Catena ecc

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.313
3.004
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
ultimamente la catena usurata faceva rumore. Così ho sostituito contemporaneamente catena pignoncino da 14 del Bosch e gruppo pignoni 11-46.
Tutto ok e molto silenzioso per i primi 20 km. Poi è tornato rumoroso. Occorre sempre cambiare anche la rotellina del rinvio con la catena? L'avevo già sostituita una volta. Avrà circa 3000 km. O dipende dal fatto che non ho oliato la catena perchè nuova e ancora intrisa di lubrificante della casa produttrice?
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
La rotellina del S.E.S. non è un semplice guida/tendicatena, ma un punto d'appoggio su cui si carica tutta la forza che l'insieme biker/motore esprime sulla catena, quindi è soggetta ad uno stress (e relativo consumo) notevole; talvolta, se non adeguatamente pulito e lubrificato, il cuscinetto tende a "grippare"

34053643516_ed2604da31_z.jpg
 

Elmerendero

Ebiker pedalantibus
10 Aprile 2017
224
146
43
75
Torino
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO AllMtn RX 2016
Lo vedevo più come un innalzamento della linea catena e quindi non soggetto a grande consumo.
Ho la bici da metà luglio 2016 e 1064 Km all'attivo, due terzi di sterrati e sentieri di montagna, ho già dovuto sostituire le pastiglie freno,
i dischi sono alla frutta e la catena non farà ancora molti km se poi ci aggiungiamo anche la rotellina S.E.S. e la coroncina anteriore il costo chilometrico di esercizio di una e-bike non si allontana di molto da quello di una moto.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.313
3.004
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Beh, nel mio caso quando avevo la moto, spendevo circa 300 euro al mese di costi vari......ora mi sembra quasi tutto gratis a confronto...
Comunque farò controllare la lubrificazione del cuscinetto che già avevo sostituito con un buon SKF, tornendo la sede per “liberare” meglio lo scorrimento.
 

Drops

Ebiker ex novello
29 Settembre 2016
32
4
8
PG
Visita Sito
ultimamente la catena usurata faceva rumore. Così ho sostituito contemporaneamente catena pignoncino da 14 del Bosch e gruppo pignoni 11-46.
Tutto ok e molto silenzioso per i primi 20 km. Poi è tornato rumoroso. Occorre sempre cambiare anche la rotellina del rinvio con la catena? L'avevo già sostituita una volta. Avrà circa 3000 km. O dipende dal fatto che non ho oliato la catena perchè nuova e ancora intrisa di lubrificante della casa produttrice?

Ciao Alberto, ormai avrai risolto ma se di utilità volevo qui riportare che solitamente le catene arrivano dalla casa produttrice con un olio solo protettivo contro la ruggine che va subito tolto per poi lubrificare con lubrificante per catene "vero" prima dell'utilizzo.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk