confronto ebike muscolare

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
615
389
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
si stessa idea... si patisce qualcosa in più andando meno lenti ma alla fine chiudi gli stessi obiettivi.
Ni.. In ebike si fanno salite che con la muscolare vanno spallate o spinte dall'inizio alla fine.. Io anche (salvo quest'anno) sono discretamente allenato, ho fatto giri da 4000d+in muscolare, ma le salite che fai in elettrica non hanno paragone.. Poi se mi prendi solo strade bianche come salite ok.. Ma se ti metti su x i viottoli il discorso cambia!
 

Etouli

Ebiker velocibus
6 Settembre 2018
443
143
43
50
genova
Visita Sito
Bici
Mondraker level gambe e testa
Ni.. In ebike si fanno salite che con la muscolare vanno spallate o spinte dall'inizio alla fine.. Io anche (salvo quest'anno) sono discretamente allenato, ho fatto giri da 4000d+in muscolare, ma le salite che fai in elettrica non hanno paragone.. Poi se mi prendi solo strade bianche come salite ok.. Ma se ti metti su x i viottoli il discorso cambia!
si questo aspetto devo ancora verificarlo in effetti hai ragione
 
  • Like
Reactions: Freesby

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.933
2.326
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Io da muscolare con allenamento "normale" Non ho mai fatto più di 1000mt di dislivello vedendo già le madonne intorno ai 700... :D
Quindi direi che non tornerei più a una muscolare se non per uso "svago" Cioè per giri scazzati nei sentieri dei boschi vicino a casa (in piano) giri che comunque faccio tranquillamente con e-bike spenta
 
  • Like
Reactions: cellomar

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.218
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Mah io vi dico che già da emtb full a egravel (mezzo servizio rispetto a emtb) la differenza in salita, parlo di roba sterrata easy, la sento eccome!!
Se dovessi pensare a fare i medesimi percorsi a muscoli e basta mi sa che è la volta che passo alle bocce!!
 

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
615
389
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Ad oggi, se dovessi scegliere fra mtb e e-mtb, terrei quest'ultima, anche se la "gamba" non mi manca (a livello amatore, sia chiaro). Mi ci diverto decisamente di più e, alla fine dei giri, torno a casa ugualmente a pezzi :D
Senza contare che adesso come adesso se ti piace fare giri un pò più tecnici trovi molto più facilmente compagnia con l'ebike.. Nelle muscolari magari trovi quello che ama la salita ma in discesa da solo strade larghe o quello a cui non piace il portage che si è obbligati a fare x poi scendere dai sentieri alpini.. Ho girato anni solo in 2o3 xke non è facile trovare persone con lo stesso gusto nei giri.. Grazie all ebike ho 3 gruppi con cui girare di cui 2 fanno i giri che piacciono a me.. Ed in ogni gruppo siamo sempre almeno 4o5..a volte anche 10
 
  • Like
Reactions: jack76

Etouli

Ebiker velocibus
6 Settembre 2018
443
143
43
50
genova
Visita Sito
Bici
Mondraker level gambe e testa
2400 D+ con la muscolare non li faccio neppure in cabinovia, ma neppure con la ebike ..... una 500 kwh non li regge neppure da spenta. A mio avviso, con l'allenamento che hai, non vedo perchè dovresti preoccuparti. io ho preso ebike per fare di più di quello che riuscivo a fare con la muscolare, sebbene oggi con una 500 mi sento limitato (più di 1500 / 1600 D+ non faccio, usando sempre ECO)
Infatti il grosso limite della ebike è che finiscono le scorte di energia e allora sei del gatto... Per quanto ai percorsi e al trovare compagnia beh... giro sempre da solo... Sarà perchè scendo come salgo.... :)
 
  • Like
Reactions: jack76

windfed

Ebiker pedalantibus
19 Luglio 2019
208
94
28
piasintein dal sass
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.9
io sono il tuo OPPOSTO: scaro allenamento, giro in ECO (Bosch) al 60% e Tour al 40%... mi sta salendo la scimmia di farmi un frontino enduro.
2 settimane fa ho fatto un'uscita con un amico più allenato, lui con Full Trail tradizionale, circa 1000+ di dislivello.
io fresco e 54% di batteria, lui disfatto....
Mi sa che senza allenamento meglio accantonare l'idea del frontino aggressivo....
:rolleyes:
 

..Mauro..

Ebiker pedalantibus
6 Aprile 2021
217
96
28
44
Torino
Visita Sito
Bici
Mtb
Il problema a mio avviso è che quando ci si fa il piede col motorello portare a casa 1000 mt+ diventa la norma gustandosi molto anche i trail in salita, cosa che con la muscolare non faresti e sopratutto si parte n discesa molto più freschi e reattivi!
 
  • Like
Reactions: windfed

Northman57

Ebiker espertibus
29 Novembre 2019
521
207
43
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10
Io alterno elettrica enduro (Wild FS) a muscolare enduro (Slash), e ogni tanto XC muscolare (Procaliber). Di solito uso e-bike se giro da solo, muscolare con gruppo di amici cicloalpinisti. Mi piace molto esplorare sentieri sempre diversi. Abito vicinissimo alle Alpi.

Da questa estate devo dire che mi sono divertito come un matto con la Slash anche da solo perchè, oltre ad essere imparagonabile in discesa, mi consente di fare portage - attività che amo alla follia! Ho portato l'ebike in spalla solo una volta, è stato comunque piacevole ma...tostissimo. Insomma, benvenga l'ebike (che mi consente di fare salite estreme in sella e di spingere l'esplorazione ai limiti), e lunga vita alla muscolare (immensamente più divertente in discesa e buona da portare in spalla). Questo è il mio modo di intendere la mountain bike
 

Welsberg

Ebiker espertibus
31 Maggio 2018
607
529
93
60
San Marino
Visita Sito
Bici
NORCO SIGHT VLT
io sono esattamente messo come Northman57 (WILD FS e SLASH).
Sono entrato nel mondo Ebike 5 anni fa (oggi sono alla terza ebike, cambiata da poco) non per scelta mia ma per necessità di adeguarmi ai miei compagni di uscite.
Faccio solo enduro e posso dire che con la muscolare è amore, passione pura con l'ebike è solo opportunismo.
Con la Slash in discesa ho sensazioni 100 volte più belle, divertenti e comunicative che con qualunque ebike abbia avuto (Kenevo, Norco sight e adesso Wild).
Non ho nessun problema a dire che se la mia compagnia tornasse alle muscolari (ma l'età e lo stile di vita lo vietano...) venderei subito l'ebike.
IMHO ovviamente...
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.200
8.663
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Osti...che atleti tutti...io son messo un po o al contrario come pensiero...nel senso che ho avuto in 15 anni 7 muscolari(3 erano slash la 9 top in allu)ma ho sempre detestato il rapporto fatica/divertimento troppo spostato sulla prima...io nasco minchione :joy: :joy: nn ciclista...mi piace stare sull monte ma il rapporto salita/discesa era troppo distante...un h di salita 6 min discesa:D...da quando ho preso 3 anni fa la prima ebike son rinato...da dire che mi ha spinto a prenderla un socio che straallenato mi ha portato nel vallese x fare il bec du besson o roba del genere.....credo siam passati da taormina x salire xche interminabile come gg e la discesa abbastanza deludente...circa 2800mt d+ di li a pochi mesi ne compivo 50....ero indeciso...quel gg li ho visto la luce come belushi.Brakky
 

Northman57

Ebiker espertibus
29 Novembre 2019
521
207
43
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10
Sisi chiaramente quello che dici è vero, si fatica di meno (ma se la si usa in ottica cicloalpinistica si fatica uguale lol), e consente di fare MOLTO di più in termine di discese, tempo etc. Quando (e se mai) si troveranno ebike sub 20kg a prezzi accessibili, sarà probabilmente la quadratura del cerchio...