra SL LAB71e SL 1)

La Moterra SL Lab 71 e la SL 1 (i modelli piu' leggeri) sono entrambe gommate 3C EXO+ il che non regge se il motivo della scelta fosse stato il peso.

Cmq, ti do' ragione. Se dovessi comprare 'sta bici prenderei probabilmente la SL 2 e farei l'upgrade a EXO+ (almeno al posteriore). Invece (indipendentemente dal discorso Moterra) per quanto riguarda la mescole, la 3C mi pare essere importante all'anteriore. Al posteriore anche la mescola 2C non va male ed e' un po' piu' resistente della 3C.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Scheggiaimpazzita

whisket123

Ebiker velocibus
15 Novembre 2018
286
48
28
genova
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 3 2020
Mi è capitato di vedere delle foto reali di una moterra sl1 in taglia XL, e non ho potuto non notare che la forma di questa taglia differisce di parecchio rispetto a quella del sito Internet della casa madre. Lo stesso era per la mia moterra 2020 in taglia XL, sembrava una altra bici rispetto ad una taglia L o m, in altra geometria etc.. la sl sembra quasi deforme.. qualcuno lo ha notato?
 
  • Sad
Reactions: bostik