Consigli GoPro 9

E-Nautilus

Ebiker velocibus
10 Aprile 2021
295
156
43
50
Caput Mundi
Visita Sito
Bici
Focus Raven² 9.8
Cavolo, la batteria dura veramente poco....... l'ho caricata fino al 92% ed ho iniziato ad usarla per vedere tutte le impostazioni......... tenendo i 2 schermi accesi, sono arrivato già al 74% in circa 20 minuti....
Il firmware con cui mi è arrivata è già l'ultimo: 01.72
 

E-Nautilus

Ebiker velocibus
10 Aprile 2021
295
156
43
50
Caput Mundi
Visita Sito
Bici
Focus Raven² 9.8
Ecco il primo limite:
in 4K posso selezionare 60fps solo fino a "campo visivo ampio" . Se metto "SuperView" passa a 30fps
Probabilmente è il limite massimo della GoPro9 . Sulla 10 e 11 va oltre...
Sicuramente è per mantenere una certa stabilizzazione e lasciare inalterata la capacità del processore interno di farlo..... la 10 e la 11 infatti hanno una cpu più potente.
 

E-Nautilus

Ebiker velocibus
10 Aprile 2021
295
156
43
50
Caput Mundi
Visita Sito
Bici
Focus Raven² 9.8
Spetta. Non sono un esperto. Converto in H264 e poi taglio, cucio, monto... no? Certo la perdita c'è. Tu cosa intendi? Fare tutto in h265 e convertire dopo? Perché comunque l'H264 lo vedo un po' ovunque per es la Tv. L'H265 no e sul mio tv led il codec non si può mettere... A meno che sulla Hero 10 si possa registrare in h264 ma l'opzione non l'ho trovata.
Ma se non ho capito male tu fai 2 passaggi..... : prendi in file dalla cam, lo converti tutto (perdendo già un po' di qualità) , poi lo usi con il software di montaggio video, che dopo la lavorazione (tagli , aggiunta musica ecc...) lo ricampiona una seconda volta!
Devi usare il file così come esce dalla cam, direttamente nel prog di montaggio che usi!
 
  • Like
Reactions: kilowatt

E-Nautilus

Ebiker velocibus
10 Aprile 2021
295
156
43
50
Caput Mundi
Visita Sito
Bici
Focus Raven² 9.8
In 4K/60 se imposto il bitrate normale (60Mb/s) va tutto abbastanza bene.....
....se imposto il bitrate alto (100Mb/s) c'è qualche esitazione e il video non è tutto completamente fluido.
E non ho ancora provato con la stabilizzazione BOOST.
[EDIT] MI CORREGGO: I FILE GENERATI DIRETTAMENTE DALLA GOPRO 9 in 4K/60 SONO PERFETTAMENTE FLUIDI ANCHE a bitrate ALTO e stabilizzazione BOOST.
Il fatto era che per rivedere subito i file generati stavo usando un lettore multimediale configurato con MadVR, che è un ulteriore processore software per migliorare la visione....... e le impostazioni erano un po' eccessive per un file 4K/60 ...........


I colori lasciati in impostazione di default (GoPro) sono molto saturi..... probabilmente sarà meglio usarla sempre su "piatto".

Sovraespone un po'....... Con il sole quindi meglio tenere impostato -0,5VE

La nitidezza va bene su MEDIO (di default sta su ALTO)
 
Ultima modifica:

E-Nautilus

Ebiker velocibus
10 Aprile 2021
295
156
43
50
Caput Mundi
Visita Sito
Bici
Focus Raven² 9.8
Confermo , anche se dalle pochissime prove fatte: stabilizzazione ottima in tutte le circostanze....
.... i problemi li ho visti sulla qualità appena si riprende in ombra! Limitandosi a 60fps (30 non li considero neanche) va leggermente meglio, ma di poco.
Servirebbe un sensore più grande!

Altra cosa....ma è possibile che per copiare i video sul pc sono costretto a togliere la memoria dalla GoPro? Se collego il cavo usb-c al PC, appare la scritta sul display della cam di collegamento usb, ma al PC non mi appare l'unità!
[EDIT]
a questo mi rispondo da solo: sulla GoPro andare su "CONNESSIONI" , "CONNESSIONE TRAMITE USB" e selezionare "MTP"
 
Ultima modifica:

E-Nautilus

Ebiker velocibus
10 Aprile 2021
295
156
43
50
Caput Mundi
Visita Sito
Bici
Focus Raven² 9.8
Oggi fatto qualche test, con sole e in ombra alle ore 18,30 circa con cielo velato.
Le riprese in ombra non sono malaccio.... direi abbastanza accettabili.....
Ho impostato ISO min100 max800 ed esposizione -0,5 (per bruciare meno il cielo).
Bitrate alto (100mbit/s). Dettagli MEDI.
Screen da video in 4K e 2,7K


La stabilizzazione, per i percorsi fatti, si è rivelata eccellente in tutte le circostanze, senza necessità di andare a scomodare la modalità "boost".
Peccato solo per la mancata possibilità di allargare il campo al massimo anche in 4K/60 ..... però sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla fluidità che rimane elevata anche in 4K/30 , cosa sicuramente dovuta all'ottima stabilizzazione.
Da considerare poi che questi screenshot sono ulteriormente compressi , anche se salvati in JPG alla massima qualità.

Se si tiene spento il display secondario , la cam scalda meno
 
Ultima modifica:

LEENO

Ebiker novello
14 Maggio 2022
8
0
1
42
Avellino
Visita Sito
Bici
E-ST900
io ho la ghost xl pro
Se attivo la stabilizzazione video, abbassa la risoluzione a 1080 senza avviso, me ne accorgo solo quando rientro nelle impostazioni.

Metto il link di un video senza stabilizzazione, editato solo per velocità 2x
Per vedere la qualità originale impostate 2160p in youtube
 

E-Nautilus

Ebiker velocibus
10 Aprile 2021
295
156
43
50
Caput Mundi
Visita Sito
Bici
Focus Raven² 9.8
Purtroppo devo dirti che una qualsiasi action-cam cinese da 40€ farebbe meglio....... a partire dalla risoluzione 4K finta.........
Già la mia YI 4K+ da cui provenivo è estremamente superiore.... (che vendo a 80€). Se la batteva con la GoPro 5 , quando all'epoca la pagai 300€ circa (risparmiando 150€ sulla GoPro).
 

E-Nautilus

Ebiker velocibus
10 Aprile 2021
295
156
43
50
Caput Mundi
Visita Sito
Bici
Focus Raven² 9.8
Ecco una ripresa in 4K/60 , angolo ampio senza "boost" attivo. Ditemi che ne pensate :)
Modalità colori "flat" e nitidezza media. Lieve modifica poi in post-produzione alla curva luminosità (con miglioramento generale ma peggioramento alte luci) e aggiunta nitidezza +0,250 con Vegas Pro 16 .
Devo trovare ancora i parametri giusti....

[edit]
visto su tv 50" .... non ci siamo : luci troppo bruciate, ma soprattutto sembra tutto finto per la nitidezza eccessiva. Sul monitor da 27" non si notava, ma su un tv 4K grande è eccessiva e soprattutto troppo artificiale. Ho deciso di lasciare il video esattamente come esce dalla GoPro con colore flat e nitidezza media: va benissimo così !
 
Ultima modifica: