Club Atala Whistle

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
963
495
63
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Anch'io sto adocchiando questa bici.
Chi ce l'ha, può dire che tipi di giri fa? A me non interessa il trail pesante, ma una discreta versatilità, andando piano in discesa (anche in salita, in verità), su percorsi moderatamente tecnici e con una discopatia.
Provengo da una stumpjumper full muscolare. Grazie
E' una bici all mountain, si adatta bene ovunque come geometrie.
Le differenze sulla prontezza dei freni, lavoro delle sospensioni e simili dipendono da come è equipaggiata, a mio avviso a quella cifra non c'è molto di meglio in giro, poi se per te sarà sufficientemente buona non saprei dirtelo.
 

mtblu

Ebiker normalus
2 Febbraio 2024
62
21
8
45
Como
Visita Sito
Bici
Specialized stumpjamper
E' una bici all mountain, si adatta bene ovunque come geometrie.
Le differenze sulla prontezza dei freni, lavoro delle sospensioni e simili dipendono da come è equipaggiata, a mio avviso a quella cifra non c'è molto di meglio in giro, poi se per te sarà sufficientemente buona non saprei dirtelo.
@Treppy Tu ce l'hai?

Avrei trovato un modello così allestito:
pare "E"bike:
- Motore: Bosch Performance CX Smart System, 250W, 85Nm
- Display: Bosch Led Remote
- Batteria: 750Wh
Forcella e cambio:
- Forcella: Rock Shox 35 Gold RL e-Bike, DebonAir, Motion Control, Lockout, 29", Travel 150 mm, 1.5 Tapered, Maxle Lite 15x110mm
- Ammortizzatore: Rock Shox Deluxe Select R, DebonAir, 230x65 mm
- Cambio: Shimano Deore RD-M6100 SGS Shadow Plus, 12v
- Comando cambio: Shimano Deore SL-M6100 Rapidfire-Plus
Freni:
- Freno anteriore: Shimano BR-MT420, Freno a disco idraulico, 4 pistoni
- Freno posteriore: Shimano BR-MT420, Freno a disco idraulico, 4 pistoni
- Dischi: Shimano SM-RT30 203mm / Shimano SM-RT30 203mm

Come vi sembra?
 

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
963
495
63
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
@Treppy Tu ce l'hai?

Avrei trovato un modello così allestito:
pare "E"bike:
- Motore: Bosch Performance CX Smart System, 250W, 85Nm
- Display: Bosch Led Remote
- Batteria: 750Wh
Forcella e cambio:
- Forcella: Rock Shox 35 Gold RL e-Bike, DebonAir, Motion Control, Lockout, 29", Travel 150 mm, 1.5 Tapered, Maxle Lite 15x110mm
- Ammortizzatore: Rock Shox Deluxe Select R, DebonAir, 230x65 mm
- Cambio: Shimano Deore RD-M6100 SGS Shadow Plus, 12v
- Comando cambio: Shimano Deore SL-M6100 Rapidfire-Plus
Freni:
- Freno anteriore: Shimano BR-MT420, Freno a disco idraulico, 4 pistoni
- Freno posteriore: Shimano BR-MT420, Freno a disco idraulico, 4 pistoni
- Dischi: Shimano SM-RT30 203mm / Shimano SM-RT30 203mm

Come vi sembra?
Io ho la versione in carbonio, il montaggio non mi pare affatto male, sei sulla medio-bassa gamma, se parliamo di bassa gamma tutto ciò che è accettabile in mountain bike.
 

marcus69

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2021
1.378
600
113
54
Capoterra
Visita Sito
Bici
Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
Anch'io sto adocchiando questa bici.
Chi ce l'ha, può dire che tipi di giri fa? A me non interessa il trail pesante, ma una discreta versatilità, andando piano in discesa (anche in salita, in verità), su percorsi moderatamente tecnici e con una discopatia.
Provengo da una stumpjumper full muscolare.
Per la cronaca, che peso ha?
Grazie
ci fai di tutto al tuo passo......è + che versatile.peserà sui 26kg....quindi niente portage..ahahahah
 

marcus69

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2021
1.378
600
113
54
Capoterra
Visita Sito
Bici
Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
Ciao Marcus, tu ce l'hai? Il motore com'è? Sfruttando al massimo l'assistenza, quanto dislivello riesci a fare? Grazie
Io ho la versione carbon c8.1. da 625.dato che pesa 25kg immagino che la tua peserà qualcosa di più .il mio max è stato 85 km con quasi 2000 di dsl in un percorso con lunga salita ripida.finito col 3%. la comodità del Bosch è che posso accenderlo anche in movimento.quindi dove possibile ed in discesa,metto in off.cosi facendo risparmio batt.uso cmq poco il turbo.
 

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
963
495
63
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Io ho la versione carbon c8.1. da 625.dato che pesa 25kg immagino che la tua peserà qualcosa di più .il mio max è stato 85 km con quasi 2000 di dsl in un percorso con lunga salita ripida.finito col 3%. la comodità del Bosch è che posso accenderlo anche in movimento.quindi dove possibile ed in discesa,metto in off.cosi facendo risparmio batt.uso cmq poco il turbo.
Però lei ha chiesto quanto ci si può fare alla massima assistenza
 
  • Like
Reactions: mtblu

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
963
495
63
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
@mtblu ti rispondo che pochi potranno esserti d'aiuto perchè mettere sempre in turbo non si fa praticamente mai, a meno di doverla usare a mo' di shuttle per salire e scendere in bike park.
Il turbo non ti servirà così spesso! Soprattutto con Bosch è un'assistenza che da pochissima sensazione del pedalato, una sorta di "scooter" e non è neanche piacevole da pedalare se non si ha fretta! Con la bike da te indicata vedrai che sfrutterai molto il tour+ che con batteria da 750 e un peso nella norma ti consentirà di superare agevolmente i 1000m di dislivello, non voglio essere troppo ottimistico ma sarei pronto a scommettere che si superano anche i 1500m.
Fidati che le assistenze sopra "l'eco" sono assistenze che aiutano parecchio e che fanno faticare ben poco, mettere al massimo dell'assistenza non è necessario a meno di ripidoni o salite prolungate e ripide.
 

Northman57

Ebiker espertibus
29 Novembre 2019
502
194
43
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10
Spero ti abbiano anche indirizzato su un modello che sia abbastanza leggero per il tuo caso!
Ma gli hai spiegato che non la devi usare come bilanciere in palestra?

Se ricordo bene nel catalogo 2024 whistle il modello che avevi adocchiato pesa....28kg! (Vedi mio discorso di qualche pagina fa sulle Whistle che sono/sono diventate pesantissime, e non si sa perché)
 

mtblu

Ebiker normalus
2 Febbraio 2024
62
21
8
45
Como
Visita Sito
Bici
Specialized stumpjamper
Spero ti abbiano anche indirizzato su un modello che sia abbastanza leggero per il tuo caso!
Ma gli hai spiegato che non la devi usare come bilanciere in palestra?
Allora, ecco come è andata.
Ho chiesto di quella bici, spiegando che era.la prima emtb e che non volevo una super bici, ma una media qualità. Me l'hanno mostrata, tra l'altro nella misura più piccola, quella che andrebbe bene a me, ma non sono riuscita a sollevarla e mi è sembrata enorme, anche se molto bella.
Il negoziante mi ha spiegato che con il peso minore di una donna, il motore già di suo fa meno fatica, quindi, può abbondantemente bastare una sl, che pesa meno e con coppie di 50 o 60 nm mi garantisce autonomia e assistenza senza pesare troppo.
Mi ha invitato a fare una prova dell'uno e dell'altro tipo, prima di scegliere.
Quando gli ho rappresentato la mia esigenza di appoggiarmi molto sull'assistenza per la schiena e il problema che avrei di minor autonomia con motori meno potenti, di coppia ma anche di kwh, mi ha mostrato la nuova Vam di Focus, che ha una coppia da 60 nm e sarebbe l'unica nel segmento sl così potente.
Mi restano perplessità sulla minor escursione di forca e ammo delle sl, che sia aggira sui 130 max.
Sono andata anche da.specialized, lì hanno la sl da 160/150, ma il prezzo è più alto. Mi dicono che la batteria più piccola delle sl si compensa con la pedalabilità, mentre i motori full power portano su anche chi non ha mai fatto sport neanche in pianura.
Diciamo pure che sono più confusa di prima.
 

Northman57

Ebiker espertibus
29 Novembre 2019
502
194
43
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10
Ci sono tante alternative in questo periodo...per i prezzi delle full Power, guarda Raymon e GasGas. Buoni sconti anche su Haibike. Per le SL e i prezzi, guarda Jam2 SL, Haibike Lyke, Lapierre e-Zetsy, Orbea Rise.
 

marcus69

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2021
1.378
600
113
54
Capoterra
Visita Sito
Bici
Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
Se nn fai salti 130 di fork, basta e avanza x divertirsi.
Ricordati che una maggior batt significa più peso.
Le e-bike light hanno infatti batt piccole (500 o anche meno). questo comporta,se fai giri lunghi e con molta assistenza, l'uso di un extender.