Carbonio e batteria intube.. Questa direzione mi annoia....

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


G

ghepüangor

Guest
è un po' come per le automobili e come accaduto con la rivoluzione digitale della fotografia: la nascita delle ebike ha aperto il mondo mtb ad un pubblico estremamente più ampio di prima e, di conseguenza, si è ampliato di parecchio il ventaglio delle esigenze.

la pura e semplice "efficienza" dinamica per moltissimi nuovi utenti non è al primo posto, tanto quanto nelle automobili non lo è la prestazione velocistica in circuito. Comodità ed estetica facilmente diventano l'aspetto primario.

i produttori si adattano e, non sapendo esattamente cosa cerca chi non ha ancora comprato la ebike, cercano di spaziare e proporre mix di elementi sempre diversi, per prendere quelle fette di utenti "vergini".

e in questa fase può anche succedere che, nella logica del mercato generale, vengano abbandonate soluzioni magari anche brillanti ma troppo innovative, se non danno immediato riscontro.
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Una bici con batteria integrata ha una linea più filante ed esteticamente più gradevole, le batterie esterne erano però più leggere, più compatte ed il loro alloggiamento era più vicino al baricentro della bici, staccarle inoltre era assai più semplice e veloce, nonostante questo non le utilizza più nessuno questo dimostra che l'estetica vince quasi sempre sul resto.
Il discorso baricentro dipende sempre da come viene progettato il telaio.
Io posso confrontare 2 haibike, la vecchia con motore Yamaha e batteria esterna, la seconda con motore Bosch Gen4 e batteria intube: Haibike ha sacrificato la leggerezza estetica della zona motore per posizionare la batteria il più in basso possibile ed abbassare di conseguenza il baricentro. Anche solo spostandola a mano si ha una sensazione di maggiore leggerezza rispetto alla vecchia con Yamaha, anche se alla bilancia non credo cambi molto
 

chamaruco

Ebiker velocibus
13 Giugno 2020
361
164
43
Arezzo
Visita Sito
Bici
Stumpjumper '22 Expert
posso confermare che il buon baricentro a scapito dell'estetica mi sta facendo divertire con la e-st900 rockrider.
vecchio mtber ho ritrovato la passione con la ebike ma proprio perche sono vecchio posso dire che la stessa discussione esisteva nel passaggio da 26 a 29 sul forum marrone.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
posso confermare che il buon baricentro a scapito dell'estetica mi sta facendo divertire con la e-st900 rockrider.
vecchio mtber ho ritrovato la passione con la ebike ma proprio perche sono vecchio posso dire che la stessa discussione esisteva nel passaggio da 26 a 29 sul forum marrone.
Dove si posiziona il baricentro mi sa che a scuola non l'hai studiato... :joy: :blush:
Rockrider-E-ST900-Electric-mountain-bike.png
 
  • Haha
Reactions: GIUIO10

chamaruco

Ebiker velocibus
13 Giugno 2020
361
164
43
Arezzo
Visita Sito
Bici
Stumpjumper '22 Expert
Dove si posiziona il baricentro mi sa che a scuola non l'hai studiato... :joy: :blush:
Rockrider-E-ST900-Electric-mountain-bike.png
intanto non sai di chi e cosa stai parlando. se poi decidi di essere educato ti spiego che tra questa e la fantic non cambia visto il topic perchè la batteria non arriva al canotto ma sta a mo di borraccia. ed appoggia sul motore. la parte sopra è una tenuta plastica. che raccorda la batteri ala telaio. quindi non ha ha peso.
oltre a mettere la foto non capisco la funzione del tuo post. spero ci sia un moderatore attento.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
intanto non sai di chi e cosa stai parlando. se poi decidi di essere educato ti spiego che tra questa e la fantic non cambia visto il topic perchè la batteria non arriva al canotto ma sta a mo di borraccia. ed appoggia sul motore. la parte sopra è una tenuta plastica. che raccorda la batteri ala telaio. quindi non ha ha peso.
oltre a mettere la foto non capisco la funzione del tuo post. spero ci sia un moderatore attento.
Molto educatamente, ti direi che ruotando il motore Brose quasi in verticale e proseguendo appoggiandoci sopra la batteria avrai alzato il baricentro ...al contrario , come ha fatto Specialized , ruotando il motore e posizionando la batteria anteriormente ad esso avrai accentrato le masse più possibile verso il basso.
Non ti arrabbiare.. ;)
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.963
6.259
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Mi permetto di far notare che se una Casa dice che se ha modificato un modello per portare più in basso il baricentro gli si può credere, visto che lo ha calcolato. Ma confrontare modelli diversi valutando il baricentro è un discorso da bar. Dove sta il baricentro non dipende se a occhio una bici ha il motore più basso/alto o dove sta la batteria. Il baricentro dipende da tutta una serie di fattori insieme. Peso, forma, attacchi di ogni singolo componente, suo posizionamento e posizione degli attacchi nel telaio. Forma e dimensioni del telaio ecc...
 

Senzabenza

Ebiker grandissimus
18 Novembre 2018
1.118
802
113
Montelupo fiorentino
Visita Sito
Bici
NDURO SDURO 2.0 Torque Alpinist On One 456
Mi permetto di far notare che se una Casa dice che se ha modificato un modello per portare più in basso il baricentro gli si può credere, visto che lo ha calcolato. Ma confrontare modelli diversi valutando il baricentro è un discorso da bar. Dove sta il baricentro non dipende se a occhio una bici ha il motore più basso/alto o dove sta la batteria. Il baricentro dipende da tutta una serie di fattori insieme. Peso, forma, attacchi di ogni singolo componente, suo posizionamento e posizione degli attacchi nel telaio. Forma e dimensioni del telaio ecc...
D'accordo...., ma direi che il punto è un altro..., cioè riuscire a spostare il baricentro(come punto..) più in basso possibile mantenendo altezza da terra corretta e ingombro minore possibile..., e più si avvicina a questo obbiettivo più è potenzialmente performante...., poi va sommato con tutto il resto..., geometrie, montaggio, qualità di costruzione, caratteristiche delle motorizzazioni ecc ecc..
Secondo me eh...
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.431
4.601
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
D'accordo...., ma direi che il punto è un altro..., cioè riuscire a spostare il baricentro(come punto..) più in basso possibile mantenendo altezza da terra corretta e ingombro minore possibile..., e più si avvicina a questo obbiettivo più è potenzialmente performante...., poi va sommato con tutto il resto..., geometrie, montaggio, qualità di costruzione, caratteristiche delle motorizzazioni ecc ecc..
Secondo me eh...
Oltre che basso aggiungerei anche centrale. Cioè il più vicino possibile alla scatola del movimento centrale.
 

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
Io ho una lapierre am900 ed una levo expert.
Alla fine se le assetti bene entrambe , la migliore al netto del motore rimane la expert , cioè la piu leggera.
Avere tutto quel peso centralizzato come su lapierre non è necessariamente utile.
Può aiutarti nei cambi di direzione , ma sui salti non credo.
Il problema è quando inglobano anche il motore nel carbonio , come fà specy, la dissipazione ne risente.
In ogni caso il carbonio ti dà belle sensazioni