cannondale Moterra

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.867
5.106
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Comunque costa come una catena.... (per moterra)o_O tu dove lo acquisti??
Ah, perché mi sembra che per la moterra ne serva uno apposito che è più caro, con la cube va bene quello normale bosch, lo prendo o al cube store o ad un negozio più vicino che è service bosch, fino all'ultima volta l'ho pagato 11 euro
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.908
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Ah, perché mi sembra che per la moterra ne serva uno apposito che è più caro, con la cube va bene quello normale bosch, lo prendo o al cube store o ad un negozio più vicino che è service bosch, fino all'ultima volta l'ho pagato 11 euro
Va beh....moterra il doppio.
Non vado in rovina!!
 

trippa

Ebiker normalus
7 Aprile 2019
71
8
8
parma
Visita Sito
Bici
ktm macina kapoho 272
Giratubo da 2 pollici...nessun problema e svitato senza fatica... d'ora in poi stringo a mano e se non riesco a svitare al primo tentativo...via di giratubo.
Ho quasi sbrindellato la ghiera..averlo avuto prima..
Se qualcuno avesse lo steso problema lo consiglio, mettete due pezzettini di gomma sotto i denti del giratubo e via. 20200813_152552.jpg

meglio tardi che mai
si parlava di come smontare un ghiera capricciosa
nel caso servisse
 

Moterra3

Ebiker novello
24 Gennaio 2021
8
0
1
31
Altidona
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra 3
Buongiorno a tutti ragazzi, e ringrazio già chi mi vorrà aiutare... sono un felice possessore di moterra 3 e volevo fare un upgrade del mono posteriore, dato che il rockshox select è abbastanza pietoso. So che ci sono problemi di ingombri dato il poco spazio e non tutti gli ammo riescono ad entrarci. Ero interessato a montare uno a molla sinceramente, ma ho bisogno di consigli e certezze prima di fare acquisti compulsivi e inadatti. Ho visto il dhx2, il canecreck db coil e il dvo jade x, oltre che al rockshox super deluxe coil.
Qualcuno monta uno dei citati ammo? Recensioni positive o negative dopo averli montati? grazie ancora a tutti
 

maramouse

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.041
810
113
55
genova
Visita Sito
Bici
Canyon Strive:On CFR
Buongiorno a tutti ragazzi, e ringrazio già chi mi vorrà aiutare... sono un felice possessore di moterra 3 e volevo fare un upgrade del mono posteriore, dato che il rockshox select è abbastanza pietoso. So che ci sono problemi di ingombri dato il poco spazio e non tutti gli ammo riescono ad entrarci. Ero interessato a montare uno a molla sinceramente, ma ho bisogno di consigli e certezze prima di fare acquisti compulsivi e inadatti. Ho visto il dhx2, il canecreck db coil e il dvo jade x, oltre che al rockshox super deluxe coil.
Qualcuno monta uno dei citati ammo? Recensioni positive o negative dopo averli montati? grazie ancora a tutti
ciao, io ho moterra 2 2020 taglia small e ho fatto diverse prove, tra gli ammortizzatori a molla, di sicuro, ci sta, da tg m in su, il canecreek db coil, mentre il nuovo, kitsuma, non ci sta nemmeno su tg xl, sulla pagina di facebook, un utente, ha messo foto di un telaio taglia m con il EXT storia v3 lock e ci sta, senza problemi.
Infine, Stefano Ossati, ragazzo che corre con la moterra 1, taglia L ed è sponsorizzato da Fox, ha messo il dhx2, ma ha dovuto montarlo al contrario, col piggyback vicino al tubo sella, su un lato, lui dice che non ha problemi o fastidio, in pedalata, ma io, ho fatto una prova sul mio telaio e non mi sono trovato, per come pedalo io, mi interferiva con la parte interna della gamba e ho lasciato perdere.
 
  • Like
Reactions: Moterra3

Moterra3

Ebiker novello
24 Gennaio 2021
8
0
1
31
Altidona
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra 3
ciao, io ho moterra 2 2020 taglia small e ho fatto diverse prove, tra gli ammortizzatori a molla, di sicuro, ci sta, da tg m in su, il canecreek db coil, mentre il nuovo, kitsuma, non ci sta nemmeno su tg xl, sulla pagina di facebook, un utente, ha messo foto di un telaio taglia m con il EXT storia v3 lock e ci sta, senza problemi.
Infine, Stefano Ossati, ragazzo che corre con la moterra 1, taglia L ed è sponsorizzato da Fox, ha messo il dhx2, ma ha dovuto montarlo al contrario, col piggyback vicino al tubo sella, su un lato, lui dice che non ha problemi o fastidio, in pedalata, ma io, ho fatto una prova sul mio telaio e non mi sono trovato, per come pedalo io, mi interferiva con la parte interna della gamba e ho lasciato perdere.
Intanto grazie infinite per la risposta immediaya e esaustiva. Quindi diciamo che cane creek db coil vado sicuro, il fox lo lascio stare perché sinceramente neanche a me piace l idea di avere l ammo che mi sporge fuori, il super deluxe coil e il dvo jade x secondo la tua esperienza ci possono stare? Devo vedere anche quello che riesco a trovare, che di questi periodi non è cosi facile.... tu alla fine cosa hai montato? Ti ci trovi bene con l ammo a molla?
 

buddys

Ebiker normalus
27 Novembre 2016
74
15
8
64
Scandicci
Visita Sito
Intanto grazie infinite per la risposta immediaya e esaustiva. Quindi diciamo che cane creek db coil vado sicuro, il fox lo lascio stare perché sinceramente neanche a me piace l idea di avere l ammo che mi sporge fuori, il super deluxe coil e il dvo jade x secondo la tua esperienza ci possono stare? Devo vedere anche quello che riesco a trovare, che di questi periodi non è cosi facile.... tu alla fine cosa hai montato? Ti ci trovi bene con l ammo a molla?
Ciao, il cane creek lo avevo montato, e tolto dopo poche uscite.. non mi ci trovavo proprio.. il fox dhx2 e' ottimo ma al contrario non si puo' vedere.. come ti stava dicendo prima maramouse, valuta l' ext storia quello che ha visto lui e di un mio amico e francamente non ci sono confronti! e' l' unico ammo a molla al mondo progressivo! infatti sto' aspettando che mi arrivi.
 

Beppedrums82

Ebiker pedalantibus
27 Aprile 2019
150
149
43
Brescia
Visita Sito
Bici
Moterra Neo SE
Ciao, il cane creek lo avevo montato, e tolto dopo poche uscite.. non mi ci trovavo proprio.. il fox dhx2 e' ottimo ma al contrario non si puo' vedere.. come ti stava dicendo prima maramouse, valuta l' ext storia quello che ha visto lui e di un mio amico e francamente non ci sono confronti! e' l' unico ammo a molla al mondo progressivo! infatti sto' aspettando che mi arrivi.
Esattamente, l'EXT è l'unico che ci calza bene e senza alcuna modifica. Per la qualità poi già sapete tutti. Come già spiegato è l'unico progressivo, ovvero, ha un sistema che lo rende + sostenuto nell'ultima parte di escursione.
Inoltre è un prodotto custom, all'ordine ti vengono chiesti bici peso escursione e tante altre cose per fare in modo che sia cucito ad hoc sulla propria bici e fisicità.
Ce l'ho da poco ma le prime impressioni sono davvero ottime.
 

Allegati

  • _DSC0152.jpg
    _DSC0152.jpg
    546,2 KB · Visite: 53

Beppedrums82

Ebiker pedalantibus
27 Aprile 2019
150
149
43
Brescia
Visita Sito
Bici
Moterra Neo SE
Inoltre preciso che il Cane Creek DB coil che ho avuto prima del EXT calza solo con una piccola limatura alla leva che apre e chiude l'idraulica. E che per fare il setting dei vari registri va smontato perché non ci passa la chiave a brugola. Per il resto con la molla progressiva della Cane, ho raggiunto ottime sensazioni anche con quello... sulla qualità nulla da dire. L'unico oltre a EXT che calza senza modifiche (parlo dalla M in su... sulla S non saprei) è forse l'ohlins TTX. Per quelli che non ci stanno e vanno montati rovesciati prestate attenzione perché il piggyback è sporgente. Ad alcuni non da fastidio altri invece lo urtano durante la guida o pedalata, quindi se potete fate prima una prova.
 

Beppedrums82

Ebiker pedalantibus
27 Aprile 2019
150
149
43
Brescia
Visita Sito
Bici
Moterra Neo SE
Ciao, il cane creek lo avevo montato, e tolto dopo poche uscite.. non mi ci trovavo proprio.. il fox dhx2 e' ottimo ma al contrario non si puo' vedere.. come ti stava dicendo prima maramouse, valuta l' ext storia quello che ha visto lui e di un mio amico e francamente non ci sono confronti! e' l' unico ammo a molla al mondo progressivo! infatti sto' aspettando che mi arrivi.
Con la moterra bisogna stare attenti alla scelta della molla. Ha un leveraggio del carro basso quindi serve una molla meno resistente. Per fare un esempio, ho sempre usato molle da circa 500 lb... con moterra uso un 400 lb.
Se dovessi mettere una 500 su moterra sarebbe come usare una front.
 

maramouse

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.041
810
113
55
genova
Visita Sito
Bici
Canyon Strive:On CFR
Intanto grazie infinite per la risposta immediaya e esaustiva. Quindi diciamo che cane creek db coil vado sicuro, il fox lo lascio stare perché sinceramente neanche a me piace l idea di avere l ammo che mi sporge fuori, il super deluxe coil e il dvo jade x secondo la tua esperienza ci possono stare? Devo vedere anche quello che riesco a trovare, che di questi periodi non è cosi facile.... tu alla fine cosa hai montato? Ti ci trovi bene con l ammo a molla?
io, alla fine, ho optato per un fox dpx2 factory, ad aria. Il superdeluxe coil, non ci sta, su taglia small e media, il jade non l'ho provato e non ti so dire.
 
  • Like
Reactions: Moterra3

maramouse

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.041
810
113
55
genova
Visita Sito
Bici
Canyon Strive:On CFR
Con la moterra bisogna stare attenti alla scelta della molla. Ha un leveraggio del carro basso quindi serve una molla meno resistente. Per fare un esempio, ho sempre usato molle da circa 500 lb... con moterra uso un 400 lb.
Se dovessi mettere una 500 su moterra sarebbe come usare una front.
Ciao e grazie, per le preziose info, sto valutando di comprare anch'io il EXT storia e ti chiedo, se posso, quanto pesi.
Grazie.
 

Moterra3

Ebiker novello
24 Gennaio 2021
8
0
1
31
Altidona
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra 3
Ciao ragazzi sono andato a studiare un po l'EXT effettivamente è un prodotto stupefacente, molto molto bello e tecnologico con quel doppio circuito che lo rende piu progressivo verso il fine corsa, ma sicuramente ad un prezzo piu alto del normale, superiamo i 900 abbondanti euro. A questo punto rimanendo su un ammo a molla dato che il superdeluxe coil in taglia m non monta, e il dhx2 monta con il piggy al rovescio, sono orientato verso il cc bd coil e a questo punto, nessuno ha provato a metterci in ohlins? Giusto per avere un quadro completo e portare a casa un miglior ammo qualità prezzo... lo uso prevalentemente in enduro e all montain, facendo anche percorsi in bike park ma con salti nella norma, nulla di etremo con salti da 6 metri o su