Comparativa motori: vince Rocky, poi Bosch Race...

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.945
6.243
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Bike Magazin ha fatto una comparativa fra gli 8 motori "migliori" per emtb. Peccato manchino Oli e Polini.
Classifica della prova in salita.
Rocky Mountain Dyname 4.0 | 3:01 min
Bosch CX Race | 3:11 min
Bosch CX | 3:14 min
Panasonic | 3:17 min
Brose | 3:18 min
Shimano | EP801 3:26 min
Yamaha | PW-X3 3:27 min
Shimano | EP8 3:38 min
Il Rocky in vetta ci sta coi suoi 108nm. Interessante che il Bosch Cx "base" rifili 4 secondi a Brose e un abisso agli Shimano Yamaha.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.945
6.243
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Certamente i tempi dipendono dalle condizioni di prova e dalle caratteristiche del motore. Ovviamente non può essere una classifica di potenza/coppia: quella si ottiene solo al banco. E anche lì bisogna vedere le condiz di test. È una prova, va presa come tale leggendo come l'hanno fatta (io col traduttore ;) )
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.554
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ergo: numeri inutili......
Anche se interessante in senso relativo,si tratta comunque la si prenda sempre di decimi di minuto.
numeri più che inutili...

poi uno legge il titolo e vede "i motori migliori", guarda la prova e trova una proiva di velocità, come se il migliore fosse quello che va più veloce ... che a parer mio forse è l'ultimo parametro utile se non fai gare
 

DjAbo

Ebiker pedalantibus
1 Luglio 2021
175
58
28
South Dacota
Visita Sito
Bici
Focus
Vengono fuori spesso questi test più o meno accurati , sulle potenze dei motori espressi in velocità di risalita nuda e pura , e perennemente vengono additati come test inutili.
Probabilmente lo sono ma in qualche modo comunque rispecchiano la verità ..
Ho sempre sostenuto che i mie 85nm dello shimano ep8 non equivalessero agli 85 del bosch o del pw3 , poi possiamo parlare di giri rpm etc etc , ma per 80 per cento degli utilizzatori quello che viene preso in considerazione è l assistenza Nuda e Cruda che un motore può dare .
Poi se a uno Piace una erogazione più naturale , piace girare per abitudine a cadenze più alte, sono tutte altre dinamiche soggettive di scelta del motore .
 

Motor Center

Ebiker velocibus
22 Ottobre 2022
365
207
43
Villa Cortese
Visita Sito
Bici
KTM Lycan 273 / KTM kapho elite
è un test che aveva più senso su una rampa asfaltata, ma così in fuoristrada più che la potenza pura io guardo all' erogazione, alle mappe e alla differenza tra esse.
Bosch per questo mi va bene: 4 mappe e differenziate, poca confusione, poi certo c'è chi piace customizzare la potenza ecc..
 

Andrea321

Ebiker pedalantibus
27 Settembre 2018
133
106
43
Cesena (FC)
Visita Sito
Bici
Orbea Rise Custom
Vengono fuori spesso questi test più o meno accurati , sulle potenze dei motori espressi in velocità di risalita nuda e pura , e perennemente vengono additati come test inutili.
Probabilmente lo sono ma in qualche modo comunque rispecchiano la verità ..
Ho sempre sostenuto che i mie 85nm dello shimano ep8 non equivalessero agli 85 del bosch o del pw3 , poi possiamo parlare di giri rpm etc etc , ma per 80 per cento degli utilizzatori quello che viene preso in considerazione è l assistenza Nuda e Cruda che un motore può dare .
Poi se a uno Piace una erogazione più naturale , piace girare per abitudine a cadenze più alte, sono tutte altre dinamiche soggettive di scelta del motore .
considerando che ancora bisogna spingere (almeno un pò) sui pedali per avanzare penso che la sensazione durante la pedalata sia fondamentale altrimenti ci sono tante moto elettriche che ci potrebbero far fare gli stessi percorsi. Si parla pur sempre di 'pedalata assistita' quindi questa assistenza, secondo me, deve essere il più naturale possibile: se per averla devo frullare a 120 pedalate/minuto che senso ha?
Per i testi di potenza pura tanto vale mettere un motore al banco.
 
  • Like
Reactions: Motor Center

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.554
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
considerando che ancora bisogna spingere (almeno un pò) sui pedali per avanzare penso che la sensazione durante la pedalata sia fondamentale altrimenti ci sono tante moto elettriche che ci potrebbero far fare gli stessi percorsi. Si parla pur sempre di 'pedalata assistita' quindi questa assistenza, secondo me, deve essere il più naturale possibile: se per averla devo frullare a 120 pedalate/minuto che senso ha?
Per i testi di potenza pura tanto vale mettere un motore al banco.
Io pedalo quasi sempre in eco e quello che guardo di più in un motore in primis e' la naturalezza della pedalata, la quale a mio avviso permette anche di superare meglio gli ostacoli più difficili ed in secondo luogo la coppia, quindi viene il consumo che però poi dipende da altri mille fattori, ergo consumo a parità di tutto, infine che sia assolutamente customizzabile ed interfacciabile con apparecchi esterni (ant+)
La potenza mi serve quanto la borraccia che non ho (sacca idrica...)

Chiaramente ognuno ha le sue preferenze, ma se volevo la potenza mi compravo una Talara

sid