Club haibike

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
È il mio stesso scopo...salgo nei BPark evitando strada asfaltata passando in sentieri nel bosco ..
Ovvio che se il motore aiuta di più...anche nei limiti 25km...stanchi meno le gambe...e salì prima....fa la differenza quando salgo in eMTB e in Turbo...se Bosch aveva l'aiuto al 400% sai che spasso.
Appunto...intendevo questo, quindi secondo te non è una cosa così campata per aria,giusto?
 
  • Like
Reactions: vicma56

federicotv

Ebiker espertibus
28 Settembre 2017
615
302
63
59
San Biagio di Callalta
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 2 2020
non hai capito...era chiaro che non mi interessa sbloccare il flyon (i 70 orari li fai in pianura e a me non frega niente...), ma vorrei capire se realmente la potenza in più mi aiuterebbe a salire, quasi senza sforzo, quei 2 km di rampa alla massima velocità possibile, oltre al fatto che attualmente con la mia anche volendo risalire da lì impiegherei lo stesso tempo che passando via asfalto/sterrato, facendo in più una bella faticata...e scendere su una pista come quella con le batterie (quelle personali...non della bici) scariche...si corrono dei rischi inutili....
Secondo me bisognerebbe poterla provare, se la potenza del motore è limitata a 250W è la stessa che può darti la tua, non penso che alla fine ci siano sostanziali differenze mantenendola come da omologazione se poi ti da un'assistenza superiore per fare meno fatica verrà anche a mancare la potenza che puoi dare con le tue gambe
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Provo a fare un'ipotesi e vorrei sapere cosa ne pensate. Il mio dubbio riguarda il possibile target di utilizzo per un motore del genere, anzi...quanto IO potrei trarre beneficio da un motore del genere. Scenario: pista da dh/freeride che frequento abitualmente dove per risalire o si utilizza il furgone su strada asfaltata/sterrata per circa 5 km, oppure si risale con l'elettrica per la stessa via impiegando naturalmente più tempo. Logico, ...dato che la massima velocità (che fra l'altro non riesco a tenere per tutti i 5 km oltre alla palla di dover salire su asfalto e pure transitato...) sono 25kmh e io non ho nessuna intenzione di sbloccare il motore, ma....avendo a disposizione una bestia con quella potenza e un percorso alternativo quasi a fianco alla pista ma particolarmente ripido (non impossibile), avrebbe senso per un motore del genere? Insomma risalire quei 2 km a bordo pista con un flyon secondo me diventerebbe una cosa da 5 minuti con la possibilità di fare quindi più discese senza dover per forza risalire col furgone o con il mio bosch in circa 15/20 minuti. Tenete conto che questo è l'uso principale che faccio attualmente della bici...

Fossi al tuo posto non ci penserei due volte........:p
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Appunto...intendevo questo, quindi secondo te non è una cosa così campata per aria,giusto?

Secondo me l'evoluzione dei motori piano piano porterà a questo...cioè avere a disposizione potenza (ovviamente a discapito dell'autonomia)... per chi vuole salire velocemente facendo meno fatica a pedalare per poi godersi la discesa con le gambe rilassate. Il nuovo Bosch sarà un evoluzione di questo tipo...molto più racing ....rimarrà il Cx per altri scopi tipo All-Mnt.
 

Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
527
352
63
Veneto
Visita Sito
Bici
Cheyenne
Non capisco come facciano ebike omologate come 250w ad avere in realtà doppia potenza..:confused:

Hanno un chip volkswagen?:eek:
Come al solito cio' che consente di sforare palesemente e' una parolina che e' il filo d'erba dietro al quale si nascondono piu' o meno tutte le aziende per giustificare potenze effettive ben superiori ai 250W. Infatti se nella normativa fosse scritto che le pedelec devono avere motori di potenza non superiore ai 250W, allora TUTTE le e-bike in commercio sarebbero illegali. Ma la normativa dice che vanno bene motori non superiori ai 250W continui. E sul fatto della continuita' ci marciano alla grande in quanto la potenza continua viene considerata quella in cui il motore funziona in regime di stazionarieta' termica. Questa e' davvero una condizione moolto restrittiva nel senso che per garantire questo requisito un motore deve girare a circa il 50% delle sue potenzialita'.
Questo requisito impone in sostanza che anche sotto sforzo prolungato la temperatura rimanga costante. Basta insomma che invece la temperatura aumenti lentamente di una frazione di grado Celsius che allora quella non e' piu' la potenza continua ... Quindi quando i nostri motorelli erogano 600 e piu' W lo possono fare in quanto tale potenza non potrebbe essere mantenuta indefinitamente, ma solo per qualche ... mezzora! :cool:
 
  • Like
Reactions: Ale 81

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.313
3.004
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Ripeto quello che ho già postato, circa la mia prova con la Spitzing (modello legale, modello 45 orari e modello 75 orari):
stessa potenza e tiro per tutte e tre, cambia il tipo di sblocco. Quindi fino a 25 all'ora e in salita sono uguali.
Il tiro è assolutamente superiore a qualsiasi altro motore tipo Bosch, Shimano, Brose ecc.
Quindi l'utilizzo per esempio di Dekilla sarebbe sensato con il Flyon, per capirci (utilizzo ski-lift).
Fatica ridotta al minimo. E' come un motorino ma con la progressione dei nostri motori con sensore, dai bassi agli alti regimi senza vuoti.
 
  • Like
Reactions: DEKILLA64

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Ale, non te n'eri mai accorto? ma se è dal 2012 che viaggi con i vari motori Bosch, Brose, Yamaha e Shimano............:cool:;):p
Si, certo, ma credevo che ci fossero delle tolleranze non superabili, invece qua sembra che ci siano in commercio motori sempre più potenti e che cmq ottengono l'omologazione 250w..

A questo punto meglio mettere solo il limite dei 25kmh..
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Come al solito cio' che consente di sforare palesemente e' una parolina che e' il filo d'erba dietro al quale si nascondono piu' o meno tutte le aziende per giustificare potenze effettive ben superiori ai 250W. Infatti se nella normativa fosse scritto che le pedelec devono avere motori di potenza non superiore ai 250W, allora TUTTE le e-bike in commercio sarebbero illegali. Ma la normativa dice che vanno bene motori non superiori ai 250W continui. E sul fatto della continuita' ci marciano alla grande in quanto la potenza continua viene considerata quella in cui il motore funziona in regime di stazionarieta' termica. Questa e' davvero una condizione moolto restrittiva nel senso che per garantire questo requisito un motore deve girare a circa il 50% delle sue potenzialita'.
Questo requisito impone in sostanza che anche sotto sforzo prolungato la temperatura rimanga costante. Basta insomma che invece la temperatura aumenti lentamente di una frazione di grado Celsius che allora quella non e' piu' la potenza continua ... Quindi quando i nostri motorelli erogano 600 e piu' W lo possono fare in quanto tale potenza non potrebbe essere mantenuta indefinitamente, ma solo per qualche ... mezzora! :cool:
Quindi 250w in ciclo continuo?

Beh allora capisco..
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Secondo me l'evoluzione dei motori piano piano porterà a questo...cioè avere a disposizione potenza (ovviamente a discapito dell'autonomia)... per chi vuole salire velocemente facendo meno fatica a pedalare per poi godersi la discesa con le gambe rilassate. Il nuovo Bosch sarà un evoluzione di questo tipo...molto più racing ....rimarrà il Cx per altri scopi tipo All-Mnt.
Beh, allora, dato che non ho tutta questa fretta di cambiare, magari aspetto il bosch...può darsi che invece di cambiare bici mi basti cambiare motore (ammesso che sia possibile)...sennò andrò di flyon.
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Secondo me bisognerebbe poterla provare, se la potenza del motore è limitata a 250W è la stessa che può darti la tua, non penso che alla fine ci siano sostanziali differenze mantenendola come da omologazione se poi ti da un'assistenza superiore per fare meno fatica verrà anche a mancare la potenza che puoi dare con le tue gambe
Quello che dici non ha senso, sarebbe come dire che Haibike mette sul mercato una linea di prodotti che per avere un bacino di utenti interessati dovrebbero poi sbloccare tutti il motore....e non credo proprio sia possibile, casomai verrà a mancare l'autonomia...