Club MTB con Bafang BBS

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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riptide

Ebiker velocibus
2 Aprile 2017
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perth
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nessuna
Vantaggi veri e propri non ce ne sono.
I fattori che mi hanno fatto propendere per Montana sono stati i seguenti
:
1) Ho già una bici Montana che mi soddisfa in pieno, con un rapporto qualità/prezzo secondo me elevatissimo
2) Il rivenditore Montana è nella città, ed è un mio amico. L'assistenza è quindi incomparabile rispetto a qualsiasi altro negoziante, pur di fiducia.
2.1) Questo mi permette alcune "licenze" come un montaggio leggermente custom (mi hanno montato la trasmissione che volevo io già di fabbrica, senza dovrapprezzo)
3) Il prezzo è stato siginificativamente diverso da quello di listino
4) Volevo un motore assai POCO invasivo, come il Brose. Lo Shimano è famoso per il contrario.
5) Non amo lo schema sospensivo con l'ammortizzatore fissato sotto al tubo orizzontale. Non chiedetemi perchè (alla fine lavora bene come gli altri), ma ho sempre voluto uno schema con biellismo simil-Cube o simil-Haibike

Se ci si pensa bene, il gruppo motore è lo stesso di una Specialized o di una Fantic, mentre il resto della ciclistica e dell'equipaggiamento (quote ciclistiche a parte, che sono una scelta filosofico/progettuale) grossomodo si equivale come qualità a tutte le altre di questa fascia; credo che faccia eccezione Fantic, che i telai se li fa in casa, e chi monta freni e sospensioni ultra top di gamma, ma allora il prezzo lievita moltissimo
Si può obiettare che una casa famosa come Specialized o Rotwild (per citarne due che usano Brose) possa spingere in Brose per avere dei set-up più accurati, ma il problema non si pone in quanto grazie ai punti 2 e 2.1 ho accesso ai software e ai codici della programmazione, e posso modificare il set-up proprio come feci sulla mia Bafang.
Per me che sono uno smanettone, avere un mezzo da personalizzare invece che già perfetto di fabbrica è un valore aggiunto, non un demerito :D
Prezzo di listino della bici?

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monster74

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Non voglio aprire una polemica, ma si fa solo x parlare. Vedendo i prezzi di listino sia della Montana che della Specialized mi sembra che i prezzi si equivalgano, (anzi la specy 100 euro in meno). Ormai le marche più comuni si sono allineate.
Piuttosto (visto che anche io sto valutando di affiancare la mia BBS) la ragiono come te sulla vicinanza dell'assistenza ecc... ed è x questo che purtroppo pur piacendomi molto la Thok e la Fantic, alla fine mi dovrò buttare sulla TurboLevo, o trek o cannondale... insomma su ciò che tratta il mio concessionario di fiducia (uno dei piu grossi in Italia e anche il più vicino a casa mia).

Il problema della Turbo è che poi il modello base non lo compro in quanto mi conosco e prenderei la carbon e dopo sono altre cifre
 
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Daiwer

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MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Dalla serie “ogni scarrafone è bello a mamma soja”? XD


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Jack e-bike

Ebiker grandissimus
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Le Montana, Olmo, Bottecchia, Climb System sono più belle dal vivo che in foto. Sono disponibili in molte varianti di colore:innocent:
Magari Ergal ci può dire che settaggi può fare al motore della bici.. che fosse possibile una sistemazione da parte del rivenditore lo sapevo, non so in cosa consista.:D
 

toniobr

Ebiker ex novello
26 Settembre 2016
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Salve ragazzi,
in seguito ad un problema al ginocchio che non vuole saperne di di guarire, lo scorso anno a malincuore ho dovuto vendere la mia lapierre overvolt [emoji20] oggi il ginocchio non vuole ancora guarire e la lontananza dai boschi e sterrati inizia ad essere insopportabile. Mi era balenata l'idea di ricomprare la moto da enduro ma poi causa divieti vari ho desistito. Oggi pensavo che l'unica soluzione potrebbe essere una moto elettrica [emoji4] oppure .... una bici elettrica molto spinta dove i pedali sono lì solo per appoggiarci i piedi.
L'idea è quella di trasformare una DH o Freeride in elettrica con una potenza fissa al turbo di una emtb bosch.Cosa ne pensate? E' fattibile con i suddetti presupposti?
 
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steu851

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Una moto è una moto, indipendentemente dal fatto che il motore sia a scoppio o elettrico, il divieto cale per entrambe.
Una ebike con pas potrebbe essere una soluzione

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monster74

Ebiker specialissimus
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Salve ragazzi,
in seguito ad un problema al ginocchio che non vuole saperne di di guarire, lo scorso anno a malincuore ho dovuto vendere la mia lapierre overvolt [emoji20] oggi il ginocchio non vuole ancora guarire e la lontananza dai boschi e sterrati inizia ad essere insopportabile. Mi era balenata l'idea di ricomprare la moto da enduro ma poi causa divieti vari ho desistito. Oggi pensavo che l'unica soluzione potrebbe essere una moto elettrica [emoji4] oppure .... una bici elettrica molto spinta dove i pedali sono lì solo per appoggiarci i piedi.
L'idea è quella di trasformare una DH o Freeride in elettrica con una potenza fissa al turbo di una emtb bosch.Cosa ne pensate? E' fattibile con i suddetti presupposti?

In teoria è fattibile, ma i problemi è l'autonomia. Il bafang con pas x problemi come il tuo è una soluzione, ma se non ci metti del tuo poi una batteria ti dura pochissimo.
Faccio un'ipotesi a spanne:
Bafang da 500 con datteria da 600 usato con acceleratore... tra i 10 e i 15 km con al massimo 700m. di dislivello
Se riesci a pedalarci un minimo potresti arrivare a 1000/1200
Che ti devo dire... provaci, ma se lo usi con acceleratore ti devi accontentare. A questo punto penso sia meglio una moto da enduro
 
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Ebiker ex novello
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In teoria è fattibile, ma i problemi è l'autonomia. Il bafang con pas x problemi come il tuo è una soluzione, ma se non ci metti del tuo poi una batteria ti dura pochissimo.
Faccio un'ipotesi a spanne:
Bafang da 500 con datteria da 600 usato con acceleratore... tra i 10 e i 15 km con al massimo 700m. di dislivello
Se riesci a pedalarci un minimo potresti arrivare a 1000/1200
Che ti devo dire... provaci, ma se lo usi con acceleratore ti devi accontentare. A questo punto penso sia meglio una moto da enduro

si credo anch'io che 600 W siano pochini. La mia ebike aveva la batteria da 400 ed in modalità turbo durava pochino :(
con una batteria custom nel triangolo del telaio, indicativamente su che potenze siamo?
 

monster74

Ebiker specialissimus
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si credo anch'io che 600 W siano pochini. La mia ebike aveva la batteria da 400 ed in modalità turbo durava pochino :(
con una batteria custom nel triangolo del telaio, indicativamente su che potenze siamo?

dipende dal triangolo
io sulla mia che è una S e ha l'ammortizzatore che porta via posto sono riuscito a mettercene una custom da 550w
un mio amico su una fat (front) in taglia L ci ha messo una custom da 1000w
solo che la mia batteria pesa 3,5kg la sua 7!

Ripeto per me se non hai intenzione di pedalare vai di moto, magari elettrica, ma prendi una specifica. Anche perchè, (non sono un tecnico), ma questi motori non sono studiati per andare al 100% in continuo massimo sforzo (senza dargli aiuto con la pedalata). Non so quanto andrebbero a durare. Cosa diversa sono i motori delle moto (da quanto ne so quelli delle moto elettriche sono addirittura dei 52v e non dei 36v!)
 
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Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Salve ragazzi,
in seguito ad un problema al ginocchio che non vuole saperne di di guarire, lo scorso anno a malincuore ho dovuto vendere la mia lapierre overvolt [emoji20] oggi il ginocchio non vuole ancora guarire e la lontananza dai boschi e sterrati inizia ad essere insopportabile. Mi era balenata l'idea di ricomprare la moto da enduro ma poi causa divieti vari ho desistito. Oggi pensavo che l'unica soluzione potrebbe essere una moto elettrica [emoji4] oppure .... una bici elettrica molto spinta dove i pedali sono lì solo per appoggiarci i piedi.
L'idea è quella di trasformare una DH o Freeride in elettrica con una potenza fissa al turbo di una emtb bosch.Cosa ne pensate? E' fattibile con i suddetti presupposti?
Qualcuno si è preso questa che comunque un attimo illegale lo è.
https://freyebikes.en.alibaba.com/p...pm=a2700.icbuShop.rect38f22d.2.630bbab2mMIxnt
 
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toniobr

Ebiker ex novello
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dipende dal triangolo
io sulla mia che è una S e ha l'ammortizzatore che porta via posto sono riuscito a mettercene una custom da 550w
un mio amico su una fat (front) in taglia L ci ha messo una custom da 1000w
solo che la mia batteria pesa 3,5kg la sua 7!


Ripeto per me se non hai intenzione di pedalare vai di moto, magari elettrica, ma prendi una specifica. Anche perchè, (non sono un tecnico), ma questi motori non sono studiati per andare al 100% in continuo massimo sforzo (senza dargli aiuto con la pedalata). Non so quanto andrebbero a durare. Cosa diversa sono i motori delle moto (da quanto ne so quelli delle moto elettriche sono addirittura dei 52v e non dei 36v!)

prima di tutto grazie per le info

Ottimo 1000W :bomb:
Vivendo in un paese collinare dove ci sono percorsi tecnici concentrati in una piccola area di saliscendi, pendenze non esagerate, diciamo che forse/credo che 1000W per un'oretta di divertimento siano sufficienti. Per il motore ho appena visto in rete che ci sono quelli da 750W 48 V :eek: forse potrebbero fare al mio caso. Ovviamente se c'è qualcuno che ha già sviluppato una simile combinazione sarebbe meglio per avere un confronto.

Per la moto elettrica è al momento da escludere per i seguenti motivi:
- costo proibitivo :(
- la prima forestale che mi vede me la sequestrerebbe o_O
- occorre il carrello per il trasporto

Per quando invece riguarda l'illegalità, l'intenzione non è avere una ebike da 50Km/h ma di rimanere nei 25km/h con molta coppia.