collarino a sgancio rapido con reggisella telescopico

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.366
8.942
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Buongiorno a tutti, la domanda è quella del titolo: qualcuno lo ha montato e in caso affermativo che modello e quali sono secondo voi le contro indicazioni.
Cerco di spiegare il motivo del mio quesito
Ho una e bike fantic xmf 1.7 con reggisella telescopico da 100 mm di escursione.
Il telaio della bici, interrotto dall'attacco dell'ammortizzatore posteriore limita la misura di inserimento del reggisella nel telaio, precludendo il montaggio di altri reggisella con maggiore escursione.
In queste condizioni se regolo la posizione del reggisella in modo da avere l'altezza ottimale in pedalata in pianura, quando abbasso la sella resto sempre troppo alto e in alcune discese mi sono trovato in difficoltà.
Quindi pensavo di sostituire il collarino originale con uno a sgancio rapido ottenendo così la possibilità di abbassare opportunamente la sella in previsione di discese impegnative e giocare sui restanti 100mm del telescopico per aggiustamenti in corsa.
Vi ringrazio anticipatamente se vorrete darmi un aiuto.
un saluto
antonio
Cmq ho un amico che sulla kenevo ha messo il collarino apribile ben 4 anni fâ..lo usa senza nessunissimo problema.Brakky
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.952
2.341
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Sono d'accordo, ma non parlerei di errata progettazione del telaio dai, evidentemente in quei casi si da la priorità ad un certo schema sospensione, inoltre è un problema che accomuna una buona parte delle bici di quel segmento, anche uscite di recente. E comunque spesso è risolvibile come nel mio caso.
Secondo me invece si, è stato progettato male nel senso che non hanno tenuto conto dell inserimento del reggi sella nel telaio, e del fatto che alcuni potrebbero preferire un escursione maggiore di quest'ultimo (io ad esempio uso un 170)
E non serviva riprogettare tutta la bici, ma sarebbe bastato fare il giunto della Biella più avanzato rispetto al tubo sella.
Poi per carità io non sono un in Geniere ne un progettista di telai, ma da cliente una bici con limitata scelta del reggi sella per me sarebbe già da escludere in un eventuale acquisto
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.067
2.838
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Secondo me invece si, è stato progettato male nel senso che non hanno tenuto conto dell inserimento del reggi sella nel telaio, e del fatto che alcuni potrebbero preferire un escursione maggiore di quest'ultimo (io ad esempio uso un 170)

Opinione tua, legittima quanto altre, in ogni caso io nel mio telaio "progettato male" sono riuscito comunque a mettere un 180 mm. Detto questo anche io in caso di nuovo acquisto terrei in alta considerazione quel parametro, quantomeno come opzione aftermarket.
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.952
2.341
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Opinione tua, legittima quanto altre, in ogni caso io nel mio telaio "progettato male" sono riuscito comunque a mettere un 180 mm. Detto questo anche io in caso di nuovo acquisto terrei in alta considerazione quel parametro, quantomeno come opzione aftermarket.
Scusa ma se tu sei riuscito a mettere un 180,e l'autore del post dice di non riuscire a mettere piu di un 125 e il telaio è lo stesso allora inizio a non capirci una mazza..! :laughing:
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.067
2.838
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Scusa ma se tu sei riuscito a mettere un 180,e l'autore del post dice di non riuscire a mettere piu di un 125 e il telaio è lo stesso allora inizio a non capirci una mazza..! :laughing:

Io ho una L che montava di serie uno Switch da 125mm e ci ho fatto stare uno OneUp da 180mm. Lui ha una M che monta di serie uno Switch da 100mm e se mette lo OneUp come ho messo io può farci stare quello da 150.
 

trvdario

Ebiker novello
21 Settembre 2022
7
6
3
Torino e provincia
Visita Sito
Bici
in evoluzione
Il problema grosso è: come fai a far uscire una all mountain in taglia m con telescopico da 100 nel 2023, tra un po lo hanno le xc da gara e nel 2012(più di 10 anni fa) 125 era il minimo sindacale per un telescopico.
Per me è proprio sbagliato in partenza, concordo con @torakiki.gt
Ma credo lo sappiano anche loro infatti casualmente non vedo le misure del telescopico sul sito fantic ma solo un SWITCH SW Ø 30.9...a pensar male...
 
Ultima modifica:

Maestrale60

Ebiker ex novello
28 Febbraio 2023
16
6
3
63
Torino
Visita Sito
Bici
FANTIC XMF 1.7
Dunque avendo smontato un po' di cose vi aggiorno.
Il reggisella può essere inserito per un massimo di 21 cm nel telaio dopo di che va a intercettare l'ammortizzatore posteriore.
A me servirebbe poter mettere un reggisella da 150 che però sia inserito completamente nel telaio fino al collarino in modo da avere la sella a 51 cm dal mov centrale in posizione bassa e a 61 cm a reggisella al massimo dell'estensione. Probabilmente chi ha montato telescopici più lunghi aveva problema a raggiungere un'altezza massima sufficiente, mentre io ho il problema opposto.
A complicare la faccenda c'è anche la presenza del cavo di comando che arriva da sotto e fa una curva per Bypassare l'ammortizzatore riducendo di fatto l'inserimento massimo a 20 cm. Con questi presupposti anche i Dropper della oneup components mi restituisce picche...
@ trvdario: hai ragione, sul loro sito glissano ma girando in rete si trova che su S eM montano il 100 e sulla L il125
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.067
2.838
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Il reggisella può essere inserito per un massimo di 21 cm nel telaio dopo di che va a intercettare l'ammortizzatore posteriore.

Hai misurato bene?

A me servirebbe poter mettere un reggisella da 150 che però sia inserito completamente nel telaio fino al collarino in modo da avere la sella a 51 cm dal mov centrale in posizione bassa e a 61 cm a reggisella al massimo dell'estensione.

Hai scritto giusto? Non capisco perchè vuoi montare un telescopico da 150mm per avere una variazione massima di 100mm (61-51). Poi 61 cm nella posizione più alta mi sembra pochissimo, io sono alto 1.83 e pedalo con 76,5 cm tra movimento e piano sella. Che devi misurare fino alla parte piana della sella lo sai?

A complicare la faccenda c'è anche la presenza del cavo di comando che arriva da sotto e fa una curva per Bypassare l'ammortizzatore riducendo di fatto l'inserimento massimo a 20 cm. Con questi presupposti anche i Dropper della oneup components mi restituisce picche..

Sei proprio sicuro? So per certo che alcuni (anche qui) con telaio misura M hanno montato il 150 della OneUp.
 

Maestrale60

Ebiker ex novello
28 Febbraio 2023
16
6
3
63
Torino
Visita Sito
Bici
FANTIC XMF 1.7
Hai misurato bene?
confermo la misura
Hai scritto giusto? Non capisco perchè vuoi montare un telescopico da 150mm per avere una variazione massima di 100mm (61-51). Poi 61 cm nella posizione più alta mi sembra pochissimo, io sono alto 1.83 e pedalo con 76,5 cm tra movimento e piano sella. Che devi misurare fino alla parte piana della sella lo sai?
Quì ho scritto sbagliato: con l'attuale equipaggiamento se inserisco tutto il reggisella nel telaio ottengo sella bassa a 51 cm ottimale per discese impegnative ma a sella alta 61 che è insufficiente su percorsi pianeggianti.
Se fisso l'inserimento del reggisella in modo da avere a sella sui 69 cm ( ottenuti moltiplicando altezza cavallo x 0,885) a sella bassa sono a 61 che è troppo alta in discesa. Vorrei quindi ottenere una escursione da circa 51 a 69 ma dovrei poter montare un 180 e aver la possibilità di inserirlo nel telaio ma i 20 cm disponibili non sono sufficienti.
Le misure le ho prese in questo caso dal carrello su cui si monta la sella come indicano sui data sheet della switch e della OneUp ma c'è un delta di circa 2 cm in tutte le misurazioni e quindi di fatto una costante.
Sei proprio sicuro? So per certo che alcuni (anche qui) con telaio misura M hanno montato il 150 della OneUp.
Magari si monta anche il 150 della one up ma si riesce ad avere l'escursione che desidero?
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.067
2.838
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Magari si monta anche il 150 della one up ma si riesce ad avere l'escursione che desidero?

No. Scusa, vorresti un'escursione da 180mm ma su quel telaio puoi montare al massimo lo OneUp da 150, e di altre marche pure meno. Comunque già un telescopico da 150 è un +50% rispetto alla tua situazione attuale ... io mi accontenterei.
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

Motor Center

Ebiker velocibus
22 Ottobre 2022
365
207
43
Villa Cortese
Visita Sito
Bici
KTM Lycan 273 / KTM kapho elite
No. Scusa, vorresti un'escursione da 180mm ma su quel telaio puoi montare al massimo lo OneUp da 150, e di altre marche pure meno. Comunque già un telescopico da 150 è un +50% rispetto alla tua situazione attuale ... io mi accontenterei.
IMHO se si montano telescopici così ampi si è cannata la taglia della bici, già con un 120 si dovrebbe riuscire ad arretrare oltre la sella, oltre al fatto che si è troppo bassi si è insaccati
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.067
2.838
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
IMHO se si montano telescopici così ampi si è cannata la taglia della bici, già con un 120 si dovrebbe riuscire ad arretrare oltre la sella, oltre al fatto che si è troppo bassi si è insaccati

NON sono d'accordo. L'escursione del telescopico non basta MAI! Che c'entra insaccati? Mica ci devi pedalare con la sella completamente abbassata, devi solo levartela dalle balls quando serve ma poi stai in piedi appoggiato sui pedali all'altezza adeguata, con più libertà di movimento possibile.
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.952
2.341
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
NON sono d'accordo. L'escursione del telescopico non basta MAI! Che c'entra insaccati? Mica ci devi pedalare con la sella completamente abbassata, devi solo levartela dalle balls quando serve ma poi stai in piedi appoggiato sui pedali all'altezza adeguata, con più libertà di movimento possibile.
Vero, in discesa per me la sella più bassa è è meglio è, infatti sono passato da un 150 a un 175, ma sto valutando anche di mettere un 200 per avere la sella più giù possibile!