Catena normale o specifica Emtb ?

Win73

Ebiker pedalantibus
29 Marzo 2021
163
89
28
51
Vicenza
Visita Sito
Bici
Kawasaki ksx 8.4
Beh esperienza inutile senza un confronto… possono durare anche 10000 kilometri le catene se si usano in ciclabile… un confronto può far capire a chi l’ha chiesto, come muoversi…
Faccio principalmente all mountain DH+ anche di 2.000mt aggiungo monto doppia batteria per un totale di 900w e in salita uso principalmente la modalità Trail di Shimano quindi la catena è ben sollecitata, probabilmente sarò stato fortunato a beccare le 2 uniche catene kmc buone...
 
Ultima modifica:

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.092
489
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Faccio principalmente all mountain DH+ anche di 2.000mt aggiungo monto doppia batteria per un totale di 900w e in salita uso principalmente la modalità Trail di Shimano quindi la catena è ben sollecitata, probabilmente sarò stato fortunato a beccare le 2 uniche catene kmc buone...
Non intendevo che non le solleciti ecc ecc, intendevo che magari se tu utilizzassi le sram ne faresti 3000 di km invece che 2500 (se ho capito bene). Ma dargli un riferimento senza un confronto non lo aiuta. La corona che hai è in acciaio? Visto che hai cambiato prima la cassetta?
 

Win73

Ebiker pedalantibus
29 Marzo 2021
163
89
28
51
Vicenza
Visita Sito
Bici
Kawasaki ksx 8.4
Non intendevo che non le solleciti ecc ecc, intendevo che magari se tu utilizzassi le sram ne faresti 3000 di km invece che 2500 (se ho capito bene). Ma dargli un riferimento senza un confronto non lo aiuta. La corona che hai è in acciaio? Visto che hai cambiato prima la cassetta?
Senti non ho più tempo per questa discussione. Compra catena SRAM e vivi sereno. Buonanotte
 
  • Haha
Reactions: Papo79

EtscoD

Ebiker espertibus
26 Febbraio 2023
597
543
93
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
Con cambio XT io ho sempre utilizzato la catena Shimano Deore CN-M6100 (peraltro montata di serie sulla E-Bike)... poca spesa e tanta resa.
La considerazione che ho fatto è che (almeno per me) non ha molto senso spendere grosse cifre per un prodotto soggetto ad usura come la catena.
Anzichè spendere magari il doppio per una catena di fascia superiore per risparmiare qualche grammo (davvero ininfluente sull'ebike) o per allungare di qualche centinaio di km la vita della catena stessa, preferisco cambiarla magari più frequentemente non appena arrivo in zona 0.75 senza grossi patemi d'animo.
Concordo!
 

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
963
495
63
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Io non posso far altro che consigliare Sram GX, che è anche bella!!!
Molti dicono che la X01 ha un rapporto q/p migliore se si trova a 40€, ma preferisco spenderne 25 senza andare a cercare (e sperare) di farla durare quei 1000 km in più!

P.S. Se avessi pp e corona shimano comprerei catene shimano perchè sagomate appositamente per lavorar bene con componentistica shimano
 
23 Gennaio 2020
1.479
1.049
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Ci mancava proprio la solita superficiale bingerata :weary_face:

Sil-Tec è un trattamento superficiale delle catene Shimano 9-10-11-12v

specifiche per eBike ci sono la CN-E6090 10v e CN-E8000 per 11v
ciò non toglie che per 11v non si possano utilizzare le CN-HG serie 6-7-8-901
e per 10-11v la CN-LG500 serie Link Glide
 
  • Love
Reactions: bracchetto scout