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La batteria resta al 100x100 per un certo numero di ricariche dopodiché inizia a perdere capacità? Cioè una batteria data per 500 cicli di carica a 250 sarà al suo 50%? come è la perdita di carica nel tempo ?
Se non ricordo male i cicli di carica garantiti (ad es 500) fanno riferimento al 80 % della capacità.
Una cosa tipo " garantita 2 anni o 500 cicli" indica che la batteria avrà, come minimo, l'80 % di" salute" (capacità di carica ) dopo 2 anni o 500 cicli.
Normalmente i 500/600 cicli di ricarica che Bosch, Shimano, Yamaha indicano, sono intesi come una media su cinque anni di utilizzo.
Se dopo cinque anni e/o 500/600 cicli di ricarica la batteria conserva ancora una autonomia superiore al 50% del valore iniziale, il deperimento viene considerato normale.
Cmq 500 cicli di ricariche si intende che ogni volta arrivi a 0 e ricarichi al 100%
Se fai 2 giri in cui in ogni giro consumi il 50% della batteria e ricarichi, i cicli di ricarica sono 1 e non 2.
Quindi ipotizzando nella peggiore delle ipotesi che ogni volta che esci arrivi a 0 e ricarichi al 100% hai a disposizione 500 giri. In un anno ci sono 52 settimane.... i più virtuosi faranno 2 ricariche a settimana e quindi sono 5 anni. Un utente medio che esce solo la domenica ha 10 anni a disposizione, un utente medio almeno 15 anni! Quindi diciamo che il prossimo anno si incominceranno a ricellare le prime batterie Bosch per normale deperimento
Ma penso che si butta via la bici prima della reale fine della batteria.... come coi cellulari
Cmq 500 cicli di ricariche si intende che ogni volta arrivi a 0 e ricarichi al 100%
Se fai 2 giri in cui in ogni giro consumi il 50% della batteria e ricarichi, i cicli di ricarica sono 1 e non 2.
Quindi ipotizzando nella peggiore delle ipotesi che ogni volta che esci arrivi a 0 e ricarichi al 100% hai a disposizione 500 giri. In un anno ci sono 52 settimane.... i più virtuosi faranno 2 ricariche a settimana e quindi sono 5 anni. Un utente medio che esce solo la domenica ha 10 anni a disposizione, un utente medio almeno 15 anni! Quindi diciamo che il prossimo anno si incominceranno a ricellare le prime batterie Bosch per normale deperimento
Ma penso che si butta via la bici prima della reale fine della batteria.... come coi cellulari
Parli di 500 cicli in 10 e 15 anni, ma forse ti sfugge che non sono i cicli in se, ma la durata della batteria nel tempo (mi sembrava di aver scritto chiaro): voglio vederti dopo 5-6 anni a girare con mezza autonomia .....
Poi che le batterie Bosch vengano ricellate ...... scordi che a Bosch il tuning non va proprio giù!
Parli di 500 cicli in 10 e 15 anni, ma forse ti sfugge che non sono i cicli in se, ma la durata della batteria nel tempo (mi sembrava di aver scritto chiaro): voglio vederti dopo 5-6 anni a girare con mezza autonomia .....
Poi che le batterie Bosch vengano ricellate ...... scordi che a Bosch il tuning non va proprio giù!
Certo, dopo dipende da quanto uno considera accettabile il normale deperimento. Se per i costruttori "normale" è il 50% e un utente fa 5km. al giorno e poi ricarica non si accorge nemmeno del normale deperimento.
Io che ogni uscita faccio minimo 2500m. D+ e arrivo alla macchina sempre con meno del 10% residuo, mi sa che appena le batterie arrivano al 85/90% me ne accorgo! E sicuramente all'80% devo ricellare (ho brose/bmz) quindi ad occhio e croce un'altr'anno..... a due non penso di arrivarci se continuo così