consigli prima e-bike

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mugnax

Ebiker ex novello
21 Gennaio 2019
35
40
18
Pisa
Visita Sito
Bici
ibis
salve a tutti, sono nuovo di Emtb mag ... ma un vecchio "forumendolo" delllo storico forum capostipite di tutto.
Mi avvicino al mondo E-bike , e chiedo un po di consigli / pareri .
Dopo 20 anni di MTB vissuta nel suo concetto "Freeride" termine ormai desueto e in parte un pò sostituito dall'etichetta "Enduro" la mia visione di E-Bike si orienta certo su un modello sicuramente a lunga escursione ... privilegiando anche la maneggevolezza il divertimento in discesa piu che per le prestazioni in giri escursionistici a lunghissimo raggio... o altimetrico,.
Sicuramente tutti state pensando alla Kenevo ... anche io , infatti era la mia scelta primaria, pero...pero ..anche se non lho proprio scartata avendo visto altre bici . alcuni dubbi mi sorgono , dubbi che vi espongo:
- kenevo provata (pochino) buona sensazione , nonostante il peso mi è piaciuta, motore silenziosissimo... non sono amante degli ammennicoli sul manubrio , ma la mancanza di un piccolo display lho sentita , il peso anche per il trasporto tipo carico in macchina ecc... un po conta , il formato gomme Plus ...un po mi sdubbia per l'agilità
DOMANDONA ... ho visto anche la KEnevo COMP che non ha l'holins ... che ha la yari ... che ha òa batteria leggermente piu piccola e il motore forse un po inferiore ? ... pero costa oltr emille euro meno ... che ne pensate ??
- Focus Sam 2 : bella storia, pedalata fluida assetto come una muscolare pedalata anche a motore spento (in pianura ) senza problemi ... ottimo feeling e quei 4 / 5 kg in meno alla fine si sentono... dubbi? l'autonomia, anche s è vero che mi piace comunque pedalare e l'uso sarebbe sempre in Eco , sapere di avere piu autonomia psicologicamente non guasterebbe ( la seconda batteria a parte il costo ... non mi piace esteticamente da tenere sulla bici) .
- vista la CUBE 160 ... allettante come prezzo ... ma non lho provata
- Visto ( sul sito) la nuova Norco Sight VLT ..che sulla carta sembrerebbe il top ... batteria da 630 v e peso 21 kg... difetto ( per me che sto in Toscana) assenza di rivenditori e voci di cattiva assistenza Norco in generale in Italia.. chi ha esperienze positive ?

Scusate la lunghezza ... e grazie per l'attenzione,
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.537
2.624
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Con la Norco però saresti più verso una all mountain da giri lunghi piuttosto che non una bici da giri Enduro/discesistici. La batteria da 630 wh la avresti solo nei due modelli di punta, e comunque tieni conto del discreto maggior consumo del motore Shimano rispetto agli altri (dovuto principalmente al primo livello "eco" particolarmente spinto).
Guarda anche la Mondraker Level, siamo su bici analoga alla Kenevo, ma anche li i pesi si fanno sentire.
Altra alternativa è la Cube Stereo hybrid 160 action team, ottima bici, fork da 170.
Altra alternativa un po' particolare, la Rocky Mountain Altitude Powerplay 70, ottima autonomia e dicono ottima in discesa, ma con un motore particolare, e "solo" 160 di escursione.
Ah, la Kenevo monta solo un motore, cambia solo l'autonomia della batteria a secondo del modello.
 

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
La kenevo comp ha il 1.2e mentre la expert il brose 1.3 (brose S), avendo avuto la Expert e provato la comp non ho avvertito differenze degne di nota
 

mugnax

Ebiker ex novello
21 Gennaio 2019
35
40
18
Pisa
Visita Sito
Bici
ibis
La kenevo comp ha il 1.2e mentre la expert il brose 1.3 (brose S), avendo avuto la Expert e provato la comp non ho avvertito differenze degne di nota
cioè hai provato la Comp? .. infatti io sono curioso , infondo trovo che abbia dei buoni argomenti ha comunque un ammo a molla fox (il vivid) ... ha una batteria di poco inferiore alla Expert che in termini di utilizzo ... Quanto sarà mai penalizzante? ... Ha le gomme "normali" con cerchi comunque con canale da 30 mm ... La yari non sarà una forca top .. ma neanche una ciofeca ... Del resto dei componenti franca mente mi importerebbe poco ... Insomma consapevoli di rinunciare all'holins (che poi è il pezzo più pregiato ) mi sembrerebbe una buona alternativa qualità /prezzo ... O no ?
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
salve a tutti, sono nuovo di Emtb mag ... ma un vecchio "forumendolo" delllo storico forum capostipite di tutto.
Mi avvicino al mondo E-bike , e chiedo un po di consigli / pareri .
Dopo 20 anni di MTB vissuta nel suo concetto "Freeride" termine ormai desueto e in parte un pò sostituito dall'etichetta "Enduro" la mia visione di E-Bike si orienta certo su un modello sicuramente a lunga escursione ... privilegiando anche la maneggevolezza il divertimento in discesa piu che per le prestazioni in giri escursionistici a lunghissimo raggio... o altimetrico,.
Sicuramente tutti state pensando alla Kenevo ... anche io , infatti era la mia scelta primaria, pero...pero ..anche se non lho proprio scartata avendo visto altre bici . alcuni dubbi mi sorgono , dubbi che vi espongo:
- kenevo provata (pochino) buona sensazione , nonostante il peso mi è piaciuta, motore silenziosissimo... non sono amante degli ammennicoli sul manubrio , ma la mancanza di un piccolo display lho sentita , il peso anche per il trasporto tipo carico in macchina ecc... un po conta , il formato gomme Plus ...un po mi sdubbia per l'agilità
DOMANDONA ... ho visto anche la KEnevo COMP che non ha l'holins ... che ha la yari ... che ha òa batteria leggermente piu piccola e il motore forse un po inferiore ? ... pero costa oltr emille euro meno ... che ne pensate ??
- Focus Sam 2 : bella storia, pedalata fluida assetto come una muscolare pedalata anche a motore spento (in pianura ) senza problemi ... ottimo feeling e quei 4 / 5 kg in meno alla fine si sentono... dubbi? l'autonomia, anche s è vero che mi piace comunque pedalare e l'uso sarebbe sempre in Eco , sapere di avere piu autonomia psicologicamente non guasterebbe ( la seconda batteria a parte il costo ... non mi piace esteticamente da tenere sulla bici) .
- vista la CUBE 160 ... allettante come prezzo ... ma non lho provata
- Visto ( sul sito) la nuova Norco Sight VLT ..che sulla carta sembrerebbe il top ... batteria da 630 v e peso 21 kg... difetto ( per me che sto in Toscana) assenza di rivenditori e voci di cattiva assistenza Norco in generale in Italia.. chi ha esperienze positive ?

Scusate la lunghezza ... e grazie per l'attenzione,
Valuta anche Mondraker...sul Serra e' il suo..:cool: Mugnax
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Il buon vecchio "Auana"... La mondrajer mi spaventa ... A vederla i foto sembra luuuuunghissimooo un treno però non l'ho mai provata ... Grazie
La sto usando adesso la Crafty. Grande stabilita' su scassato e ripidoni e piu' maneggevole di quanto pensassi. La Level su percorsi del Serra deve essere anche meglio . Se la vuoi provare passa dal negozio a Livorno ce ne sono tre in test-noleggio di Crafty ;)
Controlla comunque il discorso autonomia ..con le salite ripide e costanti del Serra ti sconsiglierei lo Shimano stock con batteria da 500 o meno..o ti fai piu' batteria o scegli un motore che consumi meno tipo Bosch o Brose..
Se vuoi altri chiarimenti contattami pure in privato ciao!
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.720
6.604
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Come ci siamo già detti, aggiungo ai vari consigli, dato a parer mio elevato rapporto prezzo montaggio, la Trance SX0 (quella blu arancio, bellissima per conto mio anche come estetica e colorazione ), Fox Factory da 160, Molla 140 dietro e propulsore Yamaha adattato da Giant.
Con la App che regoli le assistenze, mettendo la eco a 75 (o se vuoi 50, hai 5 assistenze) ho sentito di 1.900 di dislivello se hai gamba. Quando mi arriva la SX1 che ho ordinato saprò confermartelo, spero... ma nella test che ho usato 2 giorni delle 5 tacche la prima si è spenta a 500 mt chiaramente eco settato al 75%

sid