Club MTB con Bafang BBS

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Io ho avuto questi problemi tempo fa con il motore che attaccava e staccava. Ho cambiato semplicemente i cavi che dal motore portano alla batteria. Erano i connettori anderson che non sempre facevano contatto ma da fuori non si vedeva il problema. Me ne sono fatti mandare 4 da Alcedo con poca spesa.
Anche questo potrebbe essere il problema... e la soluzione di Jack è più che valida. Anche io ho utilizzato gli Anderson di Alcedo (quelli da 45A) per collegare batteria e motore e funziona tutto a meraviglia. I connettori standard che monta Bafang alla lunga possono dare questi problemi di attacca/stacca.
Però Max Power dice che sta usando il motore con "error21" fisso da qualche mese, quindi, per me, deve controllare il cavo del sensore ed eventualmente ripararlo. E' un'operazione semplice, se il cavo si è lesionato, basta ripristinare il collegamento rosso-rosso nero-nero del cavo sottile che esce dalla centralina ed isolarli l'uno dall'altro per evitare corti.
 

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.077
845
113
67
Valdobbiadene
Visita Sito
Bici
Trek Farley Bafang
Error 21:
qualche mese fa, con bike perfettamente funzionante sul cavalletto, facendo delle prove col cut-off del freno con i fili del sensore scoperti devo averli messi in corto sotto tensione, fatto sta che, prova e riprova, ad un certo punto, non ha funzionato più il cut-off, il sensore di velocità, che non ha tensione, e l'acceleratore a mano.
I cavi sono integri, neanche una minima scalfittura, controllati stamane.
Ho due display, col 961 dopo poche pedalate, quando rileva l'error21, non cambia più l'assistenza, mentre con l'altro, 965/5 tasti, esce l'error ma il comando dell'assistenza funziona e l'acceleratore no.
Col corto dei fili del cut-off penso di aver bruciato qualcosa all'interno della centralina e pensavo di cambiarla, o almeno ordinarne una nuova, ma....fin che la barca va...
Chiarito questo, fino a ieri andava perfettamente, salvo lo scherzo del sabato che ho descritto precedentemente.
Ho provato anche a cambiare, alternandoli, i due display...si accendono ma il motore rimane muto.
Ieri la batteria era carica, rimasta anche qualche ora col solo led verde acceso del cherger, e il motore ha dato problemi praticamente subito.
Ora l'ho rimessa in carica, e, appena posso, riproverò
 
Ultima modifica:

STOKA

Ebiker pedalantibus
17 Settembre 2016
109
32
28
FIESOLE
Visita Sito
ho paura che hai fatto fuori la centralina che in quel motore è pure robusta.... hai il comando del gas? se se... prova ad accelerare e cerca di sentire se fa "stick" nel motore...

io ne avevo uno da 500w 48v che si era fottura la centralina e faceva cosi'...
 
  • Like
Reactions: Max Power

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.077
845
113
67
Valdobbiadene
Visita Sito
Bici
Trek Farley Bafang
ho paura che hai fatto fuori la centralina che in quel motore è pure robusta.... hai il comando del gas? se se... prova ad accelerare e cerca di sentire se fa "stick" nel motore...

io ne avevo uno da 500w 48v che si era fottura la centralina e faceva cosi'...
Nada, nessun segno di vita, ne' con l'acceleratore ne' senza!
Mi sa che, come dici, la centralina ha tirato le cuoia.
Dovendone ordinare una, a sto punto....meglio 15-18 o 25 A?!!
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Ok. Devi cambiare la centralina. Se hai il 350W devi prendere la centralina da 18A. Controlla che modello di BBS hai (BBS01 o BBS01B), perché è cambiata la forma della centralina e le due versioni non sono compatibili tra loro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: Max Power

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.077
845
113
67
Valdobbiadene
Visita Sito
Bici
Trek Farley Bafang
Ok. Devi cambiare la centralina. Se hai il 350W devi prendere la centralina da 18A. Controlla che modello di BBS hai (BBS01 o BBS01B), perché è cambiata la forma della centralina e le due versioni non sono compatibili tra loro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie, in effetti mi trovo bene col 350 ma, visto che devo prenderla, la domanda cercava di sapere se c'erano controindicazioni a passare al 500W con la centralina da 25A o, per entrare nella legalità, a quella da 250 da 15A
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Che io sappia, se hai il 350W non puoi utilizzare la centralina del 500w da 25A, rischieresti ben peggio che compromettere la stessa centralina. Ritengo invece inutile montare la centralina da 15A, visto che 1) comunque sul motore resterebbe la stampa della dicitura BBS01 350W 2) in ogni caso, potresti nei fatti limitare a 15A la potenza della centralina da 18A (mediante cavo usb e software), facendo diventare il motore un 250W.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: Max Power

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Io non sono sicuro che le centraline non siano intercambiabili: mi sembrava di aver letto che uno aveva messo la centralina del 500 w su un bbs01 marchiato 250w e poi l'aveva riportata a 18 A. La centralina del 500 w dovrebbe essere più solida in quanto penso abbia più mosfet. Quando si parla di legalità di un motore dovrebbe essere il motore che non sopporta più di 250 w continui e quindi bruciarsi se va sempre di picco. Poi ci hanno insegnato che il picco non esiste e il bosch è sempre stato fuori dai 15A. Il motore del bbs02 è più grosso e pesa di più e per quello che viene classificato come 500 w.
Comunque chiedi a chi ti rivolgerai per l'acquisto o la sostituzione.
 

NicPe

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
195
146
43
Lugano
Visita Sito
Bici
BBS 02
  • Like
Reactions: Daiwer

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Sperimentare è affascinante, ma bisogna mettere in conto eventuali inconvenienti e rischi, come ritrovarsi a dover cambiare tutto il motore.
Se si è disposti a correre il rischio, allora va bene. Altrimenti, perché rischiare se il gioco non vale la candela?
Se il BBS02 è più pesante del BBS01 è perché nel primo sia l'elettronica dello statore (non la centralina) che le gli avvolgimenti sono più massicci e resistenti rispetto al secondo, potendo sopportare maggiori tensioni, assorbimenti e regimi di rotazione. La centralina del BBS02 è vero che ha gli stessi collegamenti di quella del BBS01 (visto e provato), ma non è uguale e permette di dare più energia agli avvolgimenti dello statore. Se metti una centralina del BBS02 su un BBS01 corri il rischio di far bruciare la parte "muscolare" del motore, che non è in grado di gestire efficacemente la maggiore scarica,senza andare incontro a pericolosi surriscaldamenti (non della centralina, ma dello statore proprio). Ciò senza considerare la parte meccanica, come l'accoppiamento dell'albero con i cuscinetti, che spesso non è proprio perfetta e che potrebbe portare a malfunzionamenti e rumori raccapriccianti; il tutto rapportato agli rpm del motore.
Infine, ma non di secondo piano, è da considerare il regime di rotazione. Sui modelli più vecchi del BBS02 500W 36v (se non mi sbaglio precedenti al giugno 2015) gli rpm massimi erano 90, come per il BBS01, e la centralina era una 36v 20A. Ora il BBS02 (ed attualmente il BBS02B) 500W 36v ha 130 rpm massimi (come i modelli da 48v, con i quali sembra condividere tutte le parti tranne la centralina) ed ha una centralina da 25A; se metti una centralina del genere su un motore progettato per avere un regime di rotazione massimo di 90 rpm (come il BBS01 350W 36v) rischi di cuocere gli avvolgimenti, la centralina stessa (a causa del calore) o di far perdere l'accoppiamento giusto tra cuscinetti e albero (o per l'eccessivo regime di rotazione o per aver cotto l'oring che viene utilizzato per mantenere l'accoppiamento).
Mi direte che il 350W viene prodotto anche in versione da 48v. Ok, ma anche in questo caso il numero di rpm si aggira attorno ai 115 rpm e non raggiunge il regime del 500W 36v, e comunque la centralina è sempre da 18A (se la memoria non mia inganna).
In realtà, secondo la mia esperienza diretta su questi motori (che, anche se non paragonabile a quella di un meccanico specializzato, mi ha portato ad aprirli e smontarli anche pezzo per pezzo [emoji6]), ai problemi incontrati nel loro utilizzo, ed alle soluzioni che, fortunatamente, ho trovato e provato sulla mia pelle, ed anche grazie all'aiuto ed ai consigli di chi ne sa molto più di me, non bisogna spremerli fino all'osso senza le dovute precauzioni, altrimenti vi possono abbandonare senza alcuna pietà. [emoji30]
Vi assicuro che l'energia richiesta in termini di W da un BBS01 non ha paragoni rispetto a quella che agli stessi livelli richiede un BBS02. Quindi attenti a cercare di trasformare un (più che dignitoso!) mulo in un campione purosangue.
Allo stesso tempo, se si usano accorgimenti utili a monitorarne il funzionamento (sensori di temperatura e wattmetro, soprattutto, oltre ad una oculata programmazione della centralina) si può provare delle soluzioni più ”spinte" e sperimentali, ma bisogna essere consapevoli di quello che si fa, saper valutare tutti i fattori in gioco e sapere quando fermarsi per evitare rotture improvvise (anche se il rischio è sempre dietro l'angolo, e quando,ci si diverte si tende a sottovalutarlo) [emoji6]
In definitiva non vi dico di non provarci, ma non vi consiglio di farlo alla cieca... prima di saltare dall'aereo, controllate sempre che il paracadute sia in ordine e funzionante [emoji111]️️[emoji16]

P.S.: scusate lo sproloquio e se ho detto qualche castroneria, non vorrei essere frainteso, ma so cosa vuol dire rimanere senza BBS a causa di un guasto e non poter contare su un meccanico per ripararlo, quindi cerco di consigliare sia quanto consigliato a me da altri, rivelatosi quasi sempre corretto, sia quanto imparato dalla esperienza diretta, sempre e solo al fine di tornare e far tornare in sella al più presto possibile.... ora s'è fatto troppo tardi, vado a nanna. [emoji112]



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.077
845
113
67
Valdobbiadene
Visita Sito
Bici
Trek Farley Bafang
Avevo letto di un tizio che aveva un problema simile ed ha sostituito il sensore velocità del bbs con un vecchio sensore da due soldi e pare che ora funzioni tutto bene. Ho ritrovato il post. Magari, se hai per casa uno di questi aggeggi puoi fare un tentativo. In fondo non hai niente da perderci e se funziona....
http://aushiker.com/bafang-bbs-erro...l&utm_source=facebook.com&utm_campaign=buffer
Nel mio giro ci sono 5 bafang, 3 bbs02 750 e due bbs01 35o....ho provato a scambiare il sensore con gli altri, il mio funziona su altri motori e gli altri no sul mio, non arriva tensione.

Su due dei tre 750 si è rotto il disco in ferrite del PAS, problema risolto incollandolo con cura in sede, ma il guasto è stato segnalato da malfunzionamenti e andatura a scatti.
Nel mio caso il motore ha smesso di funzionare, e, le due tre volte che ha ripreso ad andare, funzionava regolare, come sempre.
 
Ultima modifica:

NicPe

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
195
146
43
Lugano
Visita Sito
Bici
BBS 02
Il tizio che ha fatto il giochetto del sensore aveva acquistato un sensore nuovo e non funzionava. Poi ha fatto il cambiamento descritto nel file (escludendo il cavetto rosso del bbs) ed ha funzionato. Se sei intenzionato a cambiare la centralina (e quindi a buttare la vecchia) il tentativo val la pena di farlo. Nel suo caso ha funzionato e la riparazione è costata 5 dollari.
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Max, però secondo me, a questo punto, seguirei il consiglio di NicPe. Tanto cosa hai da perdere, se non il tempo per smontare, rimontare e testare?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk