Come collegare batteria aggiuntiva senza perdere garanzia su raymon trailray e 9

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


diego_76

Ebiker novello
18 Aprile 2023
10
0
1
48
nocera umbra
Visita Sito
Bici
rockrider st560
Buongiorno a tutti, avrei necessità di installare un extender su raymon trailray e9 2023 pwx3 simplo 720, siccome la ho comprata da 20gg non volevo far decadere garanzia, mi chiedevo anche se ci fosse un cablaggio originale da mettere al posto dell'originale per poi in caso di problemi rimettere tutto apposto, grazie mille.
 

diego_76

Ebiker novello
18 Aprile 2023
10
0
1
48
nocera umbra
Visita Sito
Bici
rockrider st560
Ciao, già chiesto pure alla raymon non c'è niente di originale hanno detto.Io però ci fosse in cavo originale adatto non mi mette pensiero ad aprire e chiudere i carter del motore per toglierli e rimettere l'originale eventualmente, l'importante sarebbe avere il cablaggio giusto.La cosa che mi lascia perplesso è la mancanza al giorno di oggi di poter essere libero di aggiungere batterie anche originali perché no, come fa anche haibike che di serie si può montare un extender proprietario, tra l'altro la raymon è la haibike hanno gli tessi motori e batterie del medesimo produttore.bho vacci a capire qualcosa
 
Ultima modifica:

Fx Type

Ebiker velocibus
29 Agosto 2023
263
135
43
34
Italia
Visita Sito
Bici
Bianchi Bosch
Devi trovare il cavo di collegamento batteria al motore
Ad esempio potrebbe essere uno di questi


Poi devi comprare questo


I collegamenti sono semplicissimi e spiegati molto bene nelle istruzioni del relè

Poi gli colleghi l'extender e il gioco è fatto
 
  • Like
Reactions: diego_76

diego_76

Ebiker novello
18 Aprile 2023
10
0
1
48
nocera umbra
Visita Sito
Bici
rockrider st560
Devi trovare il cavo di collegamento batteria al motore
Ad esempio potrebbe essere uno di questi


Poi devi comprare questo


I collegamenti sono semplicissimi e spiegati molto bene nelle istruzioni del relè

Poi gli colleghi l'extender e il gioco è fatto
Innanzi tutto grazie mille, gentilissimo, i cavi li avevo visti , sono diversi come faccio a sapere quale è quello che fa al caso mio?Mio padre si intende di elettronica Poi mi farebbe il lavoro lui, mi ha anche fatto le batterie per la bici con il bafang, tant'è vero che pure lui ha una raymon di un anno e mezzo fa in garanzia ancora e vorrebbe farlo pure lui questo lavoro, ma nessuno dei due sappiamo cosa serve di preciso, se potresti darci delle dritte sul modo di procedere ti saremmo grati
 
Ultima modifica:

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.391
1.417
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Ciao, già chiesto pure alla raymon non c'è niente di originale hanno detto.Io però ci fosse in cavo originale adatto non mi mette pensiero ad aprire e chiudere i carter del motore per toglierli e rimettere l'originale eventualmente, l'importante sarebbe avere il cablaggio giusto.La cosa che mi lascia perplesso è la mancanza al giorno di oggi di poter essere libero di aggiungere batterie anche originali perché no, come fa anche haibike che di serie si può montare un extender proprietario, tra l'altro la raymon è la haibike hanno gli tessi motori e batterie del medesimo produttore.bho vacci a capire qualcosa
fare si può fare tutto ma è impensabile gestire la garanzia al momento che ci si mette le mani accanto.
 
  • Like
Reactions: diego_76

Fx Type

Ebiker velocibus
29 Agosto 2023
263
135
43
34
Italia
Visita Sito
Bici
Bianchi Bosch
Innanzi tutto grazie mille, gentilissimo, i cavi li avevo visti , sono diversi come faccio a sapere quale è quello che fa al caso mio?
Bisogna che guardi dentro la bici
Non so dov'è montata nella tua ma smontando l'attacco batteria dovresti vedere com'è fatto il cavo

Io nella mia R&M ( ma era un Bosch ) avevo smontato il telaio che aggancia la batteria e il cavo era persino siglato
 
  • Like
Reactions: diego_76

diego_76

Ebiker novello
18 Aprile 2023
10
0
1
48
nocera umbra
Visita Sito
Bici
rockrider st560
Bisogna che guardi dentro la bici
Non so dov'è montata nella tua ma smontando l'attacco batteria dovresti vedere com'è fatto il cavo

Io nella mia R&M ( ma era un Bosch ) avevo smontato il telaio che aggancia la batteria e il cavo era persino siglato
Ok stasera sento mio padre io sono un po maldestro, il carter del motore va aperto? Quello con le stampigliature yahaha o silo quello in plastica fuori? Paramotore in pratica poi vedo faccio delle foto per identificare il cavo
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.391
1.417
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Mio padre se lo è fatto da 250w da più di 9 mesi che è fermo in attesa di montarlo , io siccome non lo ho che ho comprato la bici 20gg fa, me lo faccio fare da lui da 400 o 500w con le 21700
Ma se hai i in casa chi assembla batterie penso sia anche in grado di collegarle no??
Comunque già una batteria da 720 dura tantissimo, prima di pasticciarci con degli exetender valuterei se ti sia così indispensabile aumentare peso e il rischio di corto da parte delle schede elettroniche di motori e batterie.
Nessuno comunque ti passerà una garanzia su un sistema manomesso, valuta bene secondo me non ne vale la pena
 
  • Like
Reactions: diego_76

diego_76

Ebiker novello
18 Aprile 2023
10
0
1
48
nocera umbra
Visita Sito
Bici
rockrider st560
Ma se hai i in casa chi assembla batterie penso sia anche in grado di collegarle no??
Comunque già una batteria da 720 dura tantissimo, prima di pasticciarci con degli exetender valuterei se ti sia così indispensabile aumentare peso e il rischio di corto da parte delle schede elettroniche di motori e batterie.
Nessuno comunque ti passerà una garanzia su un sistema manomesso, valuta bene secondo me non ne vale la pena
Si le ha fate per me per lui quando avevamo i bafang e per un suo amico.
Però con lo yamaha non sa come procedere , hanpaura di far male a prendere fili sbagliati..sono obbligato in caso di non possibilità di fare un lavoro pulito senza invalidare la garanzia di tenerla così.A malincuore perché farsi una ebike per tribolare è da matti....la vecchia con il bafang regolavo io le assistenze le percentuali di aiuto e la batteria era usabile fino a 820w ....allora mi sono detto la raymon da 720w ....ps non so quanta se ne usa effettivamente se 650 .....con motore più evoluto dico daremo giù di lì come consumi....invece la raymon con yamaha è una spugna, penso per via delle assistenze tarate proprio male.Ha l'eco che in pratica è come non averlo, l'eco più che aiuta ma ti fa tirare fuori gli occhi e il livello standard che è tipo una motocicletta, il livello alto e il turbo mai usati. Eco + troppo fiacco e standard troppo potente si mangia tutta la batteria, con il bafang facevo mediamente 55 60km Co n2200 2300 dislivello, ora sono a 1600 con 50kmfinita batteria un disastro.Veramente frustrante, ieri ho dovuto cambiare strada per tornarmene a casa in quanto lampeggiava la batteria a 1580mt dislivello a 42km.
 
Ultima modifica:

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.328
588
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
tempo fa sui motori Yamaha e Bosch non ci si poteva mettere mano (sistemi chiusi). Un mio amico con Yamaha viaggiava con una batteria nello zaino dopo aver bruciato due motori dopo aver provato a collegare le due batt (motori cambiati in garanzia)
con i motori più moderni l'extender lo forniscono loro.
Io ho montato l'extender sulla mia fantic (motore brose) interponendo due diodi secondo questo schema, bisognava inpedire che le batterie si parlassero (non è un sistema chiuso). Un umico a Vicenza ha collegato un extender su Bosch collegandolo a monte del BMS come fosse un pacco di elementi unico; quando collega l'ext le due batt devono essere allo stesso livello di carica altrimenti le tensioni tendono ad equilibrarsi con flusso di corrente troppo alto.
 

Allegati

  • diodi.jpg
    diodi.jpg
    22,1 KB · Visite: 8
  • Like
Reactions: diego_76

diego_76

Ebiker novello
18 Aprile 2023
10
0
1
48
nocera umbra
Visita Sito
Bici
rockrider st560
tempo fa sui motori Yamaha e Bosch non ci si poteva mettere mano (sistemi chiusi). Un mio amico con Yamaha viaggiava con una batteria nello zaino dopo aver bruciato due motori dopo aver provato a collegare le due batt (motori cambiati in garanzia)
con i motori più moderni l'extender lo forniscono loro.
Io ho montato l'extender sulla mia fantic (motore brose) interponendo due diodi secondo questo schema, bisognava inpedire che le batterie si parlassero (non è un sistema chiuso). Un umico a Vicenza ha collegato un extender su Bosch collegandolo a monte del BMS come fosse un pacco di elementi unico; quando collega l'ext le due batt devono essere allo stesso livello di carica altrimenti le tensioni tendono ad equilibrarsi con flusso di corrente troppo alto.
Ok grazie li mostro a mio padre, io mo intendo di corrente.A saperlo sicuro avrei preso una haibike e non raymon almeno lextender lo passano di serie senza fare nessun accrocco
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.391
1.417
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Ok grazie li mostro a mio padre, io mo intendo di corrente.A saperlo sicuro avrei preso una haibike e non raymon almeno lextender lo passano di serie senza fare nessun accrocco
Io ti consiglio di provare l autonomia di una batteria da 720, di extender non ne avrai bisogno,non è come anni fa che le le batterie erano da 350/400/500 al massimo e che chi non era allenato e andava sempre in turbo di un extendere ne aveva bisogno!!
Ora addirittura si cercano batterie piccole per togliere peso dalle bici ed i motori di oggi consumano pure meno!!!
 
  • Like
Reactions: diego_76