cannondale Moterra

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tat0

Ebiker espertibus
25 Marzo 2018
637
259
63
49
Lecco
Visita Sito
Bici
Orbea wild fs, Cannondale moterra 1 2017
Ciao a tutti, sono utente del forum non "e" da parecchio tempo e mi sono iscritto ora di qui perche' sto pensando alla prima emtb.
Ho avuto sempre cannondale e stavo pensando di prendere una moterra per rimanere in tema.

Il sivende ha disponibile una SE che esteticamente proprio non mi piace e stavo pensando alla "1" o alla "Lt1". Ho affittato una "1" per una mezza giornata e mi e' piaciuta parecchio.
Vorrei un vostro parere per capire
- quanto e' penalizzata la LT1 come pedalabilita' e peso (la bici verrebbe utilizzata anche per giri "turistici")
- e' il momento giusto per un acquisto o magari dopodomani c'e' la presentazione dei nuovi modelli ?
- puntare alla 2 al posto della 1 e risparmiare 800/900 € ? (sono uno a cui piace di piu' costruire mtb piuttosto che usarle quindi finirei per montarla pezzo dopo pezzo come una 1)

Grazie in anticipo
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Non sono un ammiratore di Moterra...anzi, esteticamente (solo esteticamente) è una delle due e-bike che non mi piace proprio (l'altra è l'orbea), però....non ho capito una cosa, dici che l'hai affittata per una mezza giornata, allora dov'è il dubbio per l'utilizzo per "giri turistici" (ma sopratutto, cosa intendi con questo termine)? Io con la dh da 25,5 kg ci vado anche al mare e in ciclabile o in giro per le colline e non ho mai avuto problemi di "pedalabilità" nonostante i rapporti da discesa. La moterra è almeno un paio di kg più leggera quindi non vedo proprio problemi di questo tipo. Fra l'altro chi ce l'ha ne parla (e basta leggersi tutto il topic) più che bene, a parte i modelli entry level...e non mi pare il tuo caso visto che punti a una 2 o addirittura alla lt1. Questo circa il primo quesito che credo abbia la stessa risposta per qualsiasi e-mtb in commercio, per le altre domande ti sapranno sicuramente rispondere i possessori di moterra.:)
 

Tat0

Ebiker espertibus
25 Marzo 2018
637
259
63
49
Lecco
Visita Sito
Bici
Orbea wild fs, Cannondale moterra 1 2017
Ciao e grazie per la risposta. Volevo sapere se la LT1 rispetto alla 1 non lt e' tanto penalizzata perche io ho provato la "non LT" e andrebbe bene per l'utilizzo.
 

bocchino

Ebiker novello
22 Marzo 2018
2
0
1
72
biassono
Visita Sito
Bici
moterra
ciao a tutti,scusate il ritardo, posso dire che il gancio porta fino a 85 kg.
Ho visto che due moterra ci stanno.Il mio dubbio è come agganciare la terza bici.
Esistono braccetti di fissaggio che si possono utilizzare per agganciare la terza bici alla seconda.
Qualcuno li conosce o li ha già utilizzati ?
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
ciao a tutti,scusate il ritardo, posso dire che il gancio porta fino a 85 kg.
Ho visto che due moterra ci stanno.Il mio dubbio è come agganciare la terza bici.
Esistono braccetti di fissaggio che si possono utilizzare per agganciare la terza bici alla seconda.
Qualcuno li conosce o li ha già utilizzati ?
Questo è il braccetto che può fare al caso tuo, pratico, robusto, economico. Lo trovi direttamente nello shop peruzzo. Questo è il link: https://shop.peruzzosrl.com/it/home...io-ccric-terza-quarta-bici-8015058069048.html
Riguardo il portabici adatto, personalmente per tre ebike ho adattato/modificato un portabici da quattro portandolo a 3 bici, in modo da avere praticità di montaggio, distanza fra le bici e robustezza. In totale ho speso intorno ai 600 euro ma il risultato è ottimo.
Portabici Twinny load 4;
3 Binari da 140 fiamma rails;
Telaietto per fissaggio a pavimento fiamma;
2 braccetti peruzzo per bloccare le bici fra loro.
Questo è il risultato (Peso totale Bici+portabici poco meno di 85 Kg, montaggio del portabici e tre e-bike cronometrato in 8 min. e mezzo). TWINNY LOAD 4 Modificato a 3 BICI.jpg DSC_0006.JPG
Nella foto vedi le bici con le batterie, questa era la prova non appena ultimato il portabici. Ovviamente quando viaggio le tolgo e le bici sono in totale intorno ai 65 kg. Il carico ammesso sul mio gancio è di 140 kg, ma anche con 85 ci staresti e cmq 3 moterra senza le batterie dovrebbero essere entro i 60 Kg.
 

mesner 61

Ebiker novello
18 Marzo 2018
2
0
1
71
Monza
Visita Sito
Bici
moterra
Questo è il braccetto che può fare al caso tuo, pratico, robusto, economico. Lo trovi direttamente nello shop peruzzo. Questo è il link: https://shop.peruzzosrl.com/it/home...io-ccric-terza-quarta-bici-8015058069048.html
Riguardo il portabici adatto, personalmente per tre ebike ho adattato/modificato un portabici da quattro portandolo a 3 bici, in modo da avere praticità di montaggio, distanza fra le bici e robustezza. In totale ho speso intorno ai 600 euro ma il risultato è ottimo.
Portabici Twinny load 4;
3 Binari da 140 fiamma rails;
Telaietto per fissaggio a pavimento fiamma;
2 braccetti peruzzo per bloccare le bici fra loro.
Questo è il risultato (Peso totale Bici+portabici poco meno di 85 Kg, montaggio del portabici e tre e-bike cronometrato in 8 min. e mezzo). Vedi l'allegato 9559 Vedi l'allegato 9560
Nella foto vedi le bici con le batterie, questa era la prova non appena ultimato il portabici. Ovviamente quando viaggio le tolgo e le bici sono in totale intorno ai 65 kg. Il carico ammesso sul mio gancio è di 140 kg, ma anche con 85 ci staresti e cmq 3 moterra senza le batterie dovrebbero essere entro i 60 Kg.[/QUO

E' la prima volta che scrivo e quindi saluto tutti.
Sono compagno di uscite di bocchino, la 2° moterra, ( a proposito il nikname bocchino è stato scelto perchè all'atto della iscrizione stavamo bevendo insieme della ottima grappa bocchino )
Devo ringraziare DEKILLA 64 per le informazioni e ne terremo conto.
Stiamo anche vedendo il portabici ELITE Dolomiti 3B che ha il telaio portabraccetti regolabile in altezza con la possibilità quindi di agganciare il canotto delle bici da sopra. Qualcuno lo conosce ?
 

mesner 61

Ebiker novello
18 Marzo 2018
2
0
1
71
Monza
Visita Sito
Bici
moterra
E' la prima volta che scrivo e quindi saluto tutti.
Sono compagno di uscite di bocchino, la 2° moterra, ( a proposito il nikname bocchino è stato scelto perchè all'atto della iscrizione stavamo bevendo insieme della ottima grappa bocchino )
Devo ringraziare DEKILLA 64 per le informazioni e ne terremo conto.
Stiamo anche vedendo il portabici ELITE Dolomiti 3B che ha il telaio portabraccetti regolabile in altezza con la possibilità quindi di agganciare il canotto delle bici da sopra. Qualcuno lo conosce
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Con Elite siamo probabilmente a livello di qualità Thule, quindi buoni prodotti ma...ricordiamoci sempre che stiamo parlando di e-bikes, quindi pesi e ingombri maggiori (interasse più lungo, gomme anche molto larghe, manubri generosi) e purtroppo quasi tutti i produttori nei loro test o nelle foto dimostrative mettono bici che sono notevolmente "ristrette" rispetto alle nostre ciccione....infatti...
quick-access-to-trunk_2.jpg


Bello, robusto e pratico....ma con le dimensioni come siamo? Importante verificare:
DISTANZA TRA I BINARI e DISTANZA TRA GLI APPOGGI DELLE RUOTE (è importante anche la lunghezza dei "binari" perchè quando si caricano 3 bici ci può essere interferenza anche tra i manubri delle due bici posizionate nello stesso senso di marcia). Come vedi nella foto mettono tre belle bici da strada....con dimensioni e ingombri ben lontani di quelli di Moterra..., però così a occhio i binari sembrerebbero comunque ben distanziati tra loro. Io consiglio di provare ad affiancare le 3 bici come se le dovessi caricare, posizionarle in modo tale che non ci siano contatti (forcella/deragliatore, manubrio/manubrio, anche la sella può dare fastidio ma abbassandola in genere si risolve) poi misurare la distanza tra le ruote. In questo modo saprai di che spazi hai bisogno per caricarle senza danni.

P.S. Secondo me, dopo un'esperienza di portabici da gancio pluriennale, è molto più importante caricare le bici velocemente e in modo agevole e senza che tocchino fra loro (danneggiando forche e deragliatori)...piuttosto che avere un portabici fico che si abbassa per aprire il portellone o che si piega per trascinarlo tipo trolley....
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: mesner 61