Canyon spectral on 2021

Motoruzza

Ebiker pedalantibus
30 Ottobre 2017
221
108
43
49
Capranica Viterbo
Visita Sito
Bici
Sensor elite, fantic xf1 integra,canyon spectral on 8.0
Buongiorno a tutti volevo aprire questo tread per tutti i possessori della Spectral on sia modelli 2021 che 2020 , così da avere quante più informazioni sulla bici in questione e magari scambiare pareri sensazioni etc. Credo nell’utilita’ della circolazione delle info quindi sotto !!!!!Naturalmente chi avesse una emtb Canyon come la neuron oppure la nuova Torque etc e’ il benvenuto . Più siamo e meglio stiamo. Vi aspetto
 

Gibbo77

Ebiker pedalantibus
20 Luglio 2020
163
51
28
Modena
Visita Sito
Bici
In cerca !
Io ordinato una Neuron On 9... e per pochi minuti di ritardo nel dare l'ordine la consegna è passata da marzo a fine aprile.
Qualcuno ha già iniziato a ricevere la bici? Le consegne sono puntuali o stanno già ritardando?
 

fabrifrance

Ebiker novello
20 Febbraio 2021
12
3
3
61
calci
Visita Sito
Bici
canyon neuron:on...forse
Buongiorno a tutti, seguo da tempo il forum ma fino ad oggi non mi ero ancora iscritto. Vengo da anni di attività con la muscolare e avrei intenzione di alternare le attività su entrambe le modalità anche se spesso su questo forum ho letto che una volta provata l'elettrica la muscolare va in soffitta. Per motivi di età e panza sono alla ricerca di un modello ebike che possa comprendere tutte o perlomeno una buona parte delle caratteristiche che vorrei da una mtb elettrica. Per questo sto seguendo da quasi un anno l'evoluzione della neuron:eek:n. Ero in attesa dell'uscita del nuovo motore Ep8 ed orientato all'acquisto del modello 9. Le perplessità che ancora non mi hanno convinto sono le seguenti:
- consegna prevista per sett21. Se poi si dovessero aggiungere ulteriori ritardi diventa un disincentivo dirimente.
- ammortizzatore posteriore e schermo del display analoghi ai modelli inferiori (8 e 7). Per la top di gamma mi sarei aspettato qualcosa di più ad es. lo schermo SC-EM800 invece del vecchio SC-E7000 (la differenza tra i due è di poche decine di euro). Per l'ammortizzatore posteriore almeno la versione superiore + con levetta per il blocco. Solo la forca è da top e forse anche troppo.
A questo punto tornerebbe valido il modello inferiore (8) anche se montato scarsino (a parte il cambio XT) che ha però tempi di consegna umani.
L'alternativa alla neuron al momento è con la cube hybrid 140 HPC sl che allo stesso prezzo offre un montaggio leggermente migliore e tempi di consegna sicuramente inferiori.
 

Gibbo77

Ebiker pedalantibus
20 Luglio 2020
163
51
28
Modena
Visita Sito
Bici
In cerca !
Buongiorno a tutti, seguo da tempo il forum ma fino ad oggi non mi ero ancora iscritto. Vengo da anni di attività con la muscolare e avrei intenzione di alternare le attività su entrambe le modalità anche se spesso su questo forum ho letto che una volta provata l'elettrica la muscolare va in soffitta. Per motivi di età e panza sono alla ricerca di un modello ebike che possa comprendere tutte o perlomeno una buona parte delle caratteristiche che vorrei da una mtb elettrica. Per questo sto seguendo da quasi un anno l'evoluzione della neuron:eek:n. Ero in attesa dell'uscita del nuovo motore Ep8 ed orientato all'acquisto del modello 9. Le perplessità che ancora non mi hanno convinto sono le seguenti:
- consegna prevista per sett21. Se poi si dovessero aggiungere ulteriori ritardi diventa un disincentivo dirimente.
- ammortizzatore posteriore e schermo del display analoghi ai modelli inferiori (8 e 7). Per la top di gamma mi sarei aspettato qualcosa di più ad es. lo schermo SC-EM800 invece del vecchio SC-E7000 (la differenza tra i due è di poche decine di euro). Per l'ammortizzatore posteriore almeno la versione superiore + con levetta per il blocco. Solo la forca è da top e forse anche troppo.
A questo punto tornerebbe valido il modello inferiore (8) anche se montato scarsino (a parte il cambio XT) che ha però tempi di consegna umani.
L'alternativa alla neuron al momento è con la cube hybrid 140 HPC sl che allo stesso prezzo offre un montaggio leggermente migliore e tempi di consegna sicuramente inferiori.
Ero indeciso come te e alla fine ho optato per la Neuron 9 con consegna a fine aprile sperando che non ritardi... in tal caso forse annullero l'ordine visto che dopo per lavoro sarò spesso via...

Anche io sono rimasto perplesso per l'ammortizzatore posteriore senza blocco ma valuterò poi se cambiarlo con uno usato...

Cube mi piace molto ma i tempi di consegna sono lunghi e preferivo il motore Shimano perché più naturale come pedalata.
 

Motoruzza

Ebiker pedalantibus
30 Ottobre 2017
221
108
43
49
Capranica Viterbo
Visita Sito
Bici
Sensor elite, fantic xf1 integra,canyon spectral on 8.0
Dunque dopo un paio di uscite posso darvi una mia idea della Canyon spectral on 8.0 che mi è arrivata una settimana fa’.
dal punto di vista estetico la bici mi piace molto ma questo a conta poco se poi non ci si trova il feeling giusto , devo dire che io scendendo da una Fantic xf1 integra 140 ho notato che la nuova spectral è molto più reattiva ai comandi sia di manubrio che alla pressione sui pedali il risultato è che ad ogni curva ho dovuto riparametrare il mio modo di andare perché arrivavo sempre troppo stretto sulle curve , una volta capito questo velocità di percorrenza e uscita sono rimaste più o meno le stesse mentre l’ingresso è ora molto più rapido, ho perso l’effetto bici sui binari ed ho guadagnato in giocosità , ma tutto sommato per essere alla seconda uscita credo mi ci voglia ancora qualche km per farla diventare mia. Adesso in un paio di discese di riferimento sono più lento di circa 4/5 secondi su quattro minuti di discesa. Però mi diverto un mondo.
in salita tutto ok più facile alzare la bici sia avanti che dietro nei percorsi più tecnici il motore però è da settare per benino , tende ancora ad avere un attacco brusco cosa che credo sia risolvibile tramite app.
A conti fatti sono soddisfattissimo della bici nel suo complesso è come ho scritto in un altro tread il famigerato rumore in discesa non mi da nessun fastidio
 

fabrifrance

Ebiker novello
20 Febbraio 2021
12
3
3
61
calci
Visita Sito
Bici
canyon neuron:on...forse
Anche io sono stato molto tentato dalla spectral ma volevo 29 su entrambe le ruote dato che non sono un discesista. Fin da subito la linea della neuron:eek:n mi ha stregato e dopo la lunga attesa del nuovo motore e vari dubbi più recenti sui montaggi attuali ho finalmente fatto l'ordine. Consegna a settembre....vabbè vorrà dire che quest'estate pedalerò ancora senza scossa.
 

Gibbo77

Ebiker pedalantibus
20 Luglio 2020
163
51
28
Modena
Visita Sito
Bici
In cerca !
Anche io sono stato molto tentato dalla spectral ma volevo 29 su entrambe le ruote dato che non sono un discesista. Fin da subito la linea della neuron:eek:n mi ha stregato e dopo la lunga attesa del nuovo motore e vari dubbi più recenti sui montaggi attuali ho finalmente fatto l'ordine. Consegna a settembre....vabbè vorrà dire che quest'estate pedalerò ancora senza scossa.
Stessa mia scelta!
Consegna fine aprile... Speriamo bene...
 

Motoruzza

Ebiker pedalantibus
30 Ottobre 2017
221
108
43
49
Capranica Viterbo
Visita Sito
Bici
Sensor elite, fantic xf1 integra,canyon spectral on 8.0
Buongiorno, anche io avevo in mente di prendere una spectral:eek:n 7 ma ho paura per il motore. Ho sentito che ep8 ha diversi problemi. È vero?
Se devo essere sincero non posso darti una risposta in merito, troppo nuovo per fare una casistica , l’unica cosa che ti posso dire è che il motore ha un comportamento ineccepibile come assistenza e durata della batteria, l’unico difetto è il famoso rumore della ruota libera , che però ho sentito anche sui nuovi bosch. Io vengo da un brose e sinceramente devo dire che era molto più silenzioso , ma di cristallo troppo e dico troppo fragile.
Se non sei un maniaco del silenzio a tutti i costi vai tranquillo con shimano
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.409
2.046
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Buongiorno, anche io avevo in mente di prendere una spectral:eek:n 7 ma ho paura per il motore. Ho sentito che ep8 ha diversi problemi. È vero?
Diversi problemi non direi, forse uno che cioè in discesa qualcuno accusa un ticchettio della trasmissione, problema che ha anche l'ultimo Bosch e che pare provocato dalla ruota libera del motore che rispetto al precedente ha meno attrito e si pedala molto bene anche con l'assistenza spenta ma c'è questo rumore che in alcune bici si sente di più e in altre meno perchè probabilmente il telaio può fare da cassa di risonanza. La Spectral:On CF7 è arrivata ad un amico una ventina di giorni fa ma abitiamo in pianura e siamo in zona rossa quindi passerà un po' di tempo prima di poterla provare sui rilievi, nell'uso in pianura nessun rumore anzi, in pedalata è parecchio più silenzioso dell'E8000. Sempre rispetto al vecchio E8000 trovo ottima la possibilità di personalizzazione dell'assistenza e il fatto di avere due diversi profili che certamente risponde alle più diverse esigenze che si possono incontrare.
 

Radon

Ebiker novello
9 Marzo 2021
2
0
1
38
Genova
Visita Sito
Bici
None
Diversi problemi non direi, forse uno che cioè in discesa qualcuno accusa un ticchettio della trasmissione, problema che ha anche l'ultimo Bosch e che pare provocato dalla ruota libera del motore che rispetto al precedente ha meno attrito e si pedala molto bene anche con l'assistenza spenta ma c'è questo rumore che in alcune bici si sente di più e in altre meno perchè probabilmente il telaio può fare da cassa di risonanza. La Spectral:On CF7 è arrivata ad un amico una ventina di giorni fa ma abitiamo in pianura e siamo in zona rossa quindi passerà un po' di tempo prima di poterla provare sui rilievi, nell'uso in pianura nessun rumore anzi, in pedalata è parecchio più silenzioso dell'E8000. Sempre rispetto al vecchio E8000 trovo ottima la possibilità di personalizzazione dell'assistenza e il fatto di avere due diversi profili che certamente risponde alle più diverse esigenze che si possono incontrare.
Il rumore non mi fa paura, tanto in discesa sarà l'ultimo dei miei problemi, quello che mi preoccupa è eventuali rotture di cui ho letto da qualche parte e mi ha parlato qualche rivenditore. Ma se a livello di rotture posso stare tranquillo il problema non si pone e procederò all'acquisto.