Che capacità vorreste per la batteria?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


LucaS

Ebiker pedalantibus
22 Luglio 2017
182
78
28
59
Torino
Visita Sito
Bici
THOK MIG
Ciao a tutti! Nelle novità per il 2019 si stanno vedendo molte proposte interessanti... il mercato delle e-mtb sta offrendo un po' di tutto, dalla Lapierre con il Fazia e soli 250Wh ma molto leggera, alle e-mtb con più di 700Wh con due batterie (di cui una "addizionale) o a quelle con una singola da 630Wh (Fantic, Husqvarna...) ma più pesanti.

Secondo voi, la e-mtb ideale, che batteria dovrebbe avere?

Una sola grande?

Una con Wh sufficienti per giri brevi ma con la possibilità di aggiungerne una seconda per giri lunghi (tipo Focus o Bulls?)



Dite le vostra!
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.216
4.388
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Visto che esistono nuove celle sul mercato, se mi fanno una pezzatura da 750Wh ma con le stesse dimensioni della mia 504Wh io son contento ...
icon_54.gif
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Io ho avuto molte ebike, nel passato avevo doppia batteria da 400wh, ma da un po di tempo non riuscivo più a sopportare la batteria nello zaino..

Quindi sono andato avanti 2 annetti con una singola batteria da 500wh, con cui mi son divertito, ma i giri erano calcolati e non potevo dare molto spazio all'immaginazione..

Quindi ho deciso di prendermi una bike con almeno 600/700 wh, che mi garantisse dai 2000 ai 2500 di dislivello facili..

Avevo pensato alla integra ma la ruota differenziata non me gusta, ed è cmq una bike pesantuccia..

La migliore soluzione per le mie esigenze estive l'ho trovata con focus, 758wh senza peso sulle spalle, e motore shimano che per me era inedito..

Sono rimasto impressionato dalla qualità della bike, sia estetica che dinamica, ed in base al tempo a disposizione posso usarla con o senza batt aggiuntiva, in questo ultimo caso è molto ma molto leggera per essere una ebike da 170mm..
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Per me la batteria ideale sarebbe un’evoluzione della snake Shimano.....
Batterie più compatte e “componibili” con la possibilità di portarsi in giro i Wh (e i kg) necessari....
Da 200/250 per il giro breve dietro casa fino a 750 o più per i giri lunghi....
 
  • Like
Reactions: Draliko

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.344
1.269
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
500/600wh ed una aggiuntiva piccola da agganciare al telaio da 200/250wh leggera per giri lunghissimi, per contenere il peso la seconda batteria dovrebbe interfacciarsi con il Bms della primaria oppure che il Bms per entrambe fosse installato già sulla ebike.
Se con la soluzione della aggiuntiva i pesi sono rilevanti allora una soluzione unica da 650/700wh con i consumi motori Yamha o Bosch attuali ne avrei a sufficienza senza avere l'onere della seconda batteria nello zaino, tra l'altro me la porto raramente ma per i giri che non conosco e li fai la prima volta è sempre difficile valutare se ci si arriva in fondo o no, solitamente si fatica da bestia per preservare un briciolo di batteria in più, le soluzioni sopra mi darebbero un certo margine e sicurezza, non per salire a manetta o farmi portare, ma solo per rientrare con sicurezza.
 
Ultima modifica:

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Vado controcorrente. 500wh mi sono sufficienti. Ne vorrei di piu'solo se le celle avessero la stessa densita'-peso di una 500 wh esterna. Insomma piu' di 2.7 kg di batteria a bordo non ne voglio. Ne'supplementari. Riduzione del peso mio obiettivo piu'di batterie piu'grandi..per il mio utilizzo..;)
La Lapierre col fazua mi intriga ma ho paura sia poco divertente in salita tecnica per via della scarsa potenza motore...per la discesa non ho dubbi, con 17 kg vola..:blush:
 
  • Like
Reactions: Dr. Ergal

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
secondo me una sola batteria che, sfruttando le nuove celle, mantenga dimensioni e pesi simili alle attuali batterie da 500 ma che abbia capacità maggiore. per me un valore tra 650 e 750 circa sarebbe bastevole per qualsiasi utilizzo.
 

LucaS

Ebiker pedalantibus
22 Luglio 2017
182
78
28
59
Torino
Visita Sito
Bici
THOK MIG
Vado controcorrente. 500wh mi sono sufficienti. Ne vorrei di piu'solo se le celle avessero la stessa densita'-peso di una 500 wh esterna. Insomma piu' di 2.7 kg di batteria a bordo non ne voglio. Ne'supplementari. Riduzione del peso mio obiettivo piu'di batterie piu'grandi..per il mio utilizzo..;)
La Lapierre col fazua mi intriga ma ho paura sia poco divertente in salita tecnica per via della scarsa potenza motore...per la discesa non ho dubbi, con 17 kg vola..:blush:

Ciao! Anche a me troppo peso non piace... una 630Wh è pesante ed obbliga ad avere un down tube enorme... diciamo che 4/500Wh sono sufficienti (almeno per me) la maggior parte delle volte, con la possibilità di aggiungere una da circa 300Wh sarebbero ideali.

Sarebbe una e-mtb che con la sola batteria "standard" rimane su un peso accettabile, e solo quando serve aumenta di peso per favorire l'autonomia rispetto alla guidabilità.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Ciao! Anche a me troppo peso non piace... una 630Wh è pesante ed obbliga ad avere un down tube enorme... diciamo che 4/500Wh sono sufficienti (almeno per me) la maggior parte delle volte, con la possibilità di aggiungere una da circa 300Wh sarebbero ideali.

Sarebbe una e-mtb che con la sola batteria "standard" rimane su un peso accettabile, e solo quando serve aumenta di peso per favorire l'autonomia rispetto alla guidabilità.
C' e' la focus..la quale ha un solo grosso difetto concettuale...la batteria non si toglie e dovrebbe essere da 500 e non 378 ( come su Rocky mountain..dove non si leva ma ha 500 o 632 integrati)
 
  • Like
Reactions: nickgr66 and Rick

LucaS

Ebiker pedalantibus
22 Luglio 2017
182
78
28
59
Torino
Visita Sito
Bici
THOK MIG
C' e' la focus..la quale ha un solo grosso difetto concettuale...la batteria non si toglie e dovrebbe essere da 500 e non 378 ( come su Rocky mountain..dove non si leva ma ha 500 o 632 integrati)

Concordo con te, il fatto che sulla Focus la batteria non sia estraibile a mio parere è un limite grosso... inoltre la batteria "di riserva" viene posizionata molto in alto e penso che non sia il massimo per la guidabilità... diciamo che una e-mtb con 500Wh estraibili come batteria "principale" e una "ausiliaria" da 250Wh da mettere il più basso possibile nel triangolo sarebbe ideale... ma al momento non penso che esista...
 
  • Like
Reactions: Rick

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Concordo con te, il fatto che sulla Focus la batteria non sia estraibile a mio parere è un limite grosso... inoltre la batteria "di riserva" viene posizionata molto in alto e penso che non sia il massimo per la guidabilità... diciamo che una e-mtb con 500Wh estraibili come batteria "principale" e una "ausiliaria" da 250Wh da mettere il più basso possibile nel triangolo sarebbe ideale... ma al momento non penso che esista...
Sarebbe fattibilissimo. Ci sono batterie ausiliarie per turbo levo non originali che son fatte come dici tu..vanno nella culla.sopra il motore..
Pero' non e' roba ufficiale