Canyon Spectral-on CF 2022

Vettore2480

Ebiker potentibus
3 Maggio 2017
999
729
93
52
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
Ciao a tutti, ma nessuno dei possessori di Canyon recenti ha problemi con il sistema IPU che va fuori centro?
Si tratta del blocco sterzo che previene l’urto della forcella sul telaio. Le vecchie bici lo avevano esterno, le nuove Canyon lo hanno invisibile, integrato nella serie sterzo, sta sotto appena sopra la forcella.
Bastano piccole cadute per far sì che vada fuori centro, così che da una parte lo sterzo gira troppo dall’altra poco.
Dopo un po’ di botte questo meccanismo che dovrebbe essere bloccato nel telaio inizia ad andare fuori centro sempre più spesso, anche con poca forza, ad esempio caricando la bici in auto, poi basta un piccolo colpetto a fine corsa per centrarlo nuovamente.
È un problema grosso poiché se va molto fuori centro e non ti accorgi potresti cadere in quanto il manubrio non gira.
Io ho due Spectral:ON recenti, entrambe hanno il problema, scrivendo a Canyon mi ha risposto che la sede del meccanismo è consumata (è consumato il carbonio del telaio), se non c’è gioco me lo tengo così, se è consumata a tal punto da creare gioco, a quel punto il telaio è definitivamente compromesso.
Vi sembra una risposta tranquillizzante? Visto che ancora questo gioco non c’, a me basterebbe escludere il blocco per levarmi questa ROGNA, non ho idea se ciò sia possibile.

Secondo me questo sistema integrato è una cagata, impossibile che io abbia due bici e tutte e due hanno lo stesso problema, vorrei sapere se è accaduto a qualcun altro ed eventualmente se e come ha risolto.

grazie
 

Vettore2480

Ebiker potentibus
3 Maggio 2017
999
729
93
52
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
Qundi nessuno ha la Spectral:eek:n in carbonio?
Impossibile che non vi sia andato mai fuori centro il blocco sterzo, a meno che no la trattiate con guanti di velluto. Sono preoccupato.
 

giust

Ebiker pedalantibus
8 Giugno 2017
157
73
28
45
Varese
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain Powerplay C70 - Specialized Stumpjumper Evo
Ciao io ho una CF8 problemi con la serie sterzo integrata, molto "esotica" con passaggio dei cavi a dir poco "barocchi", due mesi di vita...
 

giust

Ebiker pedalantibus
8 Giugno 2017
157
73
28
45
Varese
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain Powerplay C70 - Specialized Stumpjumper Evo
In discesa eccezionalmente rumorosa, sbattacchiare di cavi molto fastidioso (riesce a superare il rumore dello Shimano :) ) oltretutto c'è da impazzire visto come è stato progettato
 

Vettore2480

Ebiker potentibus
3 Maggio 2017
999
729
93
52
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
In discesa eccezionalmente rumorosa, sbattacchiare di cavi molto fastidioso (riesce a superare il rumore dello Shimano :) ) oltretutto c'è da impazzire visto come è stato progettato
Grazie. Vorrei sapere se anche questo modelli nuovi con passaggio cavi dentro la serie sterzo hanno lo stezo che si blocca a destra e sinistra per non battere sul telaio (telaio che in ogni caso è dotato di gommini anti urto in corrispondenza delle teste degli steli della forcella). In caso affermativo se è un meccanismo invisibile qundi non ci sono viti esterne per smontarlo.
Grazie
 

Vettore2480

Ebiker potentibus
3 Maggio 2017
999
729
93
52
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
Non ricordo anni esatti, in famiglia abbiamo tutti i modelli escluso l'ultimo. La primissima Alu con batteria esterna, la prima CF con batteria integrata da 500 e la seconda CF con la batteria più grande.
 

Vettore2480

Ebiker potentibus
3 Maggio 2017
999
729
93
52
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
Al di là del problema del blocco sterzo, la soddisfazione che abbiamo per le nostre CF7 2020 e 2021 è totale!
Bici sobrie, agili, leggere, e con top rapporto Q/P!
Stavo pensando di cambiare la 2019 alu con batteria esterna, poiché è rimasta piccola, da tanto non guardavo le Canyon e non avevo notato che sulla 2022 per infilare quel catafalco di batteria inutilmente ABNORME hanno riprigettato tutto, hanno inclinato il motore, è vento fuori um movimento centrale come un cocomero di Terracina, sembra la levo, inguardabile, un obbrobrio a mio parere estetico.
Purtroppo dopo anni di fedeltà, addio Spectral addio Canyon! …peccato, anche loro che avevano sempre avuto un occhio al peso e alla finezza delle linee, hanno ceduto alla tentazione di mettersi in competizione con chi ce l’ha più duro…
 

mrbrown

Ebiker velocibus
31 Gennaio 2022
411
361
63
39
Rimini
Visita Sito
Bici
TLevo SL 2 _ Orbea Wild M20
Ciao a tutti, mi collego qui, stavo ragionando di passare alla spectral on con batteria da 720 CF7 e cambiargli qualche pezzo vengo da una rise H ormai montata da enduro/full emtb e visto che ormai inesorabilmente faccio 90% discese :laughing: , sentendo parlarne bene incuriosito anche dal mullet e una geometria ed escursioni non estreme ma a parer mio equilibrate.
L'unico dubbio è sulla taglia... quella consigliata da canyon è attendibile? perchè a me consiglia la M e sono 1.80 altezza sella 74 cm.
 

giust

Ebiker pedalantibus
8 Giugno 2017
157
73
28
45
Varese
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain Powerplay C70 - Specialized Stumpjumper Evo
Qundi nessuno ha la Spectral:eek:n in carbonio?
Impossibile che non vi sia andato mai fuori centro il blocco sterzo, a meno che no la trattiate con guanti di velluto. Sono preoccupato.
Compagno di uscite con CF7 con stesso problema, bici con 150km. Problema irrisolvibile se non con la sostituzione del telaio!
 
  • Like
Reactions: Vettore2480

Vettore2480

Ebiker potentibus
3 Maggio 2017
999
729
93
52
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
Compagno di uscite con CF7 con stesso problema, bici con 150km. Problema irrisolvibile se non con la sostituzione del telaio!
Ho scitto a Canyon la settimana scorsa, mi hanno risposto ieri dicendo: "ti abbiamo spedito due calotte di ricambio", domani arrivano.
Sinceramente non ho idea di ....a cosa possano servire? Secondo me a nulla., viti che anche esse gireranno liberamente nelal loro sede.
A meno che non si tratti di nuove calotte che non hanno il blocco, allora risolverei, sono curioso di scoprire cosa mi hanno spedito, boh...
 

onosendai

Ebiker espertibus
21 Settembre 2016
521
312
63
Prov. Alessandria
www.videoaviation.com
Bici
Cube 140TM, SpectralON & Orbea Oiz
L'unico dubbio è sulla taglia... quella consigliata da canyon è attendibile? perchè a me consiglia la M e sono 1.80 altezza sella 74 cm.
Io 1,74 e 72c, ho sempre preso M quando il configuratore mi dava per S, parlo di 4 Canyon fino a oggi, Emtb, MTB, Road e Gravel. Per me potresti prendere una L, scarica le dimensioni e confrontale con la tua bike attuale, può aiutare, forse.