Consigli prima emtb

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.903
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Riguardo alle geometrie mi riferivo non tanto ai parametri tecnici dei vari telai, quanto all'uso che vorresti fare della bici...ti piacciono le lunghe distanze? fare il turista? passeggiare e basta? fare percorsi xc quindi salite impegnative? oppure preferisci la discesa? Ecco sulla base di queste idee dovresti scegliere la tipologia di bici adatta a te (e relative geometrie).
Certo io non mi aspetto che uno di voi mi dica...compera quella!!!Io ho le idee chiare su cosa fare in bici, mi piace tutto ciò che è fuoristrada tralasciando il troppo difficile, tipo salti di roccia o cose impossibili, miglaia di mt dislivello, ecc, ma sentieri, salite, discese, certo,si, tutto ciò che si fa in mtb senza esagerare.
Io ho una epic del 2011...ancora 26 ma con tanti componenti cambiati per adattarla a me (per es forcella portata a 120) e mi trovo benissimo(in discesa siamo al limite...) ma con la elettrica. ....a parte una ora di esperienza. ...niente di conosciuto tanto di letto...alla fine farò come mi disse uno dei forumendoli. .....ne compro una poi pedalo, senza tante seghe mentali Saluti al gruppo w la mtb
 

davi348

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2018
113
5
18
GENOVA
Visita Sito
Bici
nessuna
Ciao a tutti,
Non ho più scritto ma sono sempre alla ricerca della mia prima emtb, proprio oggi forse potrei aver trovare finalmente la "mia" ebike, è di un vecchio amico che abita vicino a me quindi non ho neanche il problema della distanza .
Si tratta di una Haibike Xduro Allmnt Rx 2016 con forcella fox 34, ammo fox float, freni XT e bosch perfomance cx+ bosch intuvia, è stata usata pochissime volte ha percorso 300 km, praticamente nuova, taglia L.
Prima domanda: sono alto 187 cm come taglia va bene per me? Da quello che ho letto sui vari forum credo di si ma ditemi la vostra.
Seconda domanda: prezzo richiesto 3000 euro ma mi ha già detto che scende un po dato che ci conosciamo anche, secondo voi qual'è il prezzo giusto? Il mio budget sarebbe massimo 2000 euro (in teoria).
Terza e ultima domanda: al di là del prezzo secondo voi ad oggi conviene acquistare questa emtb?
Ho cercato un po su internet le specifiche ma non ho capito l'escursione della forcella anteriore (la posteriore dovrebbe essere 150 mm).

Grazie a tutti
Ciao buona giornata
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Bici montata benissimo, a listino era sui 5000 euro, la taglia è giusta per te, con 300 km è praticamente nuova e secondo me 3000 euro sono un prezzo giusto, se poi ti toglie anche qualcosa.... comprala subito e inizia a pedalare :cool:
 

davi348

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2018
113
5
18
GENOVA
Visita Sito
Bici
nessuna
Si è vero, praticamente è nuova però anche se i componenti sono ancora buoni mi frena un po’ che è una bici di quasi 3 anni fa quindi anche come tecnologia su telaio e batteria è un po’ vecchiotta.
Non lo so ci devo pensare, come prima bici andrebbe benissimo anche qualcosa di livello inferiore (sempre full) spendendo sui 2000.
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Si è vero, praticamente è nuova però anche se i componenti sono ancora buoni mi frena un po’ che è una bici di quasi 3 anni fa quindi anche come tecnologia su telaio e batteria è un po’ vecchiotta.
Non lo so ci devo pensare, come prima bici andrebbe benissimo anche qualcosa di livello inferiore (sempre full) spendendo sui 2000.
Motore e batteria sono le stesse ancora oggi su molte bici. Certo se cominci a fare discorsi su batterie integrate o motori nuovi tipo tq...allora non te la comprerai mai. Tieni conto che col tuo budget comprare un 2016 (io ho una xduro 2016 e penso di non cambiarla almeno per i prossimi due anni, ma solo per passare al tq flyon, della batteria integrata non me ne frega una cippa...anzi) come quella (e sapendo anche di chi era...) a quel prezzo è un buon affare, se poi vuoi spendere meno...beh, metti in conto che avrai molto meno...
 

davi348

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2018
113
5
18
GENOVA
Visita Sito
Bici
nessuna
Motore e batteria sono le stesse ancora oggi su molte bici. Certo se cominci a fare discorsi su batterie integrate o motori nuovi tipo tq...allora non te la comprerai mai. Tieni conto che col tuo budget comprare un 2016 (io ho una xduro 2016 e penso di non cambiarla almeno per i prossimi due anni, ma solo per passare al tq flyon, della batteria integrata non me ne frega una cippa...anzi) come quella (e sapendo anche di chi era...) a quel prezzo è un buon affare, se poi vuoi spendere meno...beh, metti in conto che avrai molto meno...
Motore non montano il Cx? C’è tanta differenza su quello normale? Batteria pensavo fossero diverse e migliori quelle di ora, tipo più leggere e con più durata.
Per ora il prezzo a cui siamo arrivati è molto più basso di 3000.
 

davi348

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2018
113
5
18
GENOVA
Visita Sito
Bici
nessuna
Comunque girando su internet vedo che vendono delle allmnt del 2018 a 3700-3800 anche 3500, sicuramente non con la stessa componentistica ma sono nuove con garanzia 2 anni..
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Motore non montano il Cx? C’è tanta differenza su quello normale? Batteria pensavo fossero diverse e migliori quelle di ora, tipo più leggere e con più durata.
Per ora il prezzo a cui siamo arrivati è molto più basso di 3000.
Haibike-xDuro-AllMtn-RX-2016-Bosch-CX-Motor.jpg

Questo è il cx montato sulla xduro allmnt rx 2016 ed è lo stesso motore che montano le Haibike (e tutte le altre marche) motorizzate bosch fino ad oggi. Dal 2019 Haibike monterà su alcuni modelli il motore Tq Flyon da 120 Nm (sulle altre restano i motori Cx bosch e non so se ancora le motorizzazioni yamaha), mentre le voci che volevano un nuovo motore bosch in arrivo per l'anno prossimo sembrano far slittare questa data "almeno" al 2020... La batteria non integrata ad oggi è sempre la stessa del 2016, mentre non ti so dire se cambia qualcosa sulle integrate....ma mi sa che le caratteristiche sono le stesse.
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Comunque girando su internet vedo che vendono delle allmnt del 2018 a 3700-3800 anche 3500, sicuramente non con la stessa componentistica ma sono nuove con garanzia 2 anni..
metti i link...ma certo che se il tuo budget era 2000 e ora puoi arrivare a 3500 a quel punto si allarga il campo di scelta, non solo Haibike....

P.S. Arrivare a 1000/1500 euro di differenza solo di componentistica ci vuole poco....
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Eccone una....ma se parli di questa, con le differenze sui vari componenti è sicuramente meglio la 2016 che hai trovato...il CX non dico che ormai te lo mettono anche sulle bici da supermercato ma poco ci manca....quindi la differenza tra una bici da 2000 euro e una da 8000 la fanno i principalmente i componenti (come è sempre stato anche sulle muscolari) o in qualche caso telai in carbonio o particolarmente "esoterici"....
Questo per dire che con 3400 euro hai una bici nuova con due anni di garanzia...ma in realtà hai una bici che vale molto meno rispetto alla xduro 2016 (che peraltro ti costa anche parecchio meno...).

https://www.bikeshopping.it/mtb-all...ibike-xduro-allmtn-60-2018-4054624079023.html

questi i componenti:

Motore
Yamaha PW-X System, 250W, 80Nm, 25km/h

Display
Yamaha LCD-X

Batteria
Yamaha Lithium Ion 500Wh

Forcella
SR Suntour Aion 35 RC ad aria - Escursione: 150mm

Ammortizzatore posteriore
RockShox Deluxe RT ad aria

Deragliatore
Anteriore: Shimano Deore M6000

Posteriore: Shimano Deore M6000, 20 velocità

Pacco Pignoni
SunRace CSMS2, 11-40 denti

Catena
KMC X10

Freni
Anteriore: Magura MT3 Carbotecture,203m

Posteriore: Magura MT2 Carbotecture, 180mm

Copertoni
Anteriore: Maxxis Minion DHF, 70-584

Posteriore: Maxxis Minion DHR II, 70-584

Cerchi
Rodi TR35
 

davi348

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2018
113
5
18
GENOVA
Visita Sito
Bici
nessuna
Haibike-xDuro-AllMtn-RX-2016-Bosch-CX-Motor.jpg

Questo è il cx montato sulla xduro allmnt rx 2016 ed è lo stesso motore che montano le Haibike (e tutte le altre marche) motorizzate bosch fino ad oggi. Dal 2019 Haibike monterà su alcuni modelli il motore Tq Flyon da 120 Nm (sulle altre restano i motori Cx bosch e non so se ancora le motorizzazioni yamaha), mentre le voci che volevano un nuovo motore bosch in arrivo per l'anno prossimo sembrano far slittare questa data "almeno" al 2020... La batteria non integrata ad oggi è sempre la stessa del 2016, mentre non ti so dire se cambia qualcosa sulle integrate....ma mi sa che le caratteristiche sono le stesse.
Ho visto le foto e questa allmnt rx 2016 monta un Bosch performance non Cx.