Test Canyon Neuron OnFly con motore Bosch SX

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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muscolare

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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Motore e batteria pesano 4 kg, i 6/8

Quanto pesino motore e batteria non so, ma una senza motore con quell'impostazione con forcella da 34 e 130/140 di escursione non supera i 13 Kg anche senza esagerare con montaggi raffinati. Questa la danno per 19,1 Kg la versione più leggera, Iron Mike parla però di un peso un po' superiore. Quindi 7 Kg ci stanno tutti. Se la matematica non è un'opinione.
 

ValeBG

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Quanto pesino motore e batteria non so, ma una senza motore con quell'impostazione con forcella da 34 e 130/140 di escursione non supera i 13 Kg anche senza esagerare con montaggi raffinati. Questa la danno per 19,1 Kg la versione più leggera, Iron Mike parla però di un peso un po' superiore. Quindi 7 Kg ci stanno tutti. Se la matematica non è un'opinione.
Effettivamente hai ragione, la mtb dicono pesi 13, la emtb 19.1
motore e batteria sono dati x 4kg.

La mia levo sl pesa 17.5 montata bene con 36, xx1, ruote da 2kg gomme exo e exo+1 Quindi 13.5kg per la mtb mi sembrano plausibili.

la Nuova dune è stata pesata 19.4 con 38, comme dd mono con piggy ecc.

Avranno irrobistito telaio e ruote o combinato altro
 

ValeBG

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Quanto pesino motore e batteria non so, ma una senza motore con quell'impostazione con forcella da 34 e 130/140 di escursione non supera i 13 Kg anche senza esagerare con montaggi raffinati. Questa la danno per 19,1 Kg la versione più leggera, Iron Mike parla però di un peso un po' superiore. Quindi 7 Kg ci stanno tutti. Se la matematica non è un'opinione.
Oggi ho smontato completamente la Levo SL2 peso con motore e batteria 6.7kg
 

redman

Ebiker velocibus
6 Aprile 2020
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turbo levo s-works
il discorso penso sia più complesso, non è tanto la light ma la capienza batteria, ovvero una light con batteria da 650/ 700 andrebbe bene a quasi tutti in quanto raramente anche chi è pesante utilizza tutta la potenza di una full a meno di avere la tecnica da salmone
 
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kilowatt

Ebiker celestialis
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
il discorso penso sia più complesso, non è tanto la light ma la capienza batteria, ovvero una light con batteria da 650/ 700 andrebbe bene a quasi tutti in quanto raramente anche chi è pesante utilizza tutta la potenza di una full a meno di avere la tecnica da salmone
Sei sicuro? Un motore light pesa mediamemte 7/900 grammi meno di un full. Una batteria da 650/700 circa 3/400 grammi meno di una da 720, 750. A chi andrebbe bene risparmiare, circa 1.2 kg a pari allestimento per avere solo un motore meno potente?
 

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Sei sicuro? Un motore light pesa mediamemte 7/900 grammi meno di un full. Una batteria da 650/700 circa 3/400 grammi meno di una da 720, 750. A chi andrebbe bene risparmiare, circa 1.2 kg a pari allestimento per avere solo un motore meno potente?

Ai grammomaniaci, che però nell'universo eMTB dovrebbero quanto meno rivedere i parametri. Comunque è bene che cu siano opzioni per tutti i gusti, il problema è se il mercato le supporta.
 
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redman

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Sei sicuro? Un motore light pesa mediamemte 7/900 grammi meno di un full. Una batteria da 650/700 circa 3/400 grammi meno di una da 720, 750. A chi andrebbe bene risparmiare, circa 1.2 kg a pari allestimento per avere solo un motore meno potente?
lo stesso discorso lo puoi applicare ai motori, siamo sempre li full batteria capiente o media, light batteria capiente o media o leggera e uno sceglie ciò che più gli aggrada, ma non è il peso del rider a determinarne la scelta secondo me
 

kilowatt

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lo stesso discorso lo puoi applicare ai motori, siamo sempre li full batteria capiente o media, light batteria capiente o media o leggera e uno sceglie ciò che più gli aggrada, ma non è il peso del rider a determinarne la scelta secondo me
Mi riferivo al fatto che hai detto "andrebbe bene a quasi tutti". Per il resto concordo con @muscolare : giusto fare emtb diverse per soddisfare ogni gusto
 

Freefra

Ebiker potentibus
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Santa Cruz Heckler 9
Ai grammomaniaci, che però nell'universo eMTB dovrebbero quanto meno rivedere i parametri. Comunque è bene che cu siano opzioni per tutti i gusti, il problema è se il mercato le supporta.
In che senso visto che, a torto o a ragione, mi sento tirato in ballo. Quali parametri di peso esattamente dovrei rivedere. Tanto per aprire la discussione mi pare che pochi qui dentro si siano resi conto di quanto sia importante su una e-bike risparmiare più peso possibile sull'anteriore ruota/forcella in primis perché c'è la putrella (batteria) che va scaricare il suo.peso (soprattutto in discesa) nel.posto.peggiore possibile ovvero in zona serie sterzo allungando le staccate e rendendo la e-bike molto meno direzionabile con il freno anteriore in mano rispetto ad una MTB.
 

Freefra

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La mia da sopra a sotto ha perso 2.1 kg e sul solito percorso ho abbassato di 10 secondi su 2'55 e 25" su 5'. In questo forum c'è la tendenza a sottovalutare l'aspetto peso che finché si và a spasso non conta nulla ma se si spinge e se si ha bisogno di seguire le proprie traiettorie e non quelle della bici ha una importanza fondamentale partendo appunto dall'anteriore per poi estendersi in maniera meno impattante su tutto il resto della bici.