Che bici consigliate?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Canta80

Ebiker novello
10 Marzo 2019
5
0
1
44
Udine
Visita Sito
Bici
Sto valutando
Buongiorno a tutti, sono Stefano da Udine, mi sono avvicinato al mondo e-Bike recentemente e vorrei qualche consiglio da voi più esperti per il primo acquisto.
Tenete presente che non sono un pedalatore di lunga data, ma un semplice appassionato di sport...palestra, corsa e appunto qualche pedalata nel weekend o in montagna (val Fiorentina, Santa Fosca) dove d’ estate raggiungo i miei che hanno una casa la. Proprio lo scorso anno, dopo aver sputato sangue per una salita ed essermi vergognato del passo d uomo che mantenevo, mi é iniziata a ronzare in testa l’idea di una mtb assistita.
Il budget che mi sono prefissato é di massimo 2500€. Avrei individuato due modelli:
Cube reaction hybrid exc 500
17329

Bulls twenty 9 e1 cx
17330

La cube sta sui 2500 la seconda l’ho trovata da sportler scontata a 1750€. Che ne pensate?
Grazie per i consigli eventuali o per la segnalazione di altri modelli.
Un saluto!
 

Jonny76

Ebiker normalus
8 Luglio 2018
55
34
18
Seregno
Visita Sito
Bici
GT everb
Ciao e benvenuto!
Con un budget di 2500, magari con un piccolo sforzo in più, prenderei una full.
Con il peso di una ebike se solo inizi a fare uscite in montagna anche tranquille, è tutta un’altra cosa...

Fidati, anch’io ero partito con l’idea di una front a max 2000€ ma alla fine ho preso una gt everb full da 2750. Ti si apre un mondo ma attenzione, crea dipendenza!!!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: kilowatt

Canta80

Ebiker novello
10 Marzo 2019
5
0
1
44
Udine
Visita Sito
Bici
Sto valutando
Con il peso di una ebike se solo inizi a fare uscite in montagna anche tranquille, è tutta un’altra cosa...
Grazie per il parere, le mie uscite saranno un misto tra asfalto e sterrato che va dalla strada bianca alla stradina di bosco con tutto quello che concerne percorsi di questo tipo: buche poco profonde, sassi, qualche radice e medio/basso dislivello sia positivo che negativo.
Pensavo che con il tipo di percorsi che solitamente affronto fosse più indicata una front...
 

cardiobike

Ebiker pedalantibus
11 Gennaio 2019
138
81
28
71
Todi
Visita Sito
Bici
Haibike 5.0 sduro
2.500 ? A parte che potresti pensare ad un buon usato 2000-2500 trovi secondo me belle cose. Io ho comprato 5 mesi fa, al prezzo di 2.600 euro, una Haibike nuova sduro full seven LT 5.0 , motore Yamaha SE, e batteria da 500 . L'ho comprata con l'idea che se mi fossi appassionato avrei pensato a qualcosa di più " stimolante".
Ti serve del tempo per capire, ed avere subito una bike " importante" secondo me non è l'atteggiamento giusto.
Ps: mi sono appassionato !!
 

cbike

Ebiker espertibus
7 Marzo 2017
525
286
63
41
udine
Visita Sito
Bici
Moterra
Ciao, considerando che sei comunque uno sportivo e che qualche cosa già pedali considera anche la cube acid. Ha un ottimo prezzo e un motore bello fluido che ti consente ottime autonomie.
Visto che sei di zona passa pure, abbiamo alcune bici test che ti possono schiarire le idee. Saluti Simone ;)
 

Canta80

Ebiker novello
10 Marzo 2019
5
0
1
44
Udine
Visita Sito
Bici
Sto valutando
Fate percorsi impegnativi con salite e discese con pendenze, salti, suolo scassato in genere e avete scelto una full per questo o perché per le e Bike é preferibile la doppia ammortizzazione a prescindere?
Perché leggo che chi ha risposto fino ad ora ha dato preferenza alle full.
Visto che sei di zona passa pure, abbiamo alcune bici test che ti possono schiarire le idee.
Penso di passare in settimana
 

[Nuno]

Ebiker velocibus
10 Agosto 2018
365
150
43
Serre di Rapolano
Visita Sito
Bici
Atala b-cross
Buongiorno a tutti, sono Stefano da Udine, mi sono avvicinato al mondo e-Bike recentemente e vorrei qualche consiglio da voi più esperti per il primo acquisto.
Tenete presente che non sono un pedalatore di lunga data, ma un semplice appassionato di sport...palestra, corsa e appunto qualche pedalata nel weekend o in montagna (val Fiorentina, Santa Fosca) dove d’ estate raggiungo i miei che hanno una casa la. Proprio lo scorso anno, dopo aver sputato sangue per una salita ed essermi vergognato del passo d uomo che mantenevo, mi é iniziata a ronzare in testa l’idea di una mtb assistita.
Il budget che mi sono prefissato é di massimo 2500€. Avrei individuato due modelli:
Cube reaction hybrid exc 500
Vedi l'allegato 17329

Bulls twenty 9 e1 cx
Vedi l'allegato 17330

La cube sta sui 2500 la seconda l’ho trovata da sportler scontata a 1750€. Che ne pensate?
Grazie per i consigli eventuali o per la segnalazione di altri modelli.
Un saluto!
Io ho la Cube da dicembre e non posso che consigliartela. Anch'io faccio asfalto, strade bianche e percorsi nel bosco, anche molto accidentati e non ho sentito la mancanza dell'ammortizzatore dietro, anche perché con il regisella abbassato l'ammortizzatore lo fai con le gambe. Io però ho gomme da 29 plus larghe 2,6" che aiutano ad ammortizzare il tutto. Ovviamente sono molto meno scorrevoli sull'asfalto, ma a me non interessa, riesco comunque a fare sopra i 30 orari in piano che mi basta e mi avanza.
 
  • Like
Reactions: Bengi

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Grazie per il parere, le mie uscite saranno un misto tra asfalto e sterrato che va dalla strada bianca alla stradina di bosco con tutto quello che concerne percorsi di questo tipo: buche poco profonde, sassi, qualche radice e medio/basso dislivello sia positivo che negativo.
Pensavo che con il tipo di percorsi che solitamente affronto fosse più indicata una front...

se i percorsi sono quelli da te descritti la MTB più indicata per conto mio è una front: costa meno, consuma meno
Una full non è necessaria
ma...
il dubbio è che nei posti dove hai detto di andare ci sono immagino stupendi trail da MTB, non è che prima o poi ti viene la voglia ed abbandoni le strade bianche?
Chiaramente con le front li affronti benissimo ugualmente, puoi fare tutti i percorsi MTB che vuoi, ma in discesa una full è un altro mondo, sia come divertimento che come sicurezza.
Dipende un pò da te, ma ripeto per quello che hai scritto la front per conto mio è la scelta corretta

sid
 

Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
527
352
63
Veneto
Visita Sito
Bici
Cheyenne
Oltre che dai percorsi, front o full - a mio parere - dipende anche dal peso e dal livello di forma del biker. Se sei abbastanza leggero e un po' allenato (fai gia' altri sport, quindi presumo di si') puo' andare benissimo (anzi meglio) anche una front (personalmente quei percorsi li faccio con una rigida con forca in carbonio ...). La buona forma fisica ti consente di assorbire le asperita' del suolo alzandoti anche frequentemente sui pedali, cioe' praticando una conduzione piu' attiva e dinamica ...Se poi vedi che i tracciati ti stressano un po', potresti optare sempre per una gommatura piu' generosa e potresti girare a basse pressioni con coperture latticizzate (la differenza in termini di confort rispetto alle gomme con camera si sente, senza contare che puoi anche viaggiare a pressioni davvero minime con un discreto effetto ammortizzante senza il rischio di pizzicare). A volte, anche un semplice reggisella ammortizzato puo' essere sufficiente per affrontare tracciati non troppo sconnessi ...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: [Nuno]