quando ti vede in negozio il venditore farà salti di gioia4 mtb elettriche in 6 anni
il mio non si ricorda chi io sia, una in 5 anni e mezzo
quando ti vede in negozio il venditore farà salti di gioia4 mtb elettriche in 6 anni
il caricatore giant della mia giant reign 2022 ha un bottone che ti carica la batteria al 60%. Da quello che so e' una cosa presente in tutti i caricatori da ebike giant, forse non ce l'hanno quelli delle ebike giant di fascia bassa.Eppure non dovrebbe essere difficile fare un caricabatterie con un minimo di logica interna, che ci pensasse lui a mantenere la batteria a livelli ottimali per lunghi periodi, o a fine carica senza bisogno di alzarsi la notte per staccarlo.
Con quello che li paghiamo... Sempre per la serie "siamo dei dei polli da spennare" che si diceva in un altro topic.
No,la mia è 4 mesi ferma al 100%, la sto uccidendo ?
Perdonami ma stai dicendo un bel pò di cavolateEppure non dovrebbe essere difficile fare un caricabatterie con un minimo di logica interna, che ci pensasse lui a mantenere la batteria a livelli ottimali per lunghi periodi, o a fine carica senza bisogno di alzarsi la notte per staccarlo.
Con quello che li paghiamo... Sempre per la serie "siamo dei dei polli da spennare" che si diceva in un altro topic.
Forse intendeva un sistema nel caricabatterie per fermare al carica al 60%......Perdonami ma stai dicendo un bel pò di cavolate
1) Quello è un manutentore e serve per le batterie a liquido o gel delle auto o moto, queste sono batterie al lithio ovvero completamente differenti, non devono assolutamente avere una continua carica o impulso come le altre batterie, non funziona così nei telefoni e non funziona cosi nelle auto EV che costano 10 volte tanto una bici
2) Tutti i caricabatterie hanno lo stacco automatico a carica eseguita (mi pare lo dicano anche nel filmato), quindi se resta attaccata non succede nulla, chiaramente sempre meglio non lasciarla giorni attaccata, sia per un consumo di corrente, sia per non stressare il caricabatterie
No, sai, penso che funzioni diversamente: la spia di fine carica dice solo che la carica è terminata, ma il caricabatterie rimane attivo. Infatti il manuale raccomanda di staccare immediatamente il caricabatteria, e dice esplicitamente che se viene lasciato collegato danneggia la batteria. Questo perché tutte le batterie hanno anche un minimo di autoscarica, e quando il caricatore percepisce un abbassamento della carica si riattiva, mantenendo la carica massima impostata e non lasciando mai a riposo le celle.1) Quello è un manutentore e serve per le batterie a liquido o gel delle auto o moto, queste sono batterie al lithio ovvero completamente differenti, non devono assolutamente avere una continua carica o impulso come le altre batterie, non funziona così nei telefoni e non funziona cosi nelle auto EV che costano 10 volte tanto una bici
2) Tutti i caricabatterie hanno lo stacco automatico a carica eseguita (mi pare lo dicano anche nel filmato), quindi se resta attaccata non succede nulla, chiaramente sempre meglio non lasciarla giorni attaccata, sia per un consumo di corrente, sia per non stressare il caricabatterie
mi pare che il video stesso (che ho visto un mese fa) dica che questi non sono semplici caricatori, ma veri e propri computer, quando la bici è carica si stacca e stop...No, sai, penso che funzioni diversamente: la spia di fine carica dice solo che la carica è terminata, ma il caricabatterie rimane attivo. Infatti il manuale raccomanda di staccare immediatamente il caricabatteria, e dice esplicitamente che se viene lasciato collegato danneggia la batteria. Questo perché tutte le batterie hanno anche un minimo di autoscarica, e quando il caricatore percepisce un abbassamento della carica si riattiva, mantenendo la carica massima impostata e non lasciando mai a riposo le celle.
Quello che invece dovrebbe fare un caricabatterie, da solo, è autospegnersi del tutto a fine carica, come un banale televisore che si spegne dopo un paio d'ore se ti ci addormenti davanti. Questo, oltre al limitatore al 60%, dovrebbero essere normali dotazioni di tutte le nostre costosissime ebike. Mentre anche solo il limitatore chi ce l'ha? Solo la Giant?
Non metto in dubbio quanto detto nel video però occhio che sul manuale Giant della trance di mia moglie dice di attaccare prima la bici e dopo la corrente, quando carica di fare la cosa contraria, scollegare prima la corrente e poi dalla biciIl video è molto interessante, molte cose le sapevo altre no
Ad esempio io attaccavo prima il caricabatteria all bici e poi alla corrente, mentre va fatto il contrario, diciamo ha spiegato molte cose interessanti sul caricabatterie.
Mi torna meno il range di stoccaggio, dai 30 ai 70, di solito le case consigliano 50/60 ed io mi atterrei a queste percentuali
Io comunque carico sempre il sabato se esco la domenica, chiaramente quando rientro con cariche non sotto ai 30, ovvero quasi sempre
Scritto da uno col tuo nick, direi che non fa una piegaNon metto in dubbio quanto detto nel video però occhio che sul manuale Giant della trance di mia moglie dice di attaccare prima la bici e dopo la corrente, quando carica di fare la cosa contraria, scollegare prima la corrente e poi dalla bici
Vero,..hahahahahaScritto da uno col tuo nick, direi che non fa una piega
mi pare che il video stesso (che ho visto un mese fa) dica che questi non sono semplici caricatori, ma veri e propri computer, quando la bici è carica si stacca e stop...
Se hai l'indicatore di carica in centesimi potresti fare questa prova: dopo la piena carica stacchi e misuri il tempo che ci mette la carica a scendere un qualche centesimo. Poi ricarichi di nuovo al 100% ma questa volta lasci il caricabatterie attaccato. Secondo me, dopo lo stesso tempo di prima trovi ancora il 100%, segno che il caricabatterie ha agito per tutto il tempo.Io la mia se la carico una settimana prima al massimo e poi attacco il caricabatterie la sera prima nel caso in una settimana avesse perso anche uno 0,5%, il caricabatterie non mi si avvia
... sia sul lasciare il caricabatteria attaccato a fine carica,
sia sulla sequenza 1) spina nella 220, 2) inserimento dello spinotto.
Che fortuna leggere... questo intervento!Tutti i caricabatterie per pacchi batteria Li-ion (ma da tempo anche altre tipologie) sono dotati di un minimo di logica elettronica in grado di interrompere il processo di carica una volta che la batteria ha raggiunto la tensione corrispondente alla massima carica e di passare ad un modo di "mantenimento" della carica. Nel caso delle e-bike poi interviene pure il BMS (Battery Management System) integrato all'interno del corpo batteria che interagisce con il caricabatterie. Non lascerei il caricabatterie attaccato per un anno, ma se anche ti scappa lasciato collegato una settimana non succede nulla.
Io mi farei poche pugnette e farei come viene più comodo, anche la fase iniziale di "boot" di questi sistemi prevede una serie di verifiche e relativi consensi all'attivazione o meno di questo o quel circuito. In generale sul manuale scrivono di collegare prima il caricabatterie alla rete e successivamente al pacco batterie ma è solo un'indicazione, non una prescrizione assoluta. Questa roba va in mano a cani e porci, soprattutto i secondi, che non leggono un manuale utente manco se gli dicono che li fa ringiovanire, figuratevi se dovesse dare problemi o peggio causare danni la sequenza di inserimento degli spinotti. Provato più volte personalmente, anche se inverto la sequenza il caricabatteria parte, fa i suoi check, parla con il BMS nella batteria ed infine parte il processo di carica.