Cassetta 8v EX1 più resistente ? Quanti km fate con un pacco pignoni ?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
896
682
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Quanti km fate di solito con un pacco pignoni ?

Ero convinto di essere intorno ai 2000km e invece ne ho su 3000 e il mio meccanico dice che è già tardi per cambiare la catena e di aspettare che il pacco si esaurisca e cambiare tutti e due insieme.

Il pacco EX1 essendo nato per ebike, secondo voi è più resistente e fa più km ? io non sento grandi sferragliamenti...

con quello che costa, o lo porto alla morte prima di presumibilmente venderla, oppure lo faccio subito e faccio altri 3000 tranquillo....

certo che con quello che costa... :-(
 

xonny

Ebiker novello
24 Febbraio 2017
4
1
3
saronno
Visita Sito
Bici
specialized turbo levo fsr comp 6fattie
ciao, ho fatto 5500 km e sono alla terza catena, un mio amico è a 9500 km sempre 3 catene. sembra che dopo i 3000 km si assesta e la catena non si allunga più
 

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
817
559
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
Io ho venduto una haibike con 6000km e ne ho un’altra con 5000km, entrambe con cassetta originale ancora in ottime condizioni. Però ho sempre tenuto sotto controllo le catene, sostituendole quando necessario (ogni 1500-2000km circa). Sarà anche vero che una catena una volta stirata tende ad allungarsi meno (salvo spezzarsi), però se è lunga ti mangia fuori i denti di pignoni e corona.
 
  • Like
Reactions: Lucchio.54

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.014
744
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
diceva @emmellevu in un post che non ricordo che bisognerebbe far girare tre catene una ogni 500Km fino a che non escano di tolleranza poi cambiare tutto.

Metodo delle 3 catene a rotazione: si porta ogni catena al 70-80% e poi la si cambia, tenendo da parte quelle usate e scrivendo il livello di usura approssimativo raggiunto (es. 70%, 75%, 80%); alla fine si rimettono tutte e 3 (fino a portarle al 100%) nell'ordine di usura minore (prima quella da 70%, per ultima quella da 80% ... ammesso che ci sia una diversità tra le 3 catene). In questo modo la durata di corona e pacco pignoni viene massimizzata. Se invece uno non si vuole stressare, cambia sempre la catena al 75% e va bene lo stesso (ruotando le 3 catene secondo me si guadagna circa un 20-30% di durata complessiva).

Quindi il risparmio sulla trasmissione è circa il 20-30% del costo di pacco pignoni - corone - catena.

Valutate voi se ritenete che vale la pena. Secondo me vale la pena su trasmissioni molto costose (tipo uno Shimano XTR); se invece si ha una trasmissione basica (diciamo uno Shimano Deore) secondo me il risparmio non vale lo stress.
 
  • Like
Reactions: jack76

Hibrid 7

Ebiker pedalantibus
27 Aprile 2018
246
106
43
41
Artegna
Visita Sito
Bici
Cube hibrid one
Concordo con il tuo ultimo pensiero, ho una trasmissione a10v, con pacco pignoni deore e cambio xt, anch'io mi limito a cambiare la catena, quando arriva a 0,75, premetto che sono uno che controlla e tiene pulita e lubrificata la catena ad ogni uscita, ma lo sbattimento delle 3 catene, per me è inutile.

Sent from my CUBOT H3 using EMTB MAG mobile app
 
  • Like
Reactions: Rolly