Catena rumorosa dopo la sostituzione

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Francesco933

Ebiker ex novello
28 Gennaio 2024
46
4
8
31
Salerno
Visita Sito
Bici
Trek
Salve a tutti
Oggi sono andato a ritirare la e-mtb per la situazione della catena e un controllo generale,
Tornando a casa e facendo un giro ho subito notato che la catena fa molto rumore , adesso mi chiedo e vi chiedo e normale questo rumore ?
Vi allego una clip
Grazie mille a tutti
Vedi l'allegato IMG_0501.mov
 

Allegati

  • IMG_0502.jpeg
    IMG_0502.jpeg
    468,7 KB · Visite: 62
Ultima modifica:

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.402
2.034
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Difficile giudicare i rumori mediante video, sembra però eccessivo e anche strano, lo fa in tutti i rapporti o solo in quelli più grandi?
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.620
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Salve a tutti
Oggi sono andato a ritirare la e-mtb per la situazione della catena e un controllo generale,
Tornando a casa e facendo un giro ho subito notato che la catena fa molto rumore , adesso mi chiedo e vi chiedo e normale questo rumore ?
Vi allego una clip
Grazie mille a tutti
Com'è lo stato di usura del pacco pignoni? Possibile che catena nuova e pacco vecchio abbiano tolleranze non compatibili?
 

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
841
349
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
sicuramente la trasmissione è un po' usurata e sui denti hai "il ricciolo" , una bava che si è formata sul metallo e che ti trattiene la catena, facendoi rumore; se hai pazienza e occhi buoni e le elimini dente per dente con un dremel o con una lima(piu' lungo, faticoso e palloso) quel pacco e quella corona andranno avanti per molti altri chilometri
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
per me avendola messa su un pacco pignoni e corona usata ha tolleranze leggermente differenti, vedrai che dopo un centino di Km il rumore smette

A me a cambio perfetto la catena nuova mi saltava sempre dal secondo rapporto sul terzo... poi si è adattata e dopo un pò di km non salta più
 

Francesco933

Ebiker ex novello
28 Gennaio 2024
46
4
8
31
Salerno
Visita Sito
Bici
Trek
sicuramente la trasmissione è un po' usurata e sui denti hai "il ricciolo" , una bava che si è formata sul metallo e che ti trattiene la catena, facendoi rumore; se hai pazienza e occhi buoni e le elimini dente per dente con un dremel o con una lima(piu' lungo, faticoso e palloso) quel pacco e quella corona andranno avanti per molti altri chilometri
Devo togliere la bava solo sulla corona anteriore oppure su entrambi ?
Grazie mille per i consigli a tutti
Spero di risolvere
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.620
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Devo togliere la bava solo sulla corona anteriore oppure su entrambi ?
Grazie mille per i consigli a tutti
Spero di risolvere
Dopo aver visto la foto ingrandita la mia ipotesi è che i denti siano a "pinna di squalo", pertanto il pacco pignoni sia da sostituire: la catena nuova ha un passo troppo corto rispetto a quello del pacco pignoni (che consumandosi hanno aumentato la distanza tra un dente e l'altro), da li il quel rumore.
Hai provato a fare un sprint in salita in fuorisella? la catena salta sui pignoni sotto sforzo?
Se così fosse occhio che la catena ti si usurerà precocemente
 

Francesco933

Ebiker ex novello
28 Gennaio 2024
46
4
8
31
Salerno
Visita Sito
Bici
Trek
Dopo aver visto la foto ingrandita la mia ipotesi è che i denti siano a "pinna di squalo", pertanto il pacco pignoni sia da sostituire: la catena nuova ha un passo troppo corto rispetto a quello del pacco pignoni (che consumandosi hanno aumentato la distanza tra un dente e l'altro), da li il quel rumore.
Hai provato a fare un sprint in salita in fuorisella? la catena salta sui pignoni sotto sforzo?
Se così fosse occhio che la catena ti si usurerà precocemente
Si ho provato a fare sprint non salta la catena , quindi il problema è la corona che non è adatta alla catena. ? Oppure è consumata ?
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.620
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Che corpetto hai sulla ruota? Shimano o XD? Se monta il primo dovresti avere dei rapporti tipo 11/42 se monta xd hai il pignone più piccolo con 10 denti (10/46)
Se non sei sicuro fai una ricerca su internet sul modello della tua bici e verifichi quale corpetto ruota libera monti.
Le alternative sono diverse, di base potresti scegliere Sram o Sunrace
 
  • Like
Reactions: Francesco933

RIMO

Ebiker pedalantibus
13 Gennaio 2017
100
28
28
FEL3
Visita Sito
Bici
Orbea wild fs custom - Xduro Nduro PRO
Io controllerei anche se i denti delle pulegge del cambio corrispondano alle maglie della catena.
Provo a spiegarmi meglio: il dente + spesso deve lavorare sulla maglia larga, e guardando la foto mi sembra di vedere il contrario : dente stretto su maglia larga e dente spesso su maglia stretta. Poi magari sbaglio.