Confronto dettagliato motori Bafang

Rickbike

Ebiker novello
22 Febbraio 2021
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l'aquila
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haibike
ciao ragazzi, scrivo questo post in preda alla "disperazione"...vorrei fare un upgrade del mio BBS01 350W, e sto chiedendo info in giro, ovviamente c'è chi dice bianco, e chi dice nero. Le mie esigenze: faccio percorsi di montagna MOLTO impervi, per cui mi serve motore con molta coppia. Col BBS01 a volte devo scendere e andare a spinta. Alcuni mi dicono "prendi il 750W 48V che è una bomba!", altri mi dicono "occhio che il 750W 48V scalderebbe troppo perché gira ad alti RPM!", altri ancora "Prendi il BBSHD e risolvi tutto!". Insomma, dov'è la verità? Io uso dei rapporti molto agili (32T davanti e 42 dietro), ma nonostante ciò non vorrei trovarmi con un motore che soffre troppo a bassi RPM (scalda), né d'altra parte non vorrei "accontentarmi" di un 500W 36V che, pur avendo RPM ottimali per il mio uso, non ha quella mostruosa coppia che vorrei. Tuttavia, amo anche avere un motore che spinga in allungo (pianura). Forse il BBSHD è la soluzione per tagliare la testa al toro? Nel senso che a bassi RPM comunque non rischia di fondere essendo più robusto del BBS02, ma comunque mi permette di avere anche buon allungo? Forse sarebbe tutto più chiaro se potessi almeno sapere gli RPM di ciascuno di questi motori, e se EFFETTIVAMENTE quelli con maggiori RPM rischiano di fondere il controller per l'uso che ne vorrei fare io. Spero che qualcuno possa illuminarmi, grazie :)
p.s. sono già al corrente del fatto che motori sopra i 250W e i 25Kmh non sono a norma
 
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Ebiker celestialis
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
ciao ragazzi, scrivo questo post in preda alla "disperazione"...vorrei fare un upgrade del mio BBS01 350W, e sto chiedendo info in giro, ovviamente c'è chi dice bianco, e chi dice nero. Le mie esigenze: faccio percorsi di montagna MOLTO impervi, per cui mi serve motore con molta coppia. Col BBS01 a volte devo scendere e andare a spinta. Alcuni mi dicono "prendi il 750W 48V che è una bomba!", altri mi dicono "occhio che il 750W 48V scalderebbe troppo perché gira ad alti RPM!", altri ancora "Prendi il BBSHD e risolvi tutto!". Insomma, dov'è la verità? Io uso dei rapporti molto agili (32T davanti e 42 dietro), ma nonostante ciò non vorrei trovarmi con un motore che soffre troppo a bassi RPM (scalda), né d'altra parte non vorrei "accontentarmi" di un 500W 36V che, pur avendo RPM ottimali per il mio uso, non ha quella mostruosa coppia che vorrei. Tuttavia, amo anche avere un motore che spinga in allungo (pianura). Forse il BBSHD è la soluzione per tagliare la testa al toro? Nel senso che a bassi RPM comunque non rischia di fondere essendo più robusto del BBS02, ma comunque mi permette di avere anche buon allungo? Forse sarebbe tutto più chiaro se potessi almeno sapere gli RPM di ciascuno di questi motori, e se EFFETTIVAMENTE quelli con maggiori RPM rischiano di fondere il controller per l'uso che ne vorrei fare io. Spero che qualcuno possa illuminarmi, grazie :)
p.s. sono già al corrente del fatto che motori sopra i 250W e i 25Kmh non sono a norma
Beh se sei al corrente delle norme allora saprai che non ci puoi andare in montagna ecc. Ergo nessuna delle salite che descrivi ecc. Consiglio: fatti un motore a codice e fai tutte le imprese che vuoi ;)
 

RobiCitte

Ebiker pedalantibus
21 Dicembre 2020
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Rivolta d Adda
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Cube Stereo HPC Hybrid Race
Qualcosa non mi torna,
non ho tantissima esperienza ma ho provato vari motori (tutti 250w e solo una volta uno sbloccato) ad esempio Yamaha2018, Bafang, Bosch Gen 2 e 4,shimano2019 ,tutti spingevano a sufficienza per fare sentieri alpini senza problemi di nessun tipo anzi, in Turbo li ho trovati addirittura esuberanti.
Ovviamente non ho mai preteso di salire ai 20km/h ma ho sempre usato il cambio in modo simile ad una non motorizzata pur salendo più velocemente.
Possibile che il tuo, sulla carta più potente, ti stia stretto come forza di spinta in salita?