confronto ebike muscolare

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
890
785
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Allora ragazzi parliamoci francamente: 100 km su una enduro da 16 kg con gomme 2,4 e 2400 mt di dislivello tutto asfalto per parlarci tecnicamente è un lungo della madonna. Minimo minimo ci hai messo 6 ore( se ci hai messo meno molla il tuo lavoro/studio attuale e mettiti a correre in bici perché “ senza allenamento” hai un motore ( sistema cardio/respiratorio ) assolutamente fuori dal comune ( anzi direi che sei in linea con un qualsiasi pro della strada) .
3000 mt di di dislivello in 60 km in questo caso enduro ( quindi discese sterrate/ sentieri)… sali per asfalto 12 km scendi per sentieri 8km per 3 volte. Sali al 12% medi per 12km per 3 volte. Chiaramente sto semplificando ma la sostanza è che hai fatto 3 volte il Mortirolo (non proprio una salitella). Il buon Pantani Gotti e compagnia cantante salivano intorno ai 45/50 minuti…. Diciamo che con enduro da 16 kg( e mi auguro tu non sia un pro) poco poco avrai fatto 1h40 1h 50 medi a risalita… facciamo 5ore e 30 di risalite Facciamo che sei sceso veloce veloce 3 discese da 8km in sterrato ci hai messo in tutto 45’…. Sei stato col sedere sulla sella 6 ore e passa( più birre e soste…. 8 ore più o meno a zonzo con una enduro????).
Non voglio mettere in dubbio quello che scrivete, ma se è tutto vero dovreste valutare seriamente il ciclismo a livello professionale.
 

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
Allora ragazzi parliamoci francamente: 100 km su una enduro da 16 kg con gomme 2,4 e 2400 mt di dislivello tutto asfalto per parlarci tecnicamente è un lungo della madonna. Minimo minimo ci hai messo 6 ore( se ci hai messo meno molla il tuo lavoro/studio attuale e mettiti a correre in bici perché “ senza allenamento” hai un motore ( sistema cardio/respiratorio ) assolutamente fuori dal comune ( anzi direi che sei in linea con un qualsiasi pro della strada) .
3000 mt di di dislivello in 60 km in questo caso enduro ( quindi discese sterrate/ sentieri)… sali per asfalto 12 km scendi per sentieri 8km per 3 volte. Sali al 12% medi per 12km per 3 volte. Chiaramente sto semplificando ma la sostanza è che hai fatto 3 volte il Mortirolo (non proprio una salitella). Il buon Pantani Gotti e compagnia cantante salivano intorno ai 45/50 minuti…. Diciamo che con enduro da 16 kg( e mi auguro tu non sia un pro) poco poco avrai fatto 1h40 1h 50 medi a risalita… facciamo 5ore e 30 di risalite Facciamo che sei sceso veloce veloce 3 discese da 8km in sterrato ci hai messo in tutto 45’…. Sei stato col sedere sulla sella 6 ore e passa( più birre e soste…. 8 ore più o meno a zonzo con una enduro????).
Non voglio mettere in dubbio quello che scrivete, ma se è tutto vero dovreste valutare seriamente il ciclismo a livello professionale.
Adesso non esagerate! Anch'io ho fatto qualche volta 3000 m. di dislivello con la mtb senza essere niente più che un amatore allenato (e in bdc sono arrivato a più di 4000). Molte ore in sella? Certo, si parte la mattina presto e si torna per cena, ho tanti amici e conoscenti che lo fanno. E senza essere campioni
 

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
890
785
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Adesso non esagerate! Anch'io ho fatto qualche volta 3000 m. di dislivello con la mtb senza essere niente più che un amatore allenato (e in bdc sono arrivato a più di 4000). Molte ore in sella? Certo, si parte la mattina presto e si torna per cena, ho tanti amici e conoscenti che lo fanno. E senza essere campioni
3 volte il mortirolo con una enduro???? Perché di questo si parla.. (60km/3000 mt)
comunque chapeau.
 

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
3 volte il mortirolo con una enduro???? Perché di questo si parla.. (60km/3000 mt)
comunque chapeau.
Il Mortirolo (da Mazzo) è 1300 m. di dislivello (3x1300 = 3900).
La mia Lapierre è abbastanza leggera (circa 14kg dopo gli upgrade, da originale un poco meno) e pedalabile. Non ti dico di averlo fatto negli ultimi 2 anni, visto che causa covid ho pedalato meno (ma comunque i miei 6/7000 km li ho fatti ugualmente), ma negli anni prima qualche bel lungo alpino non è mai mancato. A partire dal primo, 1990 o 91, 17 anni e un cancello rigido, 140/150 km x 2500 m. (a spanne, non c'erano i gps) :)
In ebike senza ricaricare mai più di 2400m. (batteria finita). Qualche giro con ricarica in rifugio e più di 3000 m....ma con il motore è facile
 

mrcbzo83

Ebiker pedalantibus
9 Febbraio 2019
205
61
28
Casa mia
Visita Sito
Bici
Merida eone-sixty 800-Cannondale Jekyll 29"
Allora ragazzi parliamoci francamente: 100 km su una enduro da 16 kg con gomme 2,4 e 2400 mt di dislivello tutto asfalto per parlarci tecnicamente è un lungo della madonna. Minimo minimo ci hai messo 6 ore( se ci hai messo meno molla il tuo lavoro/studio attuale e mettiti a correre in bici perché “ senza allenamento” hai un motore ( sistema cardio/respiratorio ) assolutamente fuori dal comune ( anzi direi che sei in linea con un qualsiasi pro della strada) .
3000 mt di di dislivello in 60 km in questo caso enduro ( quindi discese sterrate/ sentieri)… sali per asfalto 12 km scendi per sentieri 8km per 3 volte. Sali al 12% medi per 12km per 3 volte. Chiaramente sto semplificando ma la sostanza è che hai fatto 3 volte il Mortirolo (non proprio una salitella). Il buon Pantani Gotti e compagnia cantante salivano intorno ai 45/50 minuti…. Diciamo che con enduro da 16 kg( e mi auguro tu non sia un pro) poco poco avrai fatto 1h40 1h 50 medi a risalita… facciamo 5ore e 30 di risalite Facciamo che sei sceso veloce veloce 3 discese da 8km in sterrato ci hai messo in tutto 45’…. Sei stato col sedere sulla sella 6 ore e passa( più birre e soste…. 8 ore più o meno a zonzo con una enduro????).
Non voglio mettere in dubbio quello che scrivete, ma se è tutto vero dovreste valutare seriamente il ciclismo a livello professionale.
Strava mi dice 5.46 ore in movimento e non sono per nulla un pro, ben lontano dal esserlo, basta solo un pò di allenamento, chiaro che se esci una 1-2 volte a settimana e fai 1000m metri non potrai avere grandi miglioramenti.. Se vuoi controlla pure sul mio profilo https://strava.app.link/pZA3E7bS3mb
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Docste

Welsberg

Ebiker espertibus
31 Maggio 2018
607
529
93
60
San Marino
Visita Sito
Bici
NORCO SIGHT VLT
La mia personale opinione, MTB e EMTB sono mezzi simili ma totalmente diversi nell'uso. Ormai sono alle soglie dei 70 anni, ho più di mezzo secolo di "pedalate", fortunatamente la "gamba" ancora è rimasta, certo non come quando avevo 20/30 anni,ma non mi lamento. Uso bdc, non faccio molti chilometri, un centinaio per uscita. Uso mtb front, mi diverto, con molta cautela faccio discese abbastanza impegnative, ad una certa età le cadute anche le più banali possono risultare gravi, uscite di una 40ina di km con 1200 dislivello. Uso ebike, una semplice front, mezzo, a mio avviso, miracoloso, premetto, amo le salite, evito discese molto tecniche, non perché incapace di farle, ma per la fragilità fisica che l'età comporta, il miracoloso è far tornare "giovane" , divertire e sorridere un attempato come me.
complimenti davvero, sono parole ed esperienze che danno fiducia a chi pensa con qualche preoccupazione a come e se si pedalerà quando la distanza fra l'età del fisico e quella della mente diventa davvero grande.
Grande rispetto e onore
 

Welsberg

Ebiker espertibus
31 Maggio 2018
607
529
93
60
San Marino
Visita Sito
Bici
NORCO SIGHT VLT
Ciao e complimenti per la tua carriera ciclistica !
ti faccio una domanda,anche agli altri che hanno iniziato a pedalare in mtb più di 30 anni fa:

Se foste nei panni di un ventenne di oggi, scegliereste una muscolare o una ebike??Non parlo di chi già va in mtb e magari lo ha scelto come sport agonistico, ma di chi non è mai andato in mtb seriamente e volesse iniziare:
Per me l unico vero ostacolo sarebbe il prezzo(anche se le muscolari di livello non sono particolarmente accessibili ) ma parte questo, EBIKE tutta la vita.

Assolutamente no Ebike per 2 motivi:
Etico...hai presente quel detto che spiega magnificamente lo spirito della bicicletta? "si gioca a calcio, a tennis a tutti gli sport che vuoi ma non si gioca a ciclismo, la bici è fatica, sacrificio (non solo in salita, anche in discesa quando prendi certe legnate e devi ricominciare la volta dopo a buttarti giù di nuovo...).
Tecnico....a parte certi manici (Brakky stai buono...) la Ebike insegna 1 cosa (gli anticipi) e ne dis-insegna tante altre importantissime (la guida attiva) perchè col suo effetto materasso nasconde al biker novizio o pseudo tale tantissimi difetti di guida. Prova a far fare una PS con un frontino ad uno che ha sempre e solo guidato EBike che poi ridiamo di gusto...
 

Stefano 55

Ebiker ex novello
30 Ottobre 2021
25
47
13
terni
Visita Sito
Bici
paduano
complimenti davvero, sono parole ed esperienze che danno fiducia a chi pensa con qualche preoccupazione a come e se si pedalerà quando la distanza fra l'età del fisico e quella della mente diventa davvero grande.
Grande rispetto e onore
Grazie, un mio pensiero è, invecchiando non si pedala più, no, si invecchia se non si pedala.
Sopra ho letto di varie uscite che,per molti impossibili. Passione e amore per questi mezzi pian piano ci fanno raggiungere "l'impossibile ". Il mio esempio, nel 2011 vado in pensione, fortunato me, ho tempo da dedicare alla bici. Ho sempre desiderato cimentarmi in qualcosa di estremo, gareggiare con le mie capacità fisiche e tecniche. Bene ho individuando la gara giusta. Per due anni mi sono preparato, tutti i giorni con qualsiasi tempo im mtb, strade bianche senza salite o discese impegnative, mi serviva pedalare, pedalare per ore, devo ringraziare la pazienza della famiglia nei miei confronti. Bene è giunto il momento di partire, dopo essermi iscritto on line, con una moltitudine di certificati medici che attestavano la mia idoneità psicofisica. La gare? Tour Divide, ai più sconosciuta, si attraversano le montagne rocciose del Canada e si arriva ai confini del Messico, circa 4400km, premetto tragitto senza salite o discese impegnative, quasi una"cicabile", il cronometro iniziava alla partenza e si bloccava all'arrivo, tipo la Parigi Dakar.Ho ipiegato18 giorni circa, ma l'ho finita, stremato, dimagrito 12 kg ma soddisfatto. Tutto ciò, senza passione, costanza e amore per la bici, non l'avrei mai realizzato, Scusate se mi sono prorogato in qualcosa di non vostro interesse.
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.882
5.115
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Assolutamente no Ebike per 2 motivi:
Etico...hai presente quel detto che spiega magnificamente lo spirito della bicicletta? "si gioca a calcio, a tennis a tutti gli sport che vuoi ma non si gioca a ciclismo, la bici è fatica, sacrificio (non solo in salita, anche in discesa quando prendi certe legnate e devi ricominciare la volta dopo a buttarti giù di nuovo...).
...
Etico? E perché mai chi non volesse faticare o fare sacrifici dovrebbe essere giudicato non avere comportamenti moralmente giusti?
Davvero usare una e-bike è un criterio di distinzione tra bene e male? mah