Compressori portatili: auto, moto. bici (NO mini compressori solo bici)

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Non è un thread doppio rispetto a quelli già fatti che riguardano i mini compressori da bici da portarsi dietro
Questo riguarda i portatili da portare dietro eventualmente in auto e Moto che poi vanno anche bene per la bici.


Ho cercato di analizzare il mercato, dato che prima o poi me lo devo comprare (ripeto uso principale auto, moto, poi una volta che è in casa si userà anche per la bici la mattina prima di uscire.

Sono da sempre restato affascinato dal mitico Bosch, anche vedendo alcuni diari di motoviaggiatori, però analizzando il mercato vedo che è un attimino più complesso e le scelte sono infinite se andiamo su apparecchi che stanno tra i 500 grammi e il kilo

Per sicurezza di brand metterei i tre che a mio avviso porrebbero rassicurare maggiormente e quindi:

1) il Bosch
boscha.JPG
2) lo Xiomi
xiomia.JPG
3) il Cyplus (famosi per i minicompressori da bici)
cycplus.JPG
ed oltre a questi forse leggermente più famosi viene poi un'altra carrellata infinita di altri cinesi dove raccapezzarsi è alquanto difficile

Ero partito per il Bosch, poi però mi accorgo che il mercato offre anche tutto il resto:
Lo Xiomi mi pare bene o male faccia le stesse cose, ma costa quasi una ventina di Euro in meno e non sono poche... (il modello nuovo).
Xiomi è un brand che ritengo affidabile, però Bosch è Bosch, e qui la domanda è quella: vale la pena spendere quasi 20 euro in più?
Aggiungiamo poi il Cycplus, nella versione linkata, dove si risparmia ulteriori 8 euro rispetto allo Xiomi, molto carino esteticamente stesse funzioni, tubo pompa che ha un suo vano dedicato a riposo e con il vantaggio (a mio avviso molto importante nel caso ci trovassimo a campeggiare o bivaccare in moto) di fare anche da Battery Bank
Anche qui uno poi si pone il dubbio sulla sicurezza dell'oggetto e stessa domanda sui restanti prodotti cinesi che comunque si aggirano su queste cifre (40 euro)

vedendo qua e la qualche video, notavo che il punto critico di questi apparecchi è l'attacco del tubo, e qui Xiomi mi pare aver giocato bene facendo un attacco fisso, poi chiaro anche il tempo di gonfiaggio (anche se raramente si gonfia da zero, ma a mio avviso sono più che altro per controllare le pressioni e fare qualche rabbocco, ed infine cosa che nessuno analizza, la precisione del manometro.

Qualcuno ha esperienze dirette (anche con i cinesi non menzionati)
??

Già tra i 3 sarei molto indeciso per i punti enunciati
 

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
841
348
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
conosco solo quello Xiaomi, che usa un amico con cui esco spesso; ho avuto almeno 4/5 occasioni per vederlo in azione, e funziona bene.
ce l'ha da circa 1 anno.
sul bosch, oltre ad essere indubbiamente + ingombrante , ho letto opinioni discordanti.
il terzo mai provato.
 
Ultima modifica:

Mttgrg

Ebiker velocibus
30 Luglio 2019
493
333
63
48
Napoli
Visita Sito
Bici
Specialized Levo Gen 3 Expert Carbon con freni shimano XT e dischi flottanti Hope - Cerchi Newmen EG30 29"-27,5" - grey decals
Idem come sopra. Un mio amico ha lo Xiaomi già da qualche annetto e fa quello che dice... il manometro mi sembra anche piuttosto affidabile...
 
  • Like
Reactions: sideman

gielleffe

Ebiker pedalantibus
21 Aprile 2017
226
19
18
64
Pistoia
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Lo Xiaomi funziona bene ma la resistenza che sente il sensore nel gonfiare, deve essere dovuta alla sola pressione della "camera " da gonfiare, nel senso che se ad esempio, la valvola non fa passare bene l'aria immessa (residui di lattice secco, ecc.) allora si ferma e non gonfia come richiesto. Esperienza personale.
Gli altri non li ho provati ma credo che tutti "soffrano" di questa caratteristica e mi sembra ragionevole.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.932
6.232
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ma come durata batteria? A me potrebbe servire al mare per gonfiare il materassino / canottino dei bimbi. Ce la fanno o si scaricano (per le auto già a posto, molte non hanno la ruota di scorta e il compressore è di serie, in più ne ho uno di backup ad accendisigari)
 
  • Like
Reactions: bertoperto

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.852
5.082
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Ma come durata batteria? A me potrebbe servire al mare per gonfiare il materassino / canottino dei bimbi. Ce la fanno o si scaricano (per le auto già a posto, molte non hanno la ruota di scorta e il compressore è di serie, in più ne ho uno di backup ad accendisigari)
Un compressore non serve, prendi un gonfiatore per canotti/canoe/materassini, è più economico e impieghi meno tempo, eroga maggior volume d'aria a pressione minore.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ma come durata batteria? A me potrebbe servire al mare per gonfiare il materassino / canottino dei bimbi. Ce la fanno o si scaricano (per le auto già a posto, molte non hanno la ruota di scorta e il compressore è di serie, in più ne ho uno di backup ad accendisigari)
per quello ci vuole questa :


la uso da 8 anni al mare tutti i giorni gonfio un matrimoniale, a casa ci gonfio la piscina Amazon, vai tranquillo è favoloso
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.185
546
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
A me portatile non serve. In bici ho la mia fida mini pompetta! (uso camere leggere in tpu).
Quindi da usare in garage o in viaggio uso questo:


Ha l'alimentazione 220V e accendisigari con cavo lungo. Tutto gli adattatori: varie valvole bici, auto, pallone, materassini, canoa, ecc... Perfetto.
nell'uso quotidiano il doverlo attaccare alla presa 12v dell'auto lo rende parecchio scomodo. Devi tenere l'auto accesa, hai il filo dell'alimentazione che rompe le scatole... quello a batteria e' nettamente piu' comodo.
Malgrado cio' per emergenza in auto tengo sempre il compressorino a presa accendisigari, ma come attrezzo di emergenza, non come uso quotidiano..
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.185
546
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Ma come durata batteria? A me potrebbe servire al mare per gonfiare il materassino / canottino dei bimbi. Ce la fanno o si scaricano (per le auto già a posto, molte non hanno la ruota di scorta e il compressore è di serie, in più ne ho uno di backup ad accendisigari)
lo xiaomi un materassino non te lo gonfia. Anni fa ci ho provato ma non ha semplicemente la portata d'aria per riuscirci... quindi e' un no..
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
A me portatile non serve. In bici ho la mia fida mini pompetta! (uso camere leggere in tpu).
Quindi da usare in garage o in viaggio uso questo:


Ha l'alimentazione 220V e accendisigari con cavo lungo. Tutto gli adattatori: varie valvole bici, auto, pallone, materassini, canoa, ecc... Perfetto.
infatti,
anche a me serve garage e viaggio, però questo è troppo grosso, in auto no problem ma in moto servono i modelli similari a quelli che ho elencato
 
  • Like
Reactions: E-Nautilus

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Lo Xiaomi funziona bene ma la resistenza che sente il sensore nel gonfiare, deve essere dovuta alla sola pressione della "camera " da gonfiare, nel senso che se ad esempio, la valvola non fa passare bene l'aria immessa (residui di lattice secco, ecc.) allora si ferma e non gonfia come richiesto. Esperienza personale.
Gli altri non li ho provati ma credo che tutti "soffrano" di questa caratteristica e mi sembra ragionevole.
Sto guardando delle recensioni dello Xiomi difatti
Il mio utilizzo sarà soprattutto controllo e rabbocco a Moto e Scooter e nel caso Auto e portarmelo dietro sempre quando faccio un viaggio con questi 3 mezzi.

Per la ragione che hai scritto sopra dubito che lo utilizzerò tanto per la bici in quanto ho quasi sempre le valvole tappate dal lattice.... :p lo so sono un cialtrone ma fino a che riesco a buttarci dentro l'aria con la pompa da pavimento sforzandomi con tutto il peso del corpo... ah ah ah

Come detto ho visto i miglioramenti dello Xiomi 2 rispetto al modello 1.
Dello Xiomi mi piace molto:
1) precisione del manometro, ho visto nei vari test che sembra essere veramente preciso (soprattutto il modello2)
2) attacco fisso del tubo (per me quello è un punto delicatissimo e meglio fisso che svitabile (anche se meno comodo)
3) dotazione dell'attacco a T comodissimo per infilarsi nel posteriore di Moto o Scooter

Mi piace meno l'ergonomia generale e la mancanza della funzione battery bank che a volte è molto utile (me ne possiamo fare a meno)
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.185
546
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Mi piace meno l'ergonomia generale e la mancanza della funzione battery bank che a volte è molto utile (me ne possiamo fare a meno)
per quello ti consiglio di comprarti un power bank di quelli che fa anche da avviatore per auto/moto... molto utile da avere appresso in viaggio...
 
  • Like
Reactions: Hot

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.015
2.776
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Sto guardando delle recensioni dello Xiomi difatti
Il mio utilizzo sarà soprattutto controllo e rabbocco a Moto e Scooter e nel caso Auto e portarmelo dietro sempre quando faccio un viaggio con questi 3 mezzi.

Io ho lo Xiaomi ed anche io lo uso sostanzialmente per quello ma solo in viaggio. In garage ho una piccola pompa a pedale della Michelin con manometro calibrato che non ha mai il problema di farsi trovare scarica quando serve.

Come detto ho visto i miglioramenti dello Xiomi 2 rispetto al modello 1.
Dello Xiomi mi piace molto:
1) precisione del manometro, ho visto nei vari test che sembra essere veramente preciso (soprattutto il modello2)
2) attacco fisso del tubo (per me quello è un punto delicatissimo e meglio fisso che svitabile (anche se meno comodo)
3) dotazione dell'attacco a T comodissimo per infilarsi nel posteriore di Moto o Scooter

Non so quali siano le differenze tra le due versioni, la mia credo sia la prima, per la precisione credo onestamente che vada un po' a kulo, di certo su oggetti di quella fascia di prezzo non montano dispositivi calibrati e certificati per cui una certa tolleranza è da dare per scontata. Il problema di questi affari è che ti tiri in casa la n-millesima batteria da tenere carica per quando serve e che se non utilizzata o utilizzata poco tende inevitabilmente a degradarsi. Io ormai roba che funziona con batterie ricaricabili integrate e non removibili la prendo solo se proprio indispensabile e solo se non esistono altre soluzioni basate su batterie standard sostituibili, se poi ingombrano e pesano un poco di più fregasega.
 
  • Like
Reactions: sideman