Club MTB con Bafang BBS

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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lagoz

Ebiker espertibus
7 Gennaio 2017
504
231
43
63
recco
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lapierre froggy
Confermo quanto scritto dal grande Daiwer, che saluto.
Io ho un 750 W montato su Lapierre Froggy (180 a molla), con rapporto più corto 30 di corona e 34 pignone post., batteria da 576.
Col motore riprogrammato va davvero bene, qui in Liguria pietraie e salite toste non mancano, ma sale benissimo scaldando poco.
Anche il consumo di corrente non è alto.
In genere cerco di pedalare agile, con cadenze alte, anche l'allenamento migliora....
L'ultimo giro che ho fatto, circa 1200 m. di dislivello, usando assistenza alta perché avevo fretta, ho consumato un paio di tacche su cinque. Non male davvero....
 
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Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
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Sants full 27.5 plus
100 105 ottimali, dici, credevo di più. Il problema è che con la trasmissione sono quasi al massimo: ho 30/42 in prima, ma qui ci sono degli strappi incredibili per me da superare a 100 pedalate (vai sugli 8 orari e in pietraia nonostante sia full è con una magnifica forcella non è facile) e, quando rallenti la potenza cala drasticamente. Qui, che lo crediate o no non si chiude un giro decente senza qualche tratto fuoristrada che fa paura a scenderlo (ma va fatto anche in salita).
Non voglio parlare di pendenze per non iniziare una polemica ma ,,,,,credetemi. quindi il fatto che il 1000w richieda meno battute è falso. ma che mi dite di questo http://shop.gutrad.com/bafang-1000w-ultra-mittelmotor.html ULTRA 1000? pare che abbia sia il PAS che il sensore torque di sforzo?!
Per l'ultra devi comunque tagliare un telaio e saldare la piastra che porta il motore. Ho visto bellissimi lavori in rete anche su fat full che prima avevano un motore Yamaha.. o su una mondraker ma non riesco a trovarli. Comunque il fornitore era questo..
https://www.s-tech-ebike.de/detail/index/sArticle/93162
 

enduromac

Ebiker ex novello
31 Agosto 2017
16
2
3
66
prato
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mekkanobike fat
Si ha gli stessi giri.
queste sono le specifiche del BBSHD
Vedi l'allegato 5362

La tua trasmissione va bene, ma da quello che mi dici la potenza cala drasticamente a bassi giri. Se non sei intervenuto sulla programmazione della centralina, potresti ovviare al problema cambiando alcuni parametri. Però a questo punto perchè non prendi il cavo per la programmazione ed intervieni sulla centralina? La programmazione di serie non mi piace molto e comunque potresti ritagliarti il comportamento del motore sul tuo modo di pedalare e far girare il motore alla stessa cadenza che riesci ad imprimere ai pedali. Ti assicuro che avresti un motore del tutto diverso ed è un vero piacere girarci in off-road (ti porta ovunque, anche su pendenze impossibili con fondo sconnesso).
Ringrazio tutti tantissimo! Ma questa mi pare l'opzione più eco(logi)nomica: non credevo che si potesse fare tanto con la programmazione, visto che la bici mi è stata assemblata "custom" e avevo ben specificato che dovevo fare anche strappi, tortuosi, scassati da pietroccoli smossi e viscidi, dove con la moto si va a 10kmh, figurati con la mtb! quando andavo con la muscolare vedevo spesso 2,5kmh sul tachimetro e mi reggevo sulla sella a stento. Pensavo che il costruttore avesse capito che avevo bisogno di spinta quando il rapporto (anche il primo) era lungo e avesse provveduto lui alla programmazione. Dove va attaccato questo cavo per programmare? Purtroppo ne ho trovati ben due (di cavi) tagliati (sic) che partono dal motore: uno era dell'acceleratore, dio non voglia che l'altro sia quello che aveva lo spinotto per questo cavo che devo acquistare! Cos'è il cavo in questione un adattatore usb che va usato col computer? Grazie.
Ps. puoi postare il link al sito coi dati dei motori? Grazie
 

monster74

Ebiker specialissimus
27 Dicembre 2016
1.683
770
113
49
Ancona
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Fantic XF1 Integra 180
Ringrazio tutti tantissimo! Ma questa mi pare l'opzione più eco(logi)nomica: non credevo che si potesse fare tanto con la programmazione, visto che la bici mi è stata assemblata "custom" e avevo ben specificato che dovevo fare anche strappi, tortuosi, scassati da pietroccoli smossi e viscidi, dove con la moto si va a 10kmh, figurati con la mtb! quando andavo con la muscolare vedevo spesso 2,5kmh sul tachimetro e mi reggevo sulla sella a stento. Pensavo che il costruttore avesse capito che avevo bisogno di spinta quando il rapporto (anche il primo) era lungo e avesse provveduto lui alla programmazione. Dove va attaccato questo cavo per programmare? Purtroppo ne ho trovati ben due (di cavi) tagliati (sic) che partono dal motore: uno era dell'acceleratore, dio non voglia che l'altro sia quello che aveva lo spinotto per questo cavo che devo acquistare! Cos'è il cavo in questione un adattatore usb che va usato col computer? Grazie.
Ps. puoi postare il link al sito coi dati dei motori? Grazie

il cavo di programmazione si inserisce sullo spinotto del display (si stacca il display e si inserisce quello di programmazione)
per maggiori info penso sia meglio leggere qui
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33898
anche a me il costruttore mi ha consegnato la bici con una programmazione che (a me) non mi piaceva per niente, a dire la verità voleva montarmi addirittura una 38T all'anteriore!!!!
questo per dirti che sia la programmazione che la personalizzazione della bici è talmente personale che è meglio farsela da solo a seconda di ciò che si vuole fare, ma chi meglio di te sa quello che vuole fare? Ergo la programmazione migliore alla fine sarà quella che ti farai ;-)
 
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enduromac

Ebiker ex novello
31 Agosto 2017
16
2
3
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prato
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mekkanobike fat
il cavo di programmazione si inserisce sullo spinotto del display (si stacca il display e si inserisce quello di programmazione)
per maggiori info penso sia meglio leggere qui
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33898
anche a me il costruttore mi ha consegnato la bici con una programmazione che (a me) non mi piaceva per niente, a dire la verità voleva montarmi addirittura una 38T all'anteriore!!!!
questo per dirti che sia la programmazione che la personalizzazione della bici è talmente personale che è meglio farsela da solo a seconda di ciò che si vuole fare, ma chi meglio di te sa quello che vuole fare? Ergo la programmazione migliore alla fine sarà quella che ti farai ;-)
A me il costruttore all'inizio ha montato 42 davanti e 36 dietro! poi si è degnato di cambiare la corona con un 36.
Il 30 davanti e il 42 dietro gli ho messi io: mi andava in protezione il motore......immaginate tornare con una fat semisgonfia da 30 kg senza motore e sono anche sovrappeso di 15kg oltre ad avere 60 anni. Grazie di nuovo, ora mi metto a studiare.
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
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MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Ringrazio tutti tantissimo! Ma questa mi pare l'opzione più eco(logi)nomica: non credevo che si potesse fare tanto con la programmazione, visto che la bici mi è stata assemblata "custom" e avevo ben specificato che dovevo fare anche strappi, tortuosi, scassati da pietroccoli smossi e viscidi, dove con la moto si va a 10kmh, figurati con la mtb! quando andavo con la muscolare vedevo spesso 2,5kmh sul tachimetro e mi reggevo sulla sella a stento. Pensavo che il costruttore avesse capito che avevo bisogno di spinta quando il rapporto (anche il primo) era lungo e avesse provveduto lui alla programmazione. Dove va attaccato questo cavo per programmare? Purtroppo ne ho trovati ben due (di cavi) tagliati (sic) che partono dal motore: uno era dell'acceleratore, dio non voglia che l'altro sia quello che aveva lo spinotto per questo cavo che devo acquistare! Cos'è il cavo in questione un adattatore usb che va usato col computer? Grazie.
Ps. puoi postare il link al sito coi dati dei motori? Grazie

Le info sul motore le ho prese da questa pagina di Aliexpress (tutti i miei motori li ho comprati qui):
https://it.aliexpress.com/item/Bafa...4.46010108.5.2.ZkEwtL&&scm=1007.12783.72505.0

Puoi controllare nelle pagine degli altri motori per vederne le caratteristiche (trovi i collegamenti sulla sinistra della pagina linkata sopra).
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
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Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Il cavo della programmazione (a seconda di quello che compri) si collega o allo spinotto che esce dal motore e che serve per collegare il display ed i vari cut-off e l'acceleratore, oppure allo spinotto del display che esce dalla prolunga che si collega al connettore di cui sopra. Il software è gratuito.
I due cavi tagliati dovrebbero essere uno con una uscita a 6v per le luci, l'altro dovrebbe essere il cavo per il gear-sensor, quello dell'acceleratore dovrebbe uscire dalla prolunga che va al manubrio per display, freni e acceleratore, appunto.
Ma non so cosa ha fatto l'installatore a cui ti sei rivolto, quindi potrebbe aver tagliato anche il cavo dell'acceleratore. Ma non dovresti aver problemi a usare il cavo per la programmazione.
 

NicPe

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
195
146
43
Lugano
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BBS 02
Ringrazio tutti tantissimo! Ma questa mi pare l'opzione più eco(logi)nomica: non credevo che si potesse fare tanto con la programmazione, visto che la bici mi è stata assemblata "custom" e avevo ben specificato che dovevo fare anche strappi, tortuosi, scassati da pietroccoli smossi e viscidi, dove con la moto si va a 10kmh, figurati con la mtb! quando andavo con la muscolare vedevo spesso 2,5kmh sul tachimetro e mi reggevo sulla sella a stento. Pensavo che il costruttore avesse capito che avevo bisogno di spinta quando il rapporto (anche il primo) era lungo e avesse provveduto lui alla programmazione. Dove va attaccato questo cavo per programmare? Purtroppo ne ho trovati ben due (di cavi) tagliati (sic) che partono dal motore: uno era dell'acceleratore, dio non voglia che l'altro sia quello che aveva lo spinotto per questo cavo che devo acquistare! Cos'è il cavo in questione un adattatore usb che va usato col computer? Grazie.
Ps. puoi postare il link al sito coi dati dei motori? Grazie

Come dice Daiwer, con il cavo puoi veramente ritagliarti la bici su misura e puoi effettivamente ridurre anche la cadenza del motore e limitare un poco gli A in uscita per evitare i surriscaldamenti del motore. Tenere cadenze alte con una fat non è sempre evidente! Il tuo telaio è il meccano che vende la VPM e visto che non lo regalano, io chiederei a loro di fornirti il cavo di programmazione e le istruzioni su come accedere allo spinotto (che da te è senz'altro protetto all'interno del carter del telaio) senza far danni alla bella bici. Io avevo comperato qualche pezzo da loro ed erano stati molto gentili e disponibili. Per il costruttore è difficile rendersi conto di cosa ti serve: ognuno ha il suo stile di pedalata e le "sue" salite. In ogni caso il fatto che la bici ti molla se rallenti la cadenza della pedalata è dovuto ad uno dei parametri del settaggio che evidentemente è sbagliato. Appena avrai il cavo ricontatta il forum e vedrai che qualche dritta te la potremo dare.
 
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Vr297

Ebiker pedalantibus
26 Ottobre 2017
224
22
18
38
Lazio
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Nessuna
Ciao a tutti sono nuovo del forum e leggendo i ho deciso di iscrivermi.
Sono iscritto da anni a mtb forum e, fino a qualche tempo fa avevo una mtb freeride bergamont bigair 7.1 180/180 se non erro con la quale mi sono divertito tanto e usavo come allenamento per il motocross soprattutto durante il periodo estivo ( allenandomi a quota 1500/ 2000metri così da non patire il caldo)...poi l ho venduta ma ora, complice anche la possibilità di elettrificare, mi sta tornando una scimmia pazzesca.
Vorrei rimanere su un prodotto di mtb robusto, possibilmente freeride ad ampia escursione...anche una bergamont big air mi andrebbe bene, ma non so se possibile elettrificarla.
Dato che il mercato dell' elettrico, anche sull' usato, ha prezzi x me proibitivi e inoltre con dei prodotti più votati all' enduro e motori 'piccoli' vorrei sapere quale potrebbe essere una freeride/di facilmente elettrificabile e che tipo di motore/batterie dovrei montare per no avere problemi su pietraie/tecnico smosso a forte pendenza e poter affrontare 100/1500m di dislivello con una forte assistenza