catena

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.920
2.489
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Le ho cercate parecchio, perchè mi ci trovavo molto bene ma le 10V le ho trovate solo con perno passante. Hai qualche link da girarmi?
Io uso shimano....con la falsa maglia da sempre.....dove è il problema????
La tagli al punto giusto ed usi una qualsiasi falsamaglia
Sram...eccc
Importante è che da entrambe le parti sia "femmina"..(dio che brutto termine,in questo contesto...)
 
  • Like
Reactions: ivo

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Io uso shimano....con la falsa maglia da sempre.....dove è il problema????
La tagli al punto giusto ed usi una qualsiasi falsamaglia
Sram...eccc
Importante è che da entrambe le parti sia "femmina"..(dio che brutto termine,in questo contesto...)
La Shimano HG-X da 45 euro indicata per e-bike non è compatibile con la doppia corona e in più quando mi si è rotta avevo con me una falsa maglia 10V della Sram ma non c'è stata verso di farcela andare, lo spessore delle due estremità femmina impediva alla falsa maglia di chiudersi a sufficenza impedendo agli elementi piani d'infilarsi nelle scanalature dei perni.
Delle altre 10V Shimano, non specifiche da e-bike, quelle da 20 euro per intendersi, ne ho rotte due nel giro di poche centinaia di chilometri, quindi mi sono stufato e mi pare che anche quelle avessero il perno passante.
 
Ultima modifica:

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.920
2.489
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
La Shimano HG-X da 45 euro indicata per e-bike non è compatibile con la doppia corona e in più quando mi si è rotta avevo con me una falsa maglia 10V della Sram ma non c'è stata verso di farcela andare, lo spessore delle due estremità femmina impediva alla falsa maglia di chiudersi a sufficenza impedendo agli elementi piani d'infilarsi nelle scanalature dei perni.
Delle altre 10V Shimano, non specifiche da e-bike, quelle da 20 euro per intendersi, ne ho rotte due nel giro di poche centinaia di chilometri, quindi mi sono stufato e mi pare che anche quelle avessero il perno passante.
Hai ragione sono diverse le false maglie.
Io sulla catena del gruppo sram ex1 8v uso una falsamaglia che non si adatta ad altre catene compatibili 10 v.
Quando uso le catene 10 v di qualsiasi marca non specifiche ebike, si trovano ottime a 20 euro,non le usa più nessuno,non ho problemi di intercambiabilita' shimano/sram.
Dovresti provare con la falsamaglia per ex1....chissà??
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.471
4.645
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Le ho cercate parecchio, perchè mi ci trovavo molto bene ma le 10V le ho trovate solo con perno passante. Hai qualche link da girarmi?
no. per le 10v solo con pin. ma io ho usato per anni le 10v solo shimano e solo con falsa maglia (non originale) perchè così potevo smontarla per pulirla. mai avuto alcun problema.
 
  • Like
Reactions: Rolly

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Dovresti provare con la falsamaglia per ex1....chissà??
La cambiata con Shimano era migliore ma la KMC mi risulta più affidabile e resto su quella marca.
Il metallo che la costituisce mi pare più duttile; quela che sto usando adesso che mi si era torta contestualmente all'ultina rottura del cambio l'ho raddrizzata applicandovi una controtorsione usando due pinze e la falsa maglia sram che non sono riuscito a montare sulla Shimano.
Insomma Kmc mi sembra meno raffinata ma anche meno ostica della Shimano più adatta alle mie necessità...
 
Ultima modifica: