Tech Corner Come scegliere il portabici

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
906
284
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Andando a spulciare la poca documentazione in mio possesso della Fabbri, in una sua nota che spero attendibile, dice: Dal 2001 per emendamento di legge; "le biciclette possono sporgere al max. 20 cm. da entrambi i lati della vettura, senza contare gli specchietti esterni, e non devono superare la larghezza totale di 2 mt."
Però non mi è dato sapere se nel frattempo in tutti questi anni l'emendamento è diventato legge o se è stato modificato.
 

likol

Ebiker ex novello
24 Agosto 2023
19
7
3
Trieste
Visita Sito
Bici
Focus Sam2 6.8 2021
Andando a spulciare la poca documentazione in mio possesso della Fabbri, in una sua nota che spero attendibile, dice: Dal 2001 per emendamento di legge; "le biciclette possono sporgere al max. 20 cm. da entrambi i lati della vettura, senza contare gli specchietti esterni, e non devono superare la larghezza totale di 2 mt."
Però non mi è dato sapere se nel frattempo in tutti questi anni l'emendamento è diventato legge o se è stato modificato.
Gli articoli del Codice della strada in vigore che ci riguardano: l'art 61 Sagoma limite e l'art. 164 Sistemazione del carico sui veicoli riportano i dati evidenziati correttamente nel video. Ritengo che se l'emendamento da te citato fosse stato convertito in legge dovremmo trovarne traccia nei menzionati articoli.
 
  • Like
Reactions: kilowatt

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
906
284
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Voglio fare una precisazione come è giusto che sia per non ingenerare altra confusione…

Me ne scuso ma riguardando il video mi sono accordo del particolare che mi era sfuggito, che poi è la chiave e la risposta stessa ai miei dubbi.

I 30cm. vanno presi dal centro delle luci di posizione, quindi tutte le altre luci che compongono il faro posteriore non vanno considerate, punto!...
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.237
1.709
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Rimando alla nuova circolare del MIT