Confronto consumi Bosch Gen.4 batteria 625 VS Bosch Gen.4 Smart System batteria 750

KIK

Ebiker normalus
17 Marzo 2021
53
15
8
51
Cesena, FC
Visita Sito
Bici
Mondraker Level Bosch 750
Per caso qualcuno ha riferimenti più o meno precisi di quanto il peso del biker possa incidere sui consumi?
Intendo dire se esiste uno studio su questa cosa, es biker da 70 kg consuma tot, con biker da 90 kg il consumo aumenta del "x" %....
 
  • Like
Reactions: Mtbclod

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.021
2.781
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Intendo dire se esiste uno studio su questa cosa, es biker da 70 kg consuma tot, con biker da 90 kg il consumo aumenta del "x" %....

E' un ragionamento che non ha senso, dipende da quanto e come spingono sui pedali i due biker, a parità di tutto il resto ovviamente. A livello di semplice peso e senza considerare l'energia immessa dal biker nel sistema incide in modo proporzionale esattamente come quello della bici, anche se alcuni sostengono teorie creative alternative.
 

stgSteve

Ebiker pedalantibus
6 Giugno 2018
118
44
28
46
cesena
Visita Sito
Bici
canyon
Ieri giro in gruppo stessa bici (Crafty). Io 626 tornato col 17% e mio amico col 750 e forse 5kg in più, tornato col 22%. Assistenze simili per appunto verificare il consumo. Giro enduro da 33km x 1700D+.
 

Motor Center

Ebiker velocibus
22 Ottobre 2022
365
207
43
Villa Cortese
Visita Sito
Bici
KTM Lycan 273 / KTM kapho elite
Io e mio padre praticamente stessa bici, differenza di peso 5kg a svantaggio di mio padre, stesso giro e abbiamo tenuto la stessa assistenza (tour) io tornato con il 44% lui con il 35%

Riassunto: stili di guida diversi
 

KIK

Ebiker normalus
17 Marzo 2021
53
15
8
51
Cesena, FC
Visita Sito
Bici
Mondraker Level Bosch 750
E' un ragionamento che non ha senso, dipende da quanto e come spingono sui pedali i due biker, a parità di tutto il resto ovviamente. A livello di semplice peso e senza considerare l'energia immessa dal biker nel sistema incide in modo proporzionale esattamente come quello della bici, anche se alcuni sostengono teorie creative alternative.
é vero così come l'ho proposto è una comparativa che non ha quasi senso, invece si potrebbe fare un test, ovvero stesso biker e stessa bici, prima salita e si misura il consumo, seconda salita con + 10 KG nello zaino e si misura il consumo, così sarebbe più reale... ,mi piacerebbe dare un valore numerico in percentuale a questa regola del "pesi di più consumi di più"...
 
  • Like
Reactions: stgSteve

KIK

Ebiker normalus
17 Marzo 2021
53
15
8
51
Cesena, FC
Visita Sito
Bici
Mondraker Level Bosch 750
Dopo oltre 140 post, la domanda mi sorge spontanea.........ne valeva la pena?....... non si poteva ,semplicemente dotare l'ottimo Gen 4 di batteria 750wh, senza elettronica aggiuntiva e avere un sicuro aumento dell'autonomia, senza se e senza ma........?? troppo semplice.......
La risposta sarebbe si, ma forse dovevano mettersi al passo con la concorrenza che fornisce software ed App per poter personalizzare le assistenze, giustamente direi..
 
  • Like
Reactions: ducams4r

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.021
2.781
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
é vero così come l'ho proposto è una comparativa che non ha quasi senso, invece si potrebbe fare un test, ovvero stesso biker e stessa bici, prima salita e si misura il consumo, seconda salita con + 10 KG nello zaino e si misura il consumo, così sarebbe più reale... ,mi piacerebbe dare un valore numerico in percentuale a questa regola del "pesi di più consumi di più"...

Pure questo test darebbe risultati che lasciano il tempo che trovano. Nella seconda salita, se fatta in immediata sequenza, il biker avrebbe nelle gambe la stanchezza della prima salita e potrebbe spingere meno sui pedali consumando di più e falsando il risultato. Se fai la seconda salita a distanza di tempo per consentire un recupero potrebbero essere cambiate le condizioni del percorso, e comunque non è garantito che il biker riesca a riprodurre su un percorso reale le stesse traiettorie della prima salita. Se vuoi un numero realistico va impostato un test al banco con simulazione dei diversi carichi ed annullamento di tutte le altre variabili in gioco, altrimenti è una certezza avere risultati aleatori.
 
  • Like
Reactions: FakeRider

KIK

Ebiker normalus
17 Marzo 2021
53
15
8
51
Cesena, FC
Visita Sito
Bici
Mondraker Level Bosch 750
Pure questo test darebbe risultati che lasciano il tempo che trovano. Nella seconda salita, se fatta in immediata sequenza, il biker avrebbe nelle gambe la stanchezza della prima salita e potrebbe spingere meno sui pedali consumando di più e falsando il risultato. Se fai la seconda salita a distanza di tempo per consentire un recupero potrebbero essere cambiate le condizioni del percorso, e comunque non è garantito che il biker riesca a riprodurre su un percorso reale le stesse traiettorie della prima salita. Se vuoi un numero realistico va impostato un test al banco con simulazione dei diversi carichi ed annullamento di tutte le altre variabili in gioco, altrimenti è una certezza avere risultati aleatori.
Il banco non ce l'ho, una salita e 10 kg li trovo... chissa invece se trovo la voglia di fare questo test..:joy::joy::joy:
 

emtb-light

Ebiker velocibus
7 Settembre 2022
491
608
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Dico la mia.. Sono ai primi 150km con Smart system e batteria da 750Wh.. In eco faccio 400m di dislivello ogni 10% in tour+ ne faccio 300m.. mi sembrano autonomie di tutto rispetto e proporzionalmente maggiori rispetto alla batteria da 625Wh.
Con la batteria da 625Wh arrivavo a 2500m di dislivello, con quella da 750Wh arrivo almeno a 3000m.
La scarica, almeno fino al 20% è lineare, forse accelera leggermente sotto il 40%..
Peso rider 71kg e poco allenamento mi hanno permesso di fare comunque 2400m d+ ed avanzare il 27%...
L'unico appunto è, per chi come me monta il sistema senza display, l'impossibilità di vedere la cadenza, la potenza e la percentuale di batteria nel garmin.. zio bono...
 
  • Like
Reactions: ducams4r

KIK

Ebiker normalus
17 Marzo 2021
53
15
8
51
Cesena, FC
Visita Sito
Bici
Mondraker Level Bosch 750
Dico la mia.. Sono ai primi 150km con Smart system e batteria da 750Wh.. In eco faccio 400m di dislivello ogni 10% in tour+ ne faccio 300m.. mi sembrano autonomie di tutto rispetto e proporzionalmente maggiori rispetto alla batteria da 625Wh.
Con la batteria da 625Wh arrivavo a 2500m di dislivello, con quella da 750Wh arrivo almeno a 3000m.
La scarica, almeno fino al 20% è lineare, forse accelera leggermente sotto il 40%..
Peso rider 71kg e poco allenamento mi hanno permesso di fare comunque 2400m d+ ed avanzare il 27%...
L'unico appunto è, per chi come me monta il sistema senza display, l'impossibilità di vedere la cadenza, la potenza e la percentuale di batteria nel garmin.. zio bono...
Sono autonomie di tutto rispetto, verificato che siano reali? rilevate con garmin? che bici hai e che pneumatici monta?
 

Certhia

Ebiker pedalantibus
22 Novembre 2021
179
47
28
Svizzera
Visita Sito
Bici
Da strada, emtb in arrivo
Dico la mia.. Sono ai primi 150km con Smart system e batteria da 750Wh.. In eco faccio 400m di dislivello ogni 10% in tour+ ne faccio 300m.. mi sembrano autonomie di tutto rispetto e proporzionalmente maggiori rispetto alla batteria da 625Wh.
Con la batteria da 625Wh arrivavo a 2500m di dislivello, con quella da 750Wh arrivo almeno a 3000m.
La scarica, almeno fino al 20% è lineare, forse accelera leggermente sotto il 40%..
Peso rider 71kg e poco allenamento mi hanno permesso di fare comunque 2400m d+ ed avanzare il 27%...
L'unico appunto è, per chi come me monta il sistema senza display, l'impossibilità di vedere la cadenza, la potenza e la percentuale di batteria nel garmin.. zio bono...
Concordo in toto per quel che riguarda i dislivelli.
 

stgSteve

Ebiker pedalantibus
6 Giugno 2018
118
44
28
46
cesena
Visita Sito
Bici
canyon
Dico la mia.. Sono ai primi 150km con Smart system e batteria da 750Wh.. In eco faccio 400m di dislivello ogni 10% in tour+ ne faccio 300m.. mi sembrano autonomie di tutto rispetto e proporzionalmente maggiori rispetto alla batteria da 625Wh.
Con la batteria da 625Wh arrivavo a 2500m di dislivello, con quella da 750Wh arrivo almeno a 3000m.
La scarica, almeno fino al 20% è lineare, forse accelera leggermente sotto il 40%..
Peso rider 71kg e poco allenamento mi hanno permesso di fare comunque 2400m d+ ed avanzare il 27%...
L'unico appunto è, per chi come me monta il sistema senza display, l'impossibilità di vedere la cadenza, la potenza e la percentuale di batteria nel garmin.. zio bono...
2500 con poco allenamento? mm io uguale 70kg, allenamento poco negli ultimi due anni causa prole, ma piu di 2300 con molto eco non li ho mai fatti. Non è che se fai 400metri col 10% fai 4000 alla fine, non funziona cosi, evidentemente. Anche perchè è impossibile girare in eco senza essere distrutti per piu di metà batteria, se si fan salite serie. Poi per carità magari tu li hai fatti, però sarei curioso di vedere i dati garmin o strava per vedere se e che tipo di giro hai fatto.