Che tipo di ebike preferite?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Sinceramente posso dire che l'escursione non identifica ne il carattere ne tantomeno le prestazioni di una bici, per esempio, la Radon Slide ha la stessa escursione della Thok Mig o della Pivot Shuttle, ma hanno comportamenti totalmente diversi e si rivolgono ad un pubblico con esigenze diverse.
Detto questo, penso che una bici con un'escursione posteriore da 140 a 160, possa soddisfare la maggioranza di noi.
Anche le ruote possono fare la differenza, ma per questa differenziazione aspettiamo il prossimo sondaggio!:D
 

Mirkusx

Ebiker ex novello
9 Gennaio 2018
49
6
8
43
Prato
Visita Sito
Bici
Haibike 9.0 allmtn XDuro
Sinceramente posso dire che l'escursione non identifica ne il carattere ne tantomeno le prestazioni di una bici, per esempio, la Radon Slide ha la stessa escursione della Thok Mig o della Pivot Shuttle, ma hanno comportamenti totalmente diversi e si rivolgono ad un pubblico con esigenze diverse.
Detto questo, penso che una bici con un'escursione posteriore da 140 a 160, possa soddisfare la maggioranza di noi.
Anche le ruote possono fare la differenza, ma per questa differenziazione aspettiamo il prossimo sondaggio!:D

non fa una piega!!!
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
anche se l'escursione non dice tutto in assenza di info sulle geometrie ed altre caratteristiche del mezzo, direi full 150
è un buon compromesso ancora pedalabile ma con buone doti discesistiche
soprattutto se ben gommata
e poi per le salite c'è il motore ......
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
anche se l'escursione non dice tutto in assenza di info sulle geometrie ed altre caratteristiche del mezzo, direi full 150
è un buon compromesso ancora pedalabile ma con buone doti discesistiche
soprattutto se ben gommata
e poi per le salite c'è il motore ......

Conclusioni molto semplicistiche, non sono i 150mm che rendono pedalabile la bici, ma l'ottimizzazione dello schema della sospensione. Le geometrie contano più dell'escursione, anche in salita.
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
certo condivido
ma in un sondaggio dovresti mettere troppi casi possibili; semplificando credo si intendesse una tipologia "media"
oggi i 150 mm sono spesso il travel di bici enduro ancora ben pedalabili ma con ottime doti discesistiche
doti legate anche alle moderne forcelle a perno passante ed alle gomme di dimensioni generose
in salita la geometria conta enormemente, come l'eventuale piattaforma stabile. però parlando di e-bike mi sento di dire che l'ottimizzazione in salita e la scorrevolezza hanno un'importanza minore rispetto alle mtb.
d'altro canto credo che la stragrande maggioranza di chi arriva alle e-bike dalle mtb lo faccia per ridurre lo sforzo in salita e continuare a divertirsi in discesa, vuoi per l'età vuoi per l'impossibilità di allenarsi con frequenza
 
  • Like
Reactions: Fulltux