Cassetta Sram su Deragliatore Shimano

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.061
2.834
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Forse al di là del forcellino avrei fatto meglio a lasciare lo SRAM Nx mi sa... quindi fatemi capire devo comprare il forcellino originale della mia mia bici?
Oppure ti semplificavi la vita e montavi un deragliatore SRAM GX che è già molto meglio. Comunque la causa come ti hanno detto non può essere l'abbinata cassetta/deragliatore, deve esserci qualche vizio di montaggio, oppure forcellino già compromesso o difettoso. La catena era una di quelle adatte ad e-bike con 12 velocità? Perchè mi pare che di base ci vogliano 126 maglie da ridurre eventualmente al bisogno, ma ci sono sul mercato molte catene che escono con un numero di maglie molto inferiore.
 

Starsimy

Ebiker normalus
4 Agosto 2021
79
16
8
43
Perugia
Visita Sito
Bici
Fantic XMF 1.7 2021
Ho appena messo anche io una ruota con cassetta sram su cambio shimano xt con catena shimano… nel corsello del box tutto Ok… domani farò 60km asfalto in salita e single track in discesa, vedremo…
Ok aggiornami...la mia catena e la gx della SRAM..
Comunque siete sicuri che non si mette una cassetta diversa tipo da SRAM a Shimano??
 

Zuc

Ebiker ex novello
19 Settembre 2021
34
16
8
Bassa Reggiana
Visita Sito
Bici
Triciclo
Ok aggiornami...la mia catena e la gx della SRAM..
Comunque siete sicuri che non si mette una cassetta diversa tipo da SRAM a Shimano??
Se parli di shimano 12v si...sono sicuro...o perlomeno non con il tuo corpetto attuale, come ti ho detto tu monti un corpetto HG e per shimano 12v serve microspline, in pratica sono due corpetti diversi
 

Starsimy

Ebiker normalus
4 Agosto 2021
79
16
8
43
Perugia
Visita Sito
Bici
Fantic XMF 1.7 2021
Se sono queste direi di si...le vendono come opzione con "ms12" che dovrebbe essere microspline 12v

Domattina controllo il cerchio. Anche se alla fine non è male come ti dicevo la cambiata
Dicono che con casetta Shimano e deragliatore Shimano hai in più uns sorta di miglioramento chiamato hyperglide mi pare . Se merita allora cambio anche la cassetta . Se è una questione effimera lascio com'è tanto non sono un professionista. Mi diverto a girare
 

Zuc

Ebiker ex novello
19 Settembre 2021
34
16
8
Bassa Reggiana
Visita Sito
Bici
Triciclo
Domattina controllo il cerchio. Anche se alla fine non è male come ti dicevo la cambiata
Dicono che con casetta Shimano e deragliatore Shimano hai in più uns sorta di miglioramento chiamato hyperglide mi pare . Se merita allora cambio anche la cassetta . Se è una questione effimera lascio com'è tanto non sono un professionista. Mi diverto a girare
Io fossi in te dopo aver comprato il forcelllino , me la regolerei per bene e vedrai che poi funziona benissimo anche cosi, se non sei pratico , portala dal tuo meccanico ma vedrai che con catena nuova , della lunghezza giusta e cambio ben regolato , gira tutto bene :p
 

Starsimy

Ebiker normalus
4 Agosto 2021
79
16
8
43
Perugia
Visita Sito
Bici
Fantic XMF 1.7 2021
Io fossi in te dopo aver comprato il forcelllino , me la regolerei per bene e vedrai che poi funziona benissimo anche cosi, se non sei pratico , portala dal tuo meccanico ma vedrai che con catena nuova , della lunghezza giusta e cambio ben regolato , gira tutto bene :p
Grazie per la pazienza . La catena ho contato 61 maglie possibile??
 

Zuc

Ebiker ex novello
19 Settembre 2021
34
16
8
Bassa Reggiana
Visita Sito
Bici
Triciclo
Grazie per la pazienza
Figurati...:)... per la lunghezza catena , è un operazione da fare "in opera" ci sono troppe variabili...., ti conviene guardare i manuali shimano dove è spiegato bene come fare la lunghezza
NB: quando cambi il forcellino, prima di montare tutto , verifica la sua ortgonalita con la dima apposita , perche anche da nuovi possono essere storti e dopo gira male
 
  • Like
Reactions: tostarello

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.093
489
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
una cassetta compatibile shimano 12v con corpetto HG la fa la miche. Ma la vendono come compatibile anche per sram, quindi sono tutte un pò intercambiabili... certo se cerchi la finezza meglio montare tutto di un marchio..