Canyon Spectral-on CF 2022

mrbrown

Ebiker velocibus
31 Gennaio 2022
412
361
63
39
Rimini
Visita Sito
Bici
TLevo SL 2 _ Orbea Wild M20
Io 1,74 e 72c, ho sempre preso M quando il configuratore mi dava per S, parlo di 4 Canyon fino a oggi, Emtb, MTB, Road e Gravel. Per me potresti prendere una L, scarica le dimensioni e confrontale con la tua bike attuale, può aiutare, forse.
Grazie, ho guardato le misure e sembra che la M della spectral ON siano simili alla mia rallon L muscolare, più che alla rise sempre in L perchè prima avevo una rise XL che ho dovuto cambiare perchè me la sentivo troppo "grande", non tanto nel cavallo, ma come reach, poi nel frattempo ho imparato ad andare meglio in discesa e fare salti, tornanti stretti etc. e sia con la rise che la rallon L mi trovo molto meglio. Diciamo che a me la bici piace giusta come taglia, ne troppo grande, ne troppo piccola, ma se devo preferire leggermente più piccola e magari giocarmela con reggisella e attacco manubrio.
Poi ieri ho visto il video di @marco che ha praticamente le mie misure identiche anche di altezza sella e diceva di andare bene con la L così ancora più confusione :laughing:
Cosa dite voi che siete più esperti?

Ad esempio qualche settimana fà sono salito da fermo senza pedali su una nuova wild taglia M e mi sentivo come se fosse la mia rise L rispetto al manubrio, magari non fà testo perchè andrebbe provata in movimento o almeno in una discesa.

Schermata 2023-04-13 alle 08.42.58.png Schermata 2023-04-13 alle 08.44.37.png Schermata 2023-04-13 alle 08.45.30.png
 

mrbrown

Ebiker velocibus
31 Gennaio 2022
412
361
63
39
Rimini
Visita Sito
Bici
TLevo SL 2 _ Orbea Wild M20
se hai le mie misure prendi la L senza dubbi
Grazie mille io sono 1.80 altezza sella 74cm precisi, però tu nel video accennavi al fatto che ti piace un pò più "lunga", visto che hai provato anche la rise H in taglia L che è quella che uso tutt'ora e andrei a sostituire sono paragonabili? (perchè sulla carta a vedere le misure la rise L è più simile alla M di canyon) :)
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.330
2.551
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Grazie mille io sono 1.80 altezza sella 74cm precisi, però tu nel video accennavi al fatto che ti piace un pò più "lunga", visto che hai provato anche la rise H in taglia L che è quella che uso tutt'ora e andrei a sostituire sono paragonabili? (perchè sulla carta a vedere le misure la rise L è più simile alla M di canyon) :)

non mi ricordo molto la Rise H, ma la canyon in taglia L è perfetta
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.190
547
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
non mi ricordo molto la Rise H, ma la canyon in taglia L è perfetta
si ma se vedi il reach e lo stack ha ragione a dire che la rallon L corrisponde alla canyon taglia M.

Con quelle misure essendo 1.80 e 77cm di altezza sella prenderei la M di canyon. Pero' non essendoci mai salito sopra ad una canyon non posso confermare di prima persona.

Posso dire che di tutte le altre bici che ho avuto ho sempre preso la L (giant reign e+3 2022, mondraker crafty SE 2022, rockrider ST 530, rockrider xc 50).

Se canyon consiglia a noi di questa altezza una M non saprei se e' il caso di andare contro questo consiglio...
 

mrbrown

Ebiker velocibus
31 Gennaio 2022
412
361
63
39
Rimini
Visita Sito
Bici
TLevo SL 2 _ Orbea Wild M20
si ma se vedi il reach e lo stack ha ragione a dire che la rallon L corrisponde alla canyon taglia M.

Con quelle misure essendo 1.80 e 77cm di altezza sella prenderei la M di canyon. Pero' non essendoci mai salito sopra ad una canyon non posso confermare di prima persona.

Posso dire che di tutte le altre bici che ho avuto ho sempre preso la L (giant reign e+3 2022, mondraker crafty SE 2022, rockrider ST 530, rockrider xc 50).

Se canyon consiglia a noi di questa altezza una M non saprei se e' il caso di andare contro questo consiglio...

Guardandola così in effetti sarei nel mezzo, però non volendo sbagliare taglia come ho fatto con la rise aspetto di provarne una se riesco prima... oppure fanno il cambio in canyon come per l'abbigliamento? :joy:

Schermata 2023-04-13 alle 13.56.25.png
 

Fratuo

Ebiker novello
30 Settembre 2022
12
10
3
46
rivarolo
Visita Sito
Bici
canyon spectralon
Guardandola così in effetti sarei nel mezzo, però non volendo sbagliare taglia come ho fatto con la rise aspetto di provarne una se riesco prima... oppure fanno il cambio in canyon come per l'abbigliamento? :joy:

Vedi l'allegato 60811
L'ho acquista 6 mesi fa, sono alto 1,80 e ho preso una L e mi trovo benissimo
Ciao a tutti, mi collego qui, stavo ragionando di passare alla spectral on con batteria da 720 CF7 e cambiargli qualche pezzo vengo da una rise H ormai montata da enduro/full emtb e visto che ormai inesorabilmente faccio 90% discese :laughing: , sentendo parlarne bene incuriosito anche dal mullet e una geometria ed escursioni non estreme ma a parer mio equilibrate.
L'unico dubbio è sulla taglia... quella consigliata da canyon è attendibile? perchè a me consiglia la M e sono 1.80 altezza sella 74 cm.
Sono anch'io alto 1.80 e ho preso la SpectralON CF8 taglia L da circa 6 mesi. Mi trovo benissimo, agile sul tecnico e veloce in discesa ho cambiato solo l'ammo con uno con piggy back perchè di serie solo sulla CF9
 

mrbrown

Ebiker velocibus
31 Gennaio 2022
412
361
63
39
Rimini
Visita Sito
Bici
TLevo SL 2 _ Orbea Wild M20
L'ho acquista 6 mesi fa, sono alto 1,80 e ho preso una L e mi trovo benissimo

Sono anch'io alto 1.80 e ho preso la SpectralON CF8 taglia L da circa 6 mesi. Mi trovo benissimo, agile sul tecnico e veloce in discesa ho cambiato solo l'ammo con uno con piggy back perchè di serie solo sulla CF9
ok la maggior parte mi stà dicendo L, altezza sella quanto hai? io pensavo di mettergli la fox 38 grip2 da 160 mm che ho già, l'ammo non saprei... io di solito vado di molla, ma và provata prima perchè sono curioso anche del set-up mullet che non ho mai provato, tu come ti trovi?
 

Fratuo

Ebiker novello
30 Settembre 2022
12
10
3
46
rivarolo
Visita Sito
Bici
canyon spectralon
ok la maggior parte mi stà dicendo L, altezza sella quanto hai? io pensavo di mettergli la fox 38 grip2 da 160 mm che ho già, l'ammo non saprei... io di solito vado di molla, ma và provata prima perchè sono curioso anche del set-up mullet che non ho mai provato, tu come ti trovi?
Mi trovo bene, anche se ho la batteria da 720 riesco a fare 2000 m di dislivello in eco. Per l'ammo è molto personale io preferisco ad aria e ho montato la Super Deluxe Ultimate RC2T e per la forca ho lasciato la Fox 36 grip originale. Montata così faccio le stesse cose in discesa che faccio con la muscolare YT Capra che monta la forca da 170 Lyric. Per il mullet ti da molta agilità la trovo azzeccata.
 
  • Like
Reactions: mrbrown

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.407
2.045
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Mi trovo molto bene anch'io che da 182cm ho sempre pedalato delle L poi quando (quattro anni e mezzo fa) ho preso la Spectral:On 2018, visto che Canyon dava la M fino a 184cm e dato che speravo di farla usare qualche volta anche a mio figlio che è invece 1,76 ho preso quindi la M ma devo dire che non mi sono mai ricreduto, è la mia.
 
  • Like
Reactions: fear_factory84

Efrullix

Ebiker ex novello
20 Aprile 2023
23
5
3
52
Como
Visita Sito
Bici
Spectral On CF7
Ciao a tutti, sono possessore da circa un mese di una Spectral:On CF7, ho un dubbio riguardo i cerchi : dopo una foratura al posteriore causa una ridicola spina di pochi mm ho deciso di latticizzarla al più presto, ma non capisco se sono nastrati dalla casa, o meglio, a me sembrano nastrati con un tape semitrasparente, ma secondo Canyon Italia i cerchi non "dovrebbero" essere nastrati.
Voi come li avete ricevuti? Allego un paio di foto per chi riuscisse a chiarirmi il dubbio, grazie.
 

Allegati

  • ae42fc47-ea6b-470e-9ab3-946417d3a096.jpg
    ae42fc47-ea6b-470e-9ab3-946417d3a096.jpg
    171,3 KB · Visite: 24
  • c6cafc25-1f49-4592-8e44-b3493fc786ee.jpg
    c6cafc25-1f49-4592-8e44-b3493fc786ee.jpg
    248,1 KB · Visite: 24

Fratuo

Ebiker novello
30 Settembre 2022
12
10
3
46
rivarolo
Visita Sito
Bici
canyon spectralon
Ciao a tutti, sono possessore da circa un mese di una Spectral:On CF7, ho un dubbio riguardo i cerchi : dopo una foratura al posteriore causa una ridicola spina di pochi mm ho deciso di latticizzarla al più presto, ma non capisco se sono nastrati dalla casa, o meglio, a me sembrano nastrati con un tape semitrasparente, ma secondo Canyon Italia i cerchi non "dovrebbero" essere nastrati.
Voi come li avete ricevuti? Allego un paio di foto per chi riuscisse a chiarirmi il dubbio, grazie.
Io ho una CF8 e miei erano nastrati infatti li ho latticizzati io ma non mi sembra fossero nastrati come i tuoi, il nastro era colorato ma sono passati già 6 mesi.
 

giust

Ebiker pedalantibus
8 Giugno 2017
157
73
28
45
Varese
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain Powerplay C70 - Specialized Stumpjumper Evo
Ciao a tutti, ma nessuno dei possessori di Canyon recenti ha problemi con il sistema IPU che va fuori centro?
Si tratta del blocco sterzo che previene l’urto della forcella sul telaio. Le vecchie bici lo avevano esterno, le nuove Canyon lo hanno invisibile, integrato nella serie sterzo, sta sotto appena sopra la forcella.
Bastano piccole cadute per far sì che vada fuori centro, così che da una parte lo sterzo gira troppo dall’altra poco.
Dopo un po’ di botte questo meccanismo che dovrebbe essere bloccato nel telaio inizia ad andare fuori centro sempre più spesso, anche con poca forza, ad esempio caricando la bici in auto, poi basta un piccolo colpetto a fine corsa per centrarlo nuovamente.
È un problema grosso poiché se va molto fuori centro e non ti accorgi potresti cadere in quanto il manubrio non gira.
Io ho due Spectral:ON recenti, entrambe hanno il problema, scrivendo a Canyon mi ha risposto che la sede del meccanismo è consumata (è consumato il carbonio del telaio), se non c’è gioco me lo tengo così, se è consumata a tal punto da creare gioco, a quel punto il telaio è definitivamente compromesso.
Vi sembra una risposta tranquillizzante? Visto che ancora questo gioco non c’, a me basterebbe escludere il blocco per levarmi questa ROGNA, non ho idea se ciò sia possibile.

Secondo me questo sistema integrato è una cagata, impossibile che io abbia due bici e tutte e due hanno lo stesso problema, vorrei sapere se è accaduto a qualcun altro ed eventualmente se e come ha risolto.

grazie
Ti aggiorno sulla disponibilità ricambi, ho richiesto l'anello di blocco forcella, NON DISPONIBILE tempo attesa ALMENO 2-3 SETTIMANE. No comment...
 

Efrullix

Ebiker ex novello
20 Aprile 2023
23
5
3
52
Como
Visita Sito
Bici
Spectral On CF7
Io ho una CF8 e miei erano nastrati infatti li ho latticizzati io ma non mi sembra fossero nastrati come i tuoi, il nastro era colorato ma sono passati già 6 mesi.
Sui miei cerchi sembra arrivi accuratamente sino al bordo, con credo sia solo un nastro proteggi nippli..però non trovo la parte sovrapposta...al limite provo la tenuta mettendo una valvola per tubeless