Che scarpe usate?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


robi_lc

Ebiker ex novello
10 Settembre 2017
29
2
1
45
Lecco
Visita Sito
Bici
Haibike Allmtn 5.0
Ciao io sulla mtb avendo i pedali spd utilizza scarpe idonee ma sulla ebike con i pedali spd non mi sento ancora tranquillo e uso i pedali flat di conseguenza sto usando delle scarpe da trail running della nike

Voi che pedali utilizzate e di conseguenza che scarpe?

Grazie
 
  • Like
Reactions: balda

56ROBERTO

Ebiker pedalantibus
15 Giugno 2017
218
127
43
67
pieve di soligo
Visita Sito
Bici
scalpel si-linskey 29 lefty-synapse disc-levo turbo carbon-fsi ocho
fino al mese scorso scarpe five ten-pedali flat, ora con l'arrivo dell'inverno scarpe northwave celsius artic con pedali speedplay , sinceramente prediligo quest'ultima accoppiata perche' con i pedali flat non sempre riuscivo a trovare un appoggio corretto
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
che manicheismo ragazzi...attualmente non ho una suola flat ma scolpita e ho un grip di cui non mi lamento, stessa cosa per amici con suola in vibram, che vuol dire panacea per scettici, mah.
ho solo chiesto un chiarimento a chi le possiede, a nessuno fa piacere rischiare le ossa!

Per me non esistono sistemi alternativi validi a quelli indicati nel post precedente, o flat o SPD con le relative calzature adeguate.

I pedali dubble face sono una panacea per i non convinti (scettici) del sistema SPD che in alcuni casi o passaggi si sentirebbero più tranquilli (ma non sicuri) con il piede libero, peccato che una scarpa per SPD con montata la relativa tacchetta ha un pessimo grip sul pedale flat.

Se vuoi andare a correre con gli scarponi da roccia, nessuno te lo vieta, ma convieni con me, che non avrai le stesse prestazioni che ti può offrire una buona scarpa da running.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Rick

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.415
4.587
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Vi riporto la mia esperienza: pedali flat; da anni usavo le 5/10 pro impact. Scarpa protettiva, suola eccezionale ma pesante ed insostenibile al piede (x pesantezza e calore sviluppato) una volta finito di pedalare; tant'è che avevo sempre con me un paio di scarpe di ricambio. Decido pertanto di cambiare scarpa e, usando i pedali Stamp della CB, prendo le loro scarpe, le Stamp Lace.
Qualità costruttiva eccellente, peso ridotto, tempi di asciugatura minimi( le 5/10 quando le lavi ci vogliono giorni per farle asciugare), molto belle esteticamente ma non grippano un caxxo sui pedali!!!! Sabato in una pietraia bella incazzata con pendenza positive notevoli mi è capitato più volte di perdere il pedale rischiando un paio di volte di farmi male... in discesa la situazione nn cambia, solo provando a seguire i consigli sulla posizione della caviglia di Steve (pedali flat) le cose sono migliorate un pò nn arrivando xò mai alla sicurezza che danno le 5/10. In sintesi userò le CB per uscite più tranquille mentre rimetterò in mezzo le 5/10 per la stragrande maggioranza dei giri.
uso le fizik gravita tensor con suola vibram megagrip. impossibile perdere i pedali.
 
  • Like
Reactions: ducams4r

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
molto belle esteticamente ma non grippano un caxxo sui pedali!!!!

Cosa avevo scritto al post #850?

 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.216
4.388
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Per pedali flat esiste UNA sola scarpa........
FiveTen......
Le suole di qualsiasi altra scarpa obiettivamente sono lontane anni luce dal grip che offre FiveTen....
Continuo sentir parlare di queste scarpe e guardandole non capisco che hanno di così speciale. Qui mi sa che devo decidermi a provarle ... anche solo in negozio.
Per intanto continuo la mia guerra personale a mò di ...

 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.216
4.388
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Niente di spaziale per carità....
Ma se provi la loro suola e la confronti con qualsiasi altra suola, non c’è confronto.....
Le proverò per capire soprattutto se son comode. Non ho dubbi che queste scarpe abbiano un grip assoluto coi pin dei flat, ma la mancanza degli attacchi (per tirare il pedale oltre che spingerlo) e la suola piatta (che su terra e pendenze non saranno poi così ideali se devi scarpinare) le fanno preferire a scarpe con attacchi o a scarpe senza attacchi ma con suola leggermente più scolpita?
Da valutare ...
 
  • Like
Reactions: ste72 and eagerly