Club MTB con Bafang BBS

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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E non la troverai perché è solo un esperimento.
Se vuoi ne parliamo in privato, hai mp :D
Ma per tornare al funzionamento del bbs, a differenza dei torque simulation che amplificano la forza impressa sui pedali, dai test che ho effettuato col wattmetro, il Bafang centrale sembra funzionare quasi al contrario
In sostanza (quando Work Mode NON è impostato su "Undeterminated"), ho visto che quando si aiuta di più con la forza muscolare il motore in quel frangente eroga meno potenza rispetto a quello massimo raggiungibile, mantenendo gli rpm in linea con la frequenza di pedalata tenuta dal "pedalatore", quasi come se parzializzasse la potenza erogata a seconda della forza impressa dai pedali.
Ora non so spiegare tecnicamente come ciò avvenga, ma avviene!
Secondo me dipende dalla keep current che si abbassa quando tu pedali di più. Alcedo , nei motori meno potenti la impostava a 100 per cui non si ha nessuna diminuzione di assistenza quando gli rpm aumentano.
 

lazzaro54

Ebiker espertibus
23 Settembre 2016
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Son due cose completamente diverse....
Il tuo Bulls, come tutti gli altri con "torsiometro" danno, a seconda del livello impostato, una percentuale di assistenza in base allo "sforzo" che tu metti sui pedali fermo restando il fatto che si ferma al raggiungimento della sua massima potenza...
Il Bafang, a seconda dei livelli impostati, esprime una percentuale di assistenza in rapporto alla sua potenza effettiva, basta girare i pedali, indipendentemente da quanto ci metta tu.
Non so come l'hai impostato tu , ma ti dico com'è il mio: 10/20/30/40/50/60/75/90/100%
Ho anch'io un Bbs01 350 e tengo comodamente il passo degli "altri", anzi, con Farley gommata 4"/4'8"

PS, a proposito di realizzazioni, merita un'occhiata la Trigger del mio amico.

grazie delle info dettagliate ma a conti fatti ieri mi hanno lasciato indietro di parecchio .....
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
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MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
grazie delle info dettagliate ma a conti fatti ieri mi hanno lasciato indietro di parecchio .....

In genere a me è capitato il contrario, ma mi è anche capitato di uscire con un amico ben allenato che aveva occasionalmente una mtb con Bosch cx... anche lui mi ha distanziato parecchio in salita, ma sui pedali scarica molta potenza perché è abituato a mtb muscolari e ci si allena regolarmente da anni.
Beh i fattori possono essere tanti, forza delle gambe, potenza del motore (livello selezionato) e rapporti utilizzati in primis.
Non so!
È probabile che possano andare più forte col Bosch, ma personalmente preferisco il BBS ai motori col sensore di sforzo, perché non mi piace quella sensazione di "over-boost" che restituiscono ad ogni pedalata.
Non dico che sia meglio o peggio, è solo che a me piace di più il BBS (la sensazione che mi dà durante la pedalata, la sua programmabilità e la possibilità di accoppiarlo con la batteria che voglio) e se gli altri vanno più forte di me non è che mi strappi i capelli, vorrà dire che mi aspetteranno o al massimo li raggiungerò in discesa :p
 

lazzaro54

Ebiker espertibus
23 Settembre 2016
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certo , la mia era solo una constatazione ... generalmente con la FAT motorizzata bafang esco da solo e quindi nn devo misurarmi con nessuno e l'assistenza che dà a me va bene ..... per le uscite con gli amici uso la BULLS ma ieri era in officina per upgrade e nn potevo usarla .....
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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I più sportivi che spingono sui pedali hanno un vantaggio dal torsiometro, se fai giri lunghi però le medie si equivalgono..
Qui non se ne è ancora parlato ma il motore Olieds ha un torsiometro e anche un sistema a solo pas. Chi lo ha progettato ha ritenuto valide entrambe le soluzioni .
 
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Max Power

Ebiker grandissimus
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grazie delle info dettagliate ma a conti fatti ieri mi hanno lasciato indietro di parecchio .....
Ti dirò, 350 vs 250 pensavo di staccarli facile, "loro" ;), ma non è così, siamo più o meno li, e, dandoci dentro, riesco anche ad andargli anche via.... di pochissimo.....
non è che sia il caso che gli dai una controllata alla programmazione?!!
Uno del ns gruppo si lamentava di un funzionamento non buono che doveva correggere con l'acceleratore manuale....e, chissà come mai, aveva tutti i parametri sballati.
 
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lagoz

Ebiker espertibus
7 Gennaio 2017
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lapierre froggy
Ciao ragazzi, da pochissimo un amico mi ha montato un bbs2 48v 750w su una vecchia ma validissima Lapierre Froggy montata a molla con 180 mm davanti e dietro. Ho montato una corona da 36.
Ho fatto finora un paio di giretti in fuoristrada abbastanza tosto; in discesa, a parte qualche toccata di motore su pietre varie, mi ha soddisfatto.
Sono invece un pò in difficoltà in salita nello stretto, magari nei tornantini.
Come aziono il pedale la bici ha un'erogazione un pò brusca, tant'è che qualche volta mi sono aiutato con l'acceleratore che risulta "prendere" in modo più morbido, come se usassi la frizione.
Altra cosa, ho tre livelli di assistenza ma ho usato quasi sempre il primo, anche perchè mi pare che azionando il terzo , pur se il mezzo viaggia forte, il consumo di corrente aumenti molto.
Le tacche della batteria in pochissimo da cinque sono andate a tre, salvo poi aumentare di nuovo a cinque dopo aver reinserito il primo livello di assistenza; in un caso, con il livello tre inserito, la bici si è spenta, anche se poco dopo si è riavviata sul primo livello.
Credo sia opportuno programmarla col famoso cavetto, soprattutto per massimizzare la durata della batteria.
Sapete se a Genova o dintorni c'è qualcuno che ci sa metter le mani? Io continuo a pedalare le muscolari ma la bici elettrica in queste prime due uscite, mi ha divertito molto!
Grazie e buone raidate!
Marco
 

Daiwer

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MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Ciao ragazzi, da pochissimo un amico mi ha montato un bbs2 48v 750w su una vecchia ma validissima Lapierre Froggy montata a molla con 180 mm davanti e dietro. Ho montato una corona da 36.
Ho fatto finora un paio di giretti in fuoristrada abbastanza tosto; in discesa, a parte qualche toccata di motore su pietre varie, mi ha soddisfatto.
Sono invece un pò in difficoltà in salita nello stretto, magari nei tornantini.
Come aziono il pedale la bici ha un'erogazione un pò brusca, tant'è che qualche volta mi sono aiutato con l'acceleratore che risulta "prendere" in modo più morbido, come se usassi la frizione.
Altra cosa, ho tre livelli di assistenza ma ho usato quasi sempre il primo, anche perchè mi pare che azionando il terzo , pur se il mezzo viaggia forte, il consumo di corrente aumenti molto.
Le tacche della batteria in pochissimo da cinque sono andate a tre, salvo poi aumentare di nuovo a cinque dopo aver reinserito il primo livello di assistenza; in un caso, con il livello tre inserito, la bici si è spenta, anche se poco dopo si è riavviata sul primo livello.
Credo sia opportuno programmarla col famoso cavetto, soprattutto per massimizzare la durata della batteria.
Sapete se a Genova o dintorni c'è qualcuno che ci sa metter le mani? Io continuo a pedalare le muscolari ma la bici elettrica in queste prime due uscite, mi ha divertito molto!
Grazie e buone raidate!
Marco

Hai certamente bisogno di una bella riprogrammazione della centralina, che in versione di fabbrica è praticamente pietosa (per non dire che fa schifo!)
Che display stai utilizzando?
C961 o C965?
Questo è importante per poter sbloccare tutti e 9 i livelli di assistenza utilizzabili.
A questo punto, per la programmazione col cavo ed il software per Windows puoi modificare vari valori, ma se vuoi potrei darti un paio di configurazioni da provare.
Che batteria stai utilizzando?
Credo che la ragione per cui ti si è spento il motore mentre usavi il livello più alto sia che al 100% il tuo motore richieda troppe risorse elettriche e ciò ha fatto abbassare la tensione della batteria fino ad attivare il cult-off.



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NicPe

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Secondo me dipende dalla keep current che si abbassa quando tu pedali di più. Alcedo , nei motori meno potenti la impostava a 100 per cui non si ha nessuna diminuzione di assistenza quando gli rpm aumentano.
In teoria dovrebbe dipendere da Current decay e keep Current %. Se hai Current decay impostato su 8, quando la tua pedalata si avvicina agli rpm impostati con Lim speed, Current decay fa scattare keep Current, che limita della percentuale che hai impostato l'erogazione di corrente. Come dice Jack, Alcedo metteva keep Current a 100 e non percepivi questo parametro, ma se metti 80 all'aumentare della cadenza della pedalata senti chiaramente la diminuzione dell'assistenza del 20%.
 

lagoz

Ebiker espertibus
7 Gennaio 2017
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lapierre froggy
Hai certamente bisogno di una bella riprogrammazione della centralina, che in versione di fabbrica è praticamente pietosa (per non dire che fa schifo!)
Che display stai utilizzando?
C961 o C965?
Questo è importante per poter sbloccare tutti e 9 i livelli di assistenza utilizzabili.
A questo punto, per la programmazione col cavo ed il software per Windows puoi modificare vari valori, ma se vuoi potrei darti un paio di configurazioni da provare.
Che batteria stai utilizzando?
Credo che la ragione per cui ti si è spento il motore mentre usavi il livello più alto sia che al 100% il tuo motore richieda troppe risorse elettriche e ciò ha fatto abbassare la tensione della batteria fino ad attivare il cult-off.



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grazie mille Daiwer per l'aiuto! Il display, credo, sia il C965.
La batteria credo sia un 48 v per 12 Ah.
Ho queste incertezze perchè il kit l'ho preso usato dal mio amico che l'aveva provato un paio di volte su una dh e me lo ha montato lui.
Devo dire che la mia manualità ed esperimenti col computer sono quasi a zero!
Il cavo non ce l'ho , ho visto che lo vende Alcedo sul suo sito.
Comunque credo forse che sia meglio che mi rivolga a qualche esperto, anche se chi me l'ha venduto è un ingegnere ed è mooolto più bravo di me!
 
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NicPe

Ebiker pedalantibus
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In genere a me è capitato il contrario, ma mi è anche capitato di uscire con un amico ben allenato che aveva occasionalmente una mtb con Bosch cx... anche lui mi ha distanziato parecchio in salita, ma sui pedali scarica molta potenza perché è abituato a mtb muscolari e ci si allena regolarmente da anni.
Beh i fattori possono essere tanti, forza delle gambe, potenza del motore (livello selezionato) e rapporti utilizzati in primis.
Non so!
È probabile che possano andare più forte col Bosch, ma personalmente preferisco il BBS ai motori col sensore di sforzo, perché non mi piace quella sensazione di "over-boost" che restituiscono ad ogni pedalata.
Non dico che sia meglio o peggio, è solo che a me piace di più il BBS (la sensazione che mi dà durante la pedalata, la sua programmabilità e la possibilità di accoppiarlo con la batteria che voglio) e se gli altri vanno più forte di me non è che mi strappi i capelli, vorrà dire che mi aspetteranno o al massimo li raggiungerò in discesa :p

In ogni caso la fisica non è un'opinione. Dati un certo numero di kg, una salita con un certo dislivello e una bici, elettrica o meno, occorrerà sempre e comunque una certa quantità d'energia per portare bici e ciclista fino alla fine della salita. Con la bici normale l'energia proviene dal ciclista al 100%, con l'e-bike da bici e ciclista. Se il ciclista ha poca gamba e fiato, per tenere il passo di uno che ha tanta gamba e fiato avrà bisogno certamente di un buon motore, ma soprattutto di più watt nella batteria (e di una buona batteria che sappia dare energia anche quando è alle corde) :p
 
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NicPe

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I più sportivi che spingono sui pedali hanno un vantaggio dal torsiometro, se fai giri lunghi però le medie si equivalgono..
Qui non se ne è ancora parlato ma il motore Olieds ha un torsiometro e anche un sistema a solo pas. Chi lo ha progettato ha ritenuto valide entrambe le soluzioni .
Non se ne parla anche perchè la loro pagina è in costruzione da mesi. Speriamo sia un buon segno perché l'idea è veramente buona.
 

Max Power

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grazie mille Daiwer per l'aiuto! Il display, credo, sia il C965.
La batteria credo sia un 48 v per 12 Ah.
Ho queste incertezze perchè il kit l'ho preso usato dal mio amico che l'aveva provato un paio di volte su una dh e me lo ha montato lui.
Devo dire che la mia manualità ed esperimenti col computer sono quasi a zero!
Il cavo non ce l'ho , ho visto che lo vende Alcedo sul suo sito.
Comunque credo forse che sia meglio che mi rivolga a qualche esperto, anche se chi me l'ha venduto è un ingegnere ed è mooolto più bravo di me!
Allora sei a cavallo, procurati il cavo e, con l'aiuto dell'ingegnere, ti scarichi il software e cominci a programmare... è abbastanza semplice trovare una programmazione di partenza, basta chiedere.
Intanto stampati il manuale del display e imposta i nove livelli....anche se non sono perfetti sono migliori dei tre di default, troppo spaziati e poco adatti all'uso mtb, e ti troverai subito meglio.
 
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Daiwer

Ebiker grandissimus
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MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
grazie mille Daiwer per l'aiuto! Il display, credo, sia il C965.
La batteria credo sia un 48 v per 12 Ah.
Ho queste incertezze perchè il kit l'ho preso usato dal mio amico che l'aveva provato un paio di volte su una dh e me lo ha montato lui.
Devo dire che la mia manualità ed esperimenti col computer sono quasi a zero!
Il cavo non ce l'ho , ho visto che lo vende Alcedo sul suo sito.
Comunque credo forse che sia meglio che mi rivolga a qualche esperto, anche se chi me l'ha venduto è un ingegnere ed è mooolto più bravo di me!

Domani, appena ho un po' di tempo ti dico come impostare il numero dei livelli dal display, così almeno inizi a pedalare un po' meglio.
Poi procurati un cavo usb per la programmazione del BBS.
Alcedo lo ha, ma puoi trovarlo anche altrove, ad esempio su eBay o su altri siti specializzati in bici a pedalata assistita.
Per ora ti auguro buonanotte, chè ormai sto crollando.



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lagoz

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Domani, appena ho un po' di tempo ti dico come impostare il numero dei livelli dal display, così almeno inizi a pedalare un po' meglio.
Poi procurati un cavo usb per la programmazione del BBS.
Alcedo lo ha, ma puoi trovarlo anche altrove, ad esempio su eBay o su altri siti specializzati in bici a pedalata assistita.
Per ora ti auguro buonanotte, chè ormai sto crollando.



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Grazie ancora Daiwer, sei il mio faro nella notte!:)